Raisport E 16:9

franco48

Digital-Forum Senior Plus
Da qualche giorno RAISPORT trasmette il gran prix di pattinaggio di figura in 16:9, lo vedo con figure filiformi e facce ad uovo, come faccio a riportarlo in un formato non deformato e registrare di conseguenza? Ho un decoder Sky e un clark tech ed ho lo stesso problema! Sarò infinitamente grato a chi saprà darmi suggerimenti per risolvere il problema!

Per lo Skybox fai così:
Menu => 4 (configurazione del ricevitore) => 1 (Televisore), e imposta
Formato Immaine: 4:3
Letterbox: On/Off (a seconda se vuoi che il decoder tagli l'immagine lateralmente, o se preferisci vedere le bande nere sopra e sotto)

Non so la procedure per il clarke, ma credo basti anche li andare a cercare nel menù del decoder ;)

Premesso che non utilizzo nessuno dei due ricevitori indicati per la ricezione satellitare, e in attesa di qualche parere più autorevole, credo che il problema non sia così difficile da risolvere.
In genere è possibile modificare direttamente il formato dello schermo entrando in funzioni Option già attraverso il telecomando, passando così dalla visione 16:9 a quella tradizionale.
Altrimenti accertati che nel menù interno ci siano funzioni tipo: Impostazioni TV, Preferenze utente, Configurazione video e/o successiva voce Aspetto TV.
Dubito che non sia possibile agire sotto questo punto di vista, sopratutto per il Clarke Tech.

Raisport e' specializzata anche nello trasmettere immagini 16:9 schiacciate in formato 4:3, quindi ne in anamorfico ne in letterbox.
In pratica e' una normalissima trasmissione 4:3, ma le immagini sono quelle in 16:9 (non so se e' questo il caso). L'unica cosa che ho potuto fare, e' stata impostare direttamente nella televisione il formato 16:9 ...

Ossequi,
Giskard

Indietro
Alto Basso