RAI TEST ch 25 (?) scomparso

spinner

Digital-Forum Platinum Master
Un saluto a tutti. E' scomparso il segnale di Rai Test che ricevevo basso ma perfettamente a Milano puntato su Valcava. Ma magari era trasmesso con potenza infima da Milano, ho RAI a 2 passi.

Vedremo se ricompare :)

Buon Natale a tutti, sarò off da Milano per parecchio.

Piova ha scritto:
Ah, ora non so la composizione del MUX di Torino
E' composto da TEST RAIUNO, TEST RAIDUE e TEST RAITRE a bitrate estremamente ridotto.

ale89 ha scritto:
Quello ti arrivava da torino eremo.... è propagazione... ;)

Ciao,

conosco bene i fenomeni di propagazione ma il 25 che ricevevo non era un segnale in propagazione, troppo stabile e per troppi giorni, almeno 15, e poi sono schermatissimo verso Torino, non ricevo neppure il Penice ... Secondo me RAI ha attivato un 25 di test in Lombardia anche perchè è comparso in contemporanea all'attivazione del 23 da Valcava. Sono quasi certo che arrivasse da Valcava trasmesso con una potenza di pochi watt (20?) oppure dal Sempione ma con un watt di potenza...

Conteneva appunto TEST 1 - 2 -3 a basso bit rate ed incredibilmente si riceveva anche con la qualità indicata al 10% ed anche meno .. cosa di solito impossibile. Non comprendo però come mai lo ricevevo solo io, per questo potrebbe anche essere Sempione che ho ad uno sputo, ma credo che in pochi abbiano la IV banda sul Valcava ed una postzione così favorevole come la mia. Mai decodificato nulla prima con segnale e qualità cosi basse ..

spinner ha scritto:
Ciao,

conosco bene i fenomeni di propagazione ma il 25 che ricevevo non era un segnale in propagazione, troppo stabile e per troppi giorni, almeno 15, e poi sono schermatissimo verso Torino, non ricevo neppure il Penice ... Secondo me RAI ha attivato un 25 di test in Lombardia anche perchè è comparso in contemporanea all'attivazione del 23 da Valcava. Sono quasi certo che arrivasse da Valcava trasmesso con una potenza di pochi watt (20?) oppure dal Sempione ma con un watt di potenza...

Conteneva appunto TEST 1 - 2 -3 a basso bit rate ed incredibilmente si riceveva anche con la qualità indicata al 10% ed anche meno .. cosa di solito impossibile. Non comprendo però come mai lo ricevevo solo io, per questo potrebbe anche essere Sempione che ho ad uno sputo, ma credo che in pochi abbiano la IV banda sul Valcava ed una postzione così favorevole come la mia. Mai decodificato nulla prima con segnale e qualità cosi basse ..
Probabile ma poichè quel mux non è in qam64 ma mi sembra in qpsk il segnale viaggia ;)

Arriva sempre da torino come avevo detto già in precedenza ;)
Oggi c'è propagazione e sta durando a lungo questo fenomeno ;)
E da oggi all'ora di pranzo che è in atto :D

ale89 ha scritto:
Arriva sempre da torino come avevo detto già in precedenza ;)
Oggi c'è propagazione e sta durando a lungo questo fenomeno ;)
E da oggi all'ora di pranzo che è in atto :D

Bah .. sono diversi giorni che vedo il segnale ma la qualità era a 7-8% stasera a 15 si vede benissimo.

Certo la nebbia spesso aiuta la propagazoione dei segnali ma ho una torre di cemento armato tra il retro della mia antenna (a 50 cm ..) e l'eremo .. come può arrivare un segnale da li ? Sono super-ultra schermato .. anche verso il Penice.

Sinceramente ho fortissimi dubbi. Un vero peccato che non abbia la possibilità di cercare la provenienza del segnale.

Ma poi perchè diamine lo vedo solo io ? Se qualcuno avesse un'antenna verso Sud almeno avrebbe + possibilità di me.

Sì, i segnali da Valcava viaggiano e han sempre rotto le scatole anche a noi. Forse Torino sta ricambiando il favore... :D Cmq ti posso assicurare che puntando verso Valcava ora come ora il 57 di ReteCapra e il 58 Mediaset entrano (quest'ultimo anche con antenna ultradirettiva su Torino). Quindi è veramente molto probabile che quel 25 arrivi proprio dall'Eremo di Torino. Poi a Milano il 25 dovrebbe essere libero e questo se lo unisci alla robustezza della modulazione del segnale aiuta senz'altro.

spinner ha scritto:
Ciao,

Da Valcava non ti arriva di sicuro, io ho ancora il filtro del 25 per l'ex TIMB2 e non ho mai agganciato niente. Sarà sicuramente da TO Eremo, dubito anche su Milano e Penice. Io comunque mai riuscito a ricevere niente da Torino.
Per quanto riguarda le propagazioni al max sono riuscito a ricevere una volta con il mio antennino (non alimentato) Telesanterno sul 62 da Serramazzoni (MO)!

Ultima modifica:
spinner ha scritto:
Bah .. sono diversi giorni che vedo il segnale ma la qualità era a 7-8% stasera a 15 si vede benissimo.

Certo la nebbia spesso aiuta la propagazoione dei segnali ma ho una torre di cemento armato tra il retro della mia antenna (a 50 cm ..) e l'eremo .. come può arrivare un segnale da li ? Sono super-ultra schermato .. anche verso il Penice.

Sinceramente ho fortissimi dubbi. Un vero peccato che non abbia la possibilità di cercare la provenienza del segnale.

Ma poi perchè diamine lo vedo solo io ? Se qualcuno avesse un'antenna verso Sud almeno avrebbe + possibilità di me.

Con la mia direttiva + rotore confermo che il 25 di RAI TEST arriva esclusivamente dalla direzione TO Eremo.

Ricevuto a Treviglio (anzi lo ricevo in questo momento) a Potenza 75% Qualità sui 98/99% oscillante, a detta del decoder. Sto puntando Torino ...viene da li.
QPSK (poca banda utile ma si viaggia parecchio vedo) e con ciò spiegata la scarsa qualità video, altrimenti non ci starebbero 3 canali...
Succedeva pure l'anno scorso di questo periodo che Torino arrivasse a bomba...

Indietro
Alto Basso