rai.tv è passata a webkit?

Mux X

Digital-Forum Senior Master
Sbaglio o stanno abbandonando silverlight per webkit? :icon_bounce:
Nei giorni scorsi i video andavano su player flash, ora sembrano tutti in webkit eccetto quelli di raireplay che rimangono in silverlight...

Ultima modifica:
A dir la verità, alcuni sembrano in Flash Player anche da Rai Replay:

:)

si, sembra che sono gestiti con silverlight solo i video con le "scalette" highlights.

Forse sono in una fase di transizione, spero.

buongiorno a tutti

mi associo anche io ai chiarimenti, preciso però che non sono un esperto.
ho un pc con xp; uso firefox (come principale) e internet explorer come secondario (che cancellerò da aprile al termine degli aggiornamenti microsoft).
riesco a vedere i canali rai in streaming su IE ma non riesco a vederli su firefox (il filmato della pubblicità parte regolarmente ma poi rimane la "spirale" di inizio flusso).
ho l'ultima versione di flash player correttamente installata. avevo anche silverlight installato (ora lo ho tolto) ma non è cambiato niente (anche con silverlight vedevo con IE e non vedevo con FF).

chiedo cortesemente se si può fare qualcosa
grazie
henrymiller

buongiorno a tutti

mi associo anche io ai chiarimenti, preciso però che non sono un esperto.
ho un pc con xp; uso firefox (come principale) e internet explorer come secondario (che cancellerò da aprile al termine degli aggiornamenti microsoft).
riesco a vedere i canali rai in streaming su IE ma non riesco a vederli su firefox (il filmato della pubblicità parte regolarmente ma poi rimane la "spirale" di inizio flusso).
ho l'ultima versione di flash player correttamente installata. avevo anche silverlight installato (ora lo ho tolto) ma non è cambiato niente (anche con silverlight vedevo con IE e non vedevo con FF).

chiedo cortesemente se si può fare qualcosa
grazie
henrymiller

Ti consiglio di non disinstallare I.E. 8 nememno dopo la fine degli aggiornamenti dopo l'8 aprile.

I.E. e' un "componente " del sistema operativo, quindi in caso di disinstallazione avresti dei problemi nel funzionamento di xp.

E' sufficiente semplicemente che non lo utilizzi piu'!

comunque il passaggio a webkit è positivo, devi aggiornare il browser dato che i codec sono gestiti nativamente e se non hai una versione aggiornata compatibile, i video non partono.

Già abbandonare Silverlight, preferendo il Flash, è una buona cosa.
Anche gli utenti Linux possono usufruire dello streaming adesso.

Ultima modifica:
comunque il passaggio a webkit è positivo, devi aggiornare il browser dato che i codec sono gestiti nativamente e se non hai una versione aggiornata compatibile, i video non partono.

chiedo scusa per il chiarimento non essendo esperto: ma webkit cosa è? quale browser dovrei aggiornare, IE o FF?
grazie

diciamo che ho fatto confusione con il render... :laughing7:

ora per vedere i video è possibile sfruttare il solo browser grazie a html5.

Dovrebbe bastare aggiornare il browser con l'ultima versione per essere compatibile. Non devi scaricare nessun plugin.

grazie mux x

tuttavia rimango nella condizione precedente: ovvero vedo (in xp) i flussi dei canali rai in IE ma non in FF (controllato, ho le ultime versioni)
si può fare qualcosa per FF?

henrymiller

Forse hai qualche estensione che ti blocca il plugin in Firefox, dato che invece su I.E. non hai problemi.

grazie per la risposta; ma, chiedo scusa per l'insistenza, operativamente cosa dovrei verificare?

Intanto reinstalla silverlight da qui: http://www.microsoft.com/silverlight/ (Installa il plugin con Firefox chiuso)

Poi devi riavviare in modalità provvisoria (Tasto Firefox>Aiuto>Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi)
Le estensioni saranno già disattivate, poi vai su Firefox>Componenti aggiuntivi>Plugin, e disattiva tutto a parte Shokwave Flash 12.0.0.70, e Silverlight poi controlla se i filmati si vedono!

intanto grazie per il tuo interesse
ho fatto come mi hai consigliato ma ancora non funziona (mostra i filmati pubblicitari e poi si avvia la spirale punteggiata a tempo indeterminato)
hai altri consigli?
grazie in ogni caso

ma di quali filmati parli? un esempio?

dico questo perchè ultimamente vengono usati diversi sistemi tra silverlight, flash e html5

Altra prova, vai in Firefox>Opzioni>Avanzate>Generale e togli la spunta a Utilizza l'accelerazione Hardware quando disponibile.

E poi vai su un qualsiasi Video in Flash Player e cliccaci col tasto destro>Impostazioni> e togli la spunta a Abilita accelerazione Hardware.

@mux
intendo i filmati pubblicitari di una 20 di secondi di durata che partono quando clicco su un canale rai in streaming.
il filmato pubblicitario si vede regolarmente. poi, quando dovrebbe partire il flusso del canale rai in streaming, compare una spirale a giro punteggiata (volgarmente è un "attendere, prego") che però rimane costante.

@biscuo

ora ci provo e ti so dire...
grazie comunque

provato con i tuoi consigli ma proprio non parte il flusso del canale. come prima mi consente di vedere il flusso di circa 20 secondi di pubblicità, poi compare a tempo indeterminato la spirale di attesa...

per info, ho provato ancora con IE e funziona; parte sia il filmato pubblicitario di circa 20 secondi e poi il flusso del canale scelto...

Ultima modifica:
@mux
intendo i filmati pubblicitari di una 20 di secondi di durata che partono quando clicco su un canale rai in streaming.
il filmato pubblicitario si vede regolarmente. poi, quando dovrebbe partire il flusso del canale rai in streaming, compare una spirale a giro punteggiata (volgarmente è un "attendere, prego") che però rimane costante.
Ho capito, ma si tratta di un video di una diretta, rai replay, altrio tipo... tutti...

posta un link ;)

Hai aggiornato firefox?

riumuovi anche i temporanei, i problemi potrebbero essere dovuti a questo, dato che ci sono state delle modifiche sul sito.

Indietro
Alto Basso