Ram per Pc!!

jolly

Digital-Forum Senior Master
Ho letto gli altri 3d in proposito ma non ho capito abbastanza al riguardo!!!

Io ho un Pc intel pentium 4 da 1.80 GHz da una vita :D con tre banchi di Ram ugnuno da 128 MB.
Per capire di quali ram si trattava ho smontato il case ma le ram non indicano alcuna dicitura(tipo dimm ddr) ma solo pc133 128 MB.
Vorrei capire quali banchi supporta il Pc e soprattutto di che tipo sono le ram da comprare....

Le ram che supporta il tuo pc sono le classiche PC133, non sono DDR.

Sono abbastanza vecchiotte!

Per acquistarle basta dire al rivenditore PC133, ma ormai non si trovano più nelle grandi distribuzioni.

Puoi provare a cercarle nei negozietti o su internet.

Occhio a non esagerare con il taglio di memoria perchè, essendo vecchio, la tua motherboard potrebbe non supportare oltre un tot di ram.

Penso però che, con tre slot, forse 1.5 GB (3 x 512 MB PC133) dovrebbe supportarle.

Dipende dalla scheda madre ed anche dalla versione del Bios.

Su alcune vecchie schede madri della Asus se non si aggiornava il bios i 3 banchi non venivano visti.

ERCOLINO ha scritto:
Dipende dalla scheda madre ed anche dalla versione del Bios.

Su alcune vecchie schede madri della Asus se non si aggiornava il bios i 3 banchi non venivano visti.
La scheda madre è una ABIT BL7

Prova a vedere sul sito della scheda madre se c'è una nuova versione del firmware del BIOS.
Segui le istruzioni (che dovrebbero essere o sul sito o sul manuale di istruzioni allegato al tuo computer) e aggiorna il BIOS della scheda madre.

Se non sai come si fa, non farlo...

Non voglio responsabilità.

Qui ci sono gli aggiornamenti BIOS ma naturalmente io non sò dove mettere le mani :D

Sulle RAM allora cosa mi consigliate di fare???
Comunque devo dire che il PC anche con soli 386 Mb di RAM và che è una favola.....però voglio portarlo almeno a 1GB

Eh, appunto, per aggiungere qualsiasi componente del computer, devi prima aggiornare il BIOS.

---

Per aggiornare il BIOS non c'è un unico metodo.

Prima devi capire che versione del BIOS hai adesso (dovresti prendere nota di tutte le sigle che appaiono durante l'avvio del tuo computer).
Poi si può ragionare su cosa fare.

Comunque ti lascio a chi è più esperto di me.

Con la mia ho usato una particolare funzione del BIOS stesso, per cui ho dovuto premere un pulsante durante l'avvio del computer e poi inserire solo il dischetto (con l'aggiornamento scaricato dal web, ovviamente).

Ma il metodo varia da scheda a scheda.

Paradossalmente le ram di cui hai bisogno costano il doppio delle ram che vanno adesso... comunque se non ricordo male se vuoi aggiungerne è importante non rimuovere la ram del primo banco, che è quella che la scheda madre riconosce come principale.

cudy ha scritto:
Paradossalmente le ram di cui hai bisogno costano il doppio delle ram che vanno adesso... comunque se non ricordo male se vuoi aggiungerne è importante non rimuovere la ram del primo banco, che è quella che la scheda madre riconosce come principale.

Da sinistra o da destra:icon_rolleyes: ?

Per caso quelle che servono a me sono le sdramm??

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso