RAM per asrock alivexfire-esata2 con processore amd athlon II X2 250

swat780

Digital-Forum Junior
Salve volevo potenziare il mio vecchio pc che ha 4 gb di RAM e mettere semmai anche una scheda video più potente, ma non ho capito se su questa scheda madre asrock alivexfire-esata2 si può mettere fino a 4 gb o 8 gb. Se si devo prendere i restanti 4 gb degli stessi MHz delle altre oppure no? Grazie.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se la scheda madre è questa http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXFire-eSATA2/, allora puoi montare un max di 16 Gb di DDR2 1066/800/667/533 (come da specifiche nella pagina principale); inserendo un altro modulo da 4 Gb identico (ma, credo, anche simile) potrai sfruttare il dual channel.
Se il nuovo modulo ha frequenza diversa e timing diversi, non dovrebbe essere un problema in quanto entrambi verranno impostati allle caratteristiche del più lento; leggi anche l'User Manual a pag 14.
Comunque, portare la ram oltre i 4Gb ha senso solo se usi un sistema operativo a 64 bit.

P.S.
ho notato che mentre nella pagina principale riporta: Supports Dual Channel DDR2 1066/800/667/533 (4 x DIMM slots) non-ECC, un-buffered memory, Max. capacity up to 16GB
nel manuale riporta:
- Dual Channel DDRII Memory Technology (see CAUTION 2)
- 4 x DDRII DIMM slots
- Support DDRII800/667/533
- Max. capacity: 8GB (see CAUTION 3)
O è un errore oppure con un aggiornamento del bios (l'ultima versione è la 4.00 del 04/28/2011) è possibile arrivare fino a 16 GB; comunque fino a 8 Gb dovresti andare sul sicuro.

Ultima modifica:
Penso che la capacità massima è 16 GB se utilizzata in dual channel, pechè si sa che alla fine sono sempre 8 GB ma con il doppio di velocità. Mentre se sono utilizzate normalmente, quindi non dual channel, se ne possono gestire 8 GB.

Indietro
Alto Basso