Rai1, 2 e 3 si vedono, gli altri no

zio_mangrovia

Digital-Forum New User
Vi descrivo una situazione anomala che riscontro nel mio impianto televisivo, dove ho solo due punti tv ed in entrambi si vede soltanto i canali RAI 1,2 e 3 mentre gli altri si vedono a scatti e con i quadratini.

Punti tv in casa: numero 2
Zona: vicino Livorno
Età impianto: 10 anni
Antenna orientata verso monte Serra

Sul tetto è presente un impianto singolo al 6o piano (ultimo):

- un’antenna a palo VHF + UHF di tipo Yagi

- Miscelatore amplificatore da esterno larga banda OFFEL - Modell 04-232 LT2/20 3-U , collegati n.2 ingressi di banda e n.1 uscita collegata al divisore tv.

- Divisore tv OFFEL da esterno articolo 07-047/A CM2E E IND/E, collegate n.2 uscite che vanno ai due punti tv nel mio appartamento

- Alimentatore Accord PG500 12 V 100 mA, 230V. Ha semplicemente un ingresso ed un'uscita per il cavo di antenna ed è interposto tra la presa antenna del mio TV e quella al muro dove arriva la calata dall’antenna.

Noto che staccando il cavo antenna dietro al tv e inserendolo nuovamente do 2 sec, il canale torna ad essere ben visibile, fluente e pulito fino a quando non cambio canale! Sinceramente ho forti dubbi nella comprensione di questo fenomeno e mi piacerebbe eliminarlo.
Ho provato a rifare il collegamento sia sull’ingresso UHF dell’amplificatore che sull’uscita ma niente! Ho perfino staccato e riattaccato l’alimentatore ma niente.

Consigli?

Ultima modifica:
Ho aggiornato la domanda, si vede bene il mux 1 RAI e basta

Ultima modifica:
Ho aggiornato la domanda, si vede bene il mux 1 RAI e basta

Cosa intendi per mux1 RAI e gli altri no?
Non vedi tutti gli altri RAI e private?
Cosa intendi per: "un’antenna a palo VHF + UHF di tipo Yagi"? E' un'antenna sola combo o una VHF + una UHF?
Potrebbe essere l'antenna UHF, il Mux1 dal Serra è trasmesso in VHF (chan 5) e gli altri in UHF.

Intendo che si vede bene solo il max 1 Rai, infatti vedo solo Rai1, Rai2 e Rai mentre gli altri canali non si vedono compreso Rai storia, Rai Movie, canale 5 rete 4, ... ecc. non si vedono neppure gli emittenti locali.
Non si vedono le altre Rai e private.
Allego la foto per maggior chiarezza
http://imgur.com/a/rvRal

Due settimane fa vedo bene tutti canali.

Non trovo le foto, ma controlla:

• Che l'alimentatore fornisca i 12V
  • L'antenna UHF
  • L'amplificatore lato UHF
Hai sicuramente un problema con la parte UHF dell'impianto.

Dovresti provare l'antenna UHF con solamente un pezzo di cavo e un televisore collegato direttamente al cavo d'antenna.

mi turba il fatto che staccando l'antenna dalla tv e poi ricollegandola il canale si vede benissimo.

Dovresti provare l'antenna UHF con solamente un pezzo di cavo e un televisore collegato direttamente al cavo d'antenna.

Se l'antenna UHF fosse buona, e quindi il colpevole l'amplificatore, collegandola direttamente alla tv con il cavo cosa dovrei aspettarmi come risultato se non presente il segnale amplificato?

é un 20db va bene; se prima vedevi bene e adesso non vedi piu gli uhf o si é guastata l'antenna uhf o l'amplificatore.

Ho appena scoperto questo in casa...
premetto che ho il tv 1 collegato con l'alimentatore dell'amplificatore d'antenna (Accord PG500) ma se stacco questo dispositivo dalla corrente, sul tv 2 si vede tutto bene.
Può darsi che possa essere lui?

strano, togliendo la corrente all'alimentatore dovrebbero sparire i segnali su ambedue i televisori inquanto cosi facendo l'amplificatore non riceve piu corrente, non vorrei che il tuo impianto fosse talmente malmesso che i cavi vecchi fanno da antenna!

Indietro
Alto Basso