Ram o MoBo ?

pelu_1966

Digital-Forum Junior
Ragazzi e'da 2 giorni cerco di installare xp su un pc che aveva win 98
pero' durante la copia dei file appena deve copiare i file di sistema fat32 e ntsf si blocca con schermo grigio e prompt lampeggiante in alto a sinistra.
ho cambiato cd rom ho cambiato hard disk ma si blocca sempre nello stesso puntocon xp mentre con win 98 si blocca si pure durante la copia dei file ma non nello stesso punto.
n.b. precedentemente nel pc non sono riuscito ad attivare il floppy nemmeno sostituendolo,
ciao a tutti
e rispondetemi ragazzi......

Ciao
Quando compare il trattino lampeggiante il cd di windows continua a girare o si ferma ?
Puoi fare un test della ram con MemTest

pelu_1966 ha scritto:
Ragazzi e'da 2 giorni cerco di installare xp su un pc che aveva win 98
pero' durante la copia dei file appena deve copiare i file di sistema fat32 e ntsf si blocca con schermo grigio e prompt lampeggiante in alto a sinistra.

e rispondetemi ragazzi......

Spiega sta storia ....:5eek:

Formatti il disco nel momento della installazione?
se si ( cosa che devi fare ) prova a formattare in NTFS modalità completa,
ci mette un po di più, ma è più sicuro.

A proposito, sicuro che l'HDD sia INTEGRO ???
Potrebbe, cosa che ritengo probabile, avere dei settori corrotti

BG

blu8

il cd continua a girare
alla formattazione no mi fa arrivare si blocca durante la copia dei file
sempre allo stesso punto
anche memtest s'e' bloccato dopo 12 minuti.
di hard disk ne ho provato 2.

se con due HDD differenti hai lo stesso comportamento è difficile che sia un problema dell'hard disk.
Piuttosto, direi un banco di RAM difettoso, visto che il memtest non funziona.
Prova a sostituire la RAM o (se hai due moduli) a toglierne uno alla volta e a far girare nuovamente il memtest.

Andre per la ram non posso provare perche' ho solo un banco.
cmq comincio ad avere qualche dubbio su tutti e 2 gli hard disk,
perche' nell'intento di installare xp il boccaggio avviene sempre allo stesso punto ,cioe' dopo che fa il (caricamento in corso dei file)quando arriva ai file system fat32 e ntsf compare (avvio di wind...) e si blocca col prompt lampeggiante come avevo gia descritto.
mentre quando cerco di installare win 98 sull'hdd da 20 gb si blocca alla chiamata (tabelle di allocazione file)
invece sull'hdd da 2,5 gb va un po piu avanti dicendomi che mancano 36 minuti alla fine dell'install....poi si blocca pure

ciao e grazie a tutti se potete inviate ulteriori risposte

pelu_1966 ha scritto:
cmq comincio ad avere qualche dubbio su tutti e 2 gli hard disk,

mentre quando cerco di installare win 98 sull'hdd da 20 gb si blocca alla chiamata (tabelle di allocazione file)
invece sull'hdd da 2,5 gb va un po piu avanti dicendomi che mancano 36 minuti alla fine dell'install....poi si blocca pure

- Fa la unica cosa sensata ... ;)

Fatti scaricare e masterizzare un <live cd ubuntu>
e avvia il pc da li ..

Se funzia, sono andati gli HDD, me spiego ? ;)

lg

blu8

pelu66 ha scritto:
invece sull'hdd da 2,5 gb va un po piu avanti

intendi un HDD da 250 Gb ..... :D :D :D

BLU8 non so se dico una cosa sensata e se provassi con erd commander non sarebbe la stessa cosa di cd live ubuntu.

Se ti rispondessi, non direi io una cosa sensata, manco so che cosa sia.

Solo che con un live CD vai proprio a escludere L'HDD, un passo in avanti, intanto...

BG

blu8

quoto quanto dice blu8, anzi -se mi permette- ti consiglio di provare con la live Parted Magic con la quale potrai eventualmente fare dei test di varia natura, anche sull'hard disk. Scaricabile da qui

Grazie raga domani provo con erd commander che e' pure un live cd di xp modificato
stano cmq che non conoscete questa utility molto famosa!!!!
ah dimenticavo voi escludete che sia la scheda madre?
ciao e a domani.

Ultima modifica:
Vi comunico che erd commander funziona alla grande
adesso sono piu' convinto che siano gli hdd ad avere problemi anche perche erd come dimensione di c: mi da 0 byte mentre dentro c'e' win98.
se poi provo a formattarlo dal prompt dei comandi con format c:
mi dice che il file system e' fat32 pero' la formattazione rimane allo 0%.
l'unica cosa che non mi spiego come mai memtest s'e' bloccato dopo 12 minuti senza nessun errore rilevato

a presto.

Da dove dal dos? allora non hai capito che alla formattazione tramite installazione del s.o. non mi fa arrivare,perche si blocca prima.
ciao

la formattazione la puoi fare con una qualunque Live, tra cui (soprattutto, visto che hai un minimo di diagnostica in più) con la parted Magic di cui ti ho parlato in precedenza.

Vi comunico che con un'altro hdd che mi ha regalato un amico stesso problema.
in questo hdd c'e' pure win98 che il pc carica fino alla fine, naturalmente senza driver pci..... ecc... ecc..
ho provato ad inst.. xp come agg. ma quando arrivo a (accetta i termini di licenza ) non riesco a spuntare perche 'ilcursore del mouse e' fermo dato che e' usb e non riconosciuto da win98. appena ne trovo uno PS2 provo.
vediamo che nuovo problema esce fuori.

puoi sempre confermare da tastiera con tasto il più grosso ( non lungo :D ) che vedi,
per spostarti usa il tasto TAB a sx ( quello con la freccie sx - dx )

il mouse non ti serve per forza di cose ...

:D :D

Niente da fare si blocca anche facendo l'aggiornamento da 98 a xp
si blocca anche se cerco di copiare un grosso file tipo 300mb dal cd all'hardisk.
Bohhh!!

Se può servire

Ciao, vorrei capire una cosa: vorresti installare xp su un vecchio pc e ti da problemi nella copia file da cdrom ad hdd? Beh io ti dico cosa farei:
io partirei innanzitutto aggiornando il bios della scheda madre, mi sincererei che la scheda madre e ram siano fisicamente ok, cambierei (per sicurezza) i cavi ide con quelli 80 fili ricontrollando anche i settaggi master slave di hdd e cdrom; avvio l'installazione di xp e lancio la formattazione completa, se tutto ok installo procedendo per la copia files.

E veniamo al tuo problema... blocco durante copia.

A questo punto me la prenderei con la ram e tu già non potendola cambiare parti male ma puoi sempre ripulirla bene (se necessario) e provarla su un'altro slot anche più volte. se non risolvi pensa al cdrom da cambiare.

n.b. il pc meno cose ha collegate e meglio è, mi riferisco anche a schede interne oltre che le periferiche stesse. quindi solo il necessario, vga e tastiera ps/2

Io il più delle volte ho risolto facendo queste prove, e di pc vecchiotti ne ho resuscitati un po' fin dai tempi di win95.

p.s. semmai posta i modelli di mb e vga

Allora... riassumendo per me sono da escludere hdd e cd rom.
perchè di hdd ne ho prvota gia' tre , escludo il cd rom perche' cercando di copiare l'intero cd di xp nell' hdd si bollaccava il pc pero' a pezzi sono riuscito
a copiarlo e una volta lanciata l'installazione da hdd si bloccava lo stesso.
arrivati a queso punto o e' qlcsa nella MoBo o la SCHEDA VIDEO, la RAM,o la SCHEDA AUDIO,il Modem 56k interno non credo,
1) vi ricordo che l'unita' A non funziona di floppy ne ho provati 3 e dal bios erano attivati tanto e' vero che una volta in dos uno dei tanti dischetti che ho provato l'ha letto solo quella volta pero'(adesso da dos mi dice unita A non pronta anulla- riprova....
2) una volta che volevo formattare l'hdd da dos la formattazione s'e' fermata al 7% dicendomi memoria insufficiente.
Pietruccio la ram gia' l'avevo pulita e spostata di slot.

[Datemi i vostri pareri -vi ringrazio anticipatamente...]

Indietro
Alto Basso