RC auto con franchigia

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Conoscete qualche compagnia che faccia ancora contratti di questo tipo?
Escludendo quelle on-line mi pare di capire che ci sia ancora la 4R con la LLoyd adriatico e poco più.
Qualcuno di voi ce l'ha?
E' davvero conveniente? Presenta clausole particolari?

Secondo me, non sono convenienti, perchè se il danno è minimo ,la compagnia non paga, per intenderci se il danno, è di 400 euro ,e la franchigia è di 500 ,non sborsano un centesimo, superiore il danno,diciamo 700 euro, loro de ne danno 200 , ma i 500 toccano a te. Intanto tu paghi la polizza. Questa , è la spiegazione ,che mi è stata fatta dal concessionario dove lo scorso anno ho comprato l'auto nuova.

cheguevara63 ha scritto:
Secondo me, non sono convenienti, perchè se il danno è minimo ,la compagnia non paga, per intenderci se il danno, è di 400 euro ,e la franchigia è di 500 ,non sborsano un centesimo, superiore il danno,diciamo 700 euro, loro de ne danno 200 , ma i 500 toccano a te. Intanto tu paghi la polizza. Questa , è la spiegazione ,che mi è stata fatta dal concessionario dove lo scorso anno ho comprato l'auto nuova.

In pratica si tratta di una franchigia assoluta.
Io speravo applicassero la franchigia relativa: parlo cioè di quella forma che prevede indennizzo pieno oltre la franchigia.

aristocle ha scritto:
In pratica si tratta di una franchigia assoluta.
Io speravo applicassero la franchigia relativa: parlo cioè di quella forma che prevede indennizzo pieno oltre la franchigia.
Esatto ,hai l'indennizzo pieno, come ti ho spiegato nel post precedente, ma la somma pre franchigia, è, a carico tuo. Sono delle polizze particolari, che ti permettono di risparmiare, ma il gioco vale la candela? Mio fratello l'ha fatta per gli atti vandalici , questo tipo di polizza , ma per una piccola graffiatura ,l'assicurazione non gli risarcito un bel niente, perchè appunto c'è la franchigia, ora non ricordo la somma esatta, ma tant' è che ,per una riga fatta sul cofano, dal solito vandalo, non ha visto un centesimo. Credo che per avere le idee più chiare , devi consultare una agenzia , anche questo campo oramai , è una giungla, è devi stare attento a quello che firmi. CIAO

cheguevara63 ha scritto:
Esatto ,hai l'indennizzo pieno, come ti ho spiegato nel post precedente, ma la somma pre franchigia, è, a carico tuo.
Se è come dici tu non è un indennizzo pieno perché la compagnia ti rimborsa l'indennizzo detraendone la franchigia: in pratica è una franchigia assoluta e la somma sotto la franchigia la paghi sempre.
Quello che dici tu avviene nella relativa, che paga per intero se superi la franchigia.

cheguevara63 ha scritto:
Sono delle polizze particolari, che ti permettono di risparmiare, ma il gioco vale la candela? Mio fratello l'ha fatta per gli atti vandalici , questo tipo di polizza , ma per una piccola graffiatura ,l'assicurazione non gli risarcito un bel niente, perchè appunto c'è la franchigia, ora non ricordo la somma esatta, ma tant' è che ,per una riga fatta sul cofano, dal solito vandalo, non ha visto un centesimo.
Beh, ma credo che per gli atti vandalici sia proprio il caso meno adatto!

cheguevara63 ha scritto:
Credo che per avere le idee più chiare , devi consultare una agenzia , anche questo campo oramai , è una giungla, è devi stare attento a quello che firmi. CIAO
Beh, se devo fidarmi delle agenzie è meglio arrangiarmi :-)
Da quello che ho letto sembra che soprattutto per la rivalsa bisogna stare attenti.

Indietro
Alto Basso