[RC] impianto Dtt Ex Novo

giomero

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,come da titolo dovrei realizzare un'impianto a reggio calabria centro e vorrei consigli su che tipo di antenna montare e relativi ampl e derivatori.La discesa sara' di circa 25 metri e dovro' servire 3 tv.Posso iniziare il lavoro o devo aspettare che si definisca lo SO su catania o messina?
Grazie anticipate

Benvenuto nel Forum. :)
Questo week-end puoi già metterti al lavoro.
Com'è la visuale verso il centro di Messina?

il palazzo e' parallelo al lungomare di Reggio percio' penso che potrei farcela.L'unico dubbio e' se in quella direzione incrocio il promontorio di Pentimele.
Grazie

Se otticamente vedi il centro di Messina e i monti alle spalle della città sei a posto (a quel punto dovresti scorgere anche i ripetitori).
Il mio consiglio è di ricevere la VHF III banda dal Monte Lauro (SR) e tutta la UHF da Messina.
Quindi una direttiva (con direttività neanche troppo drastica) UHF verso Messina e una III banda verso il Lauro.
In questo modo potrai avere due diverse versioni del Mux 1 RAI: una con RAI 3 Calabria (ch. UHF 35 da Messina) e una con RAI 3 Sicilia (ch. VHF 9 dal Lauro), più eventuali nuovi Mux e servizi futuri in VHF III banda.
A seconda di quante prese devi servire e di quanto sono lunghi i cavi, compreso quello di discesa, si decide se è il caso di provvedere ad amplificare un po' il segnale o meno, tenendo conto che nella situazione ideale di otticità con messina, i segnali in arrivo da lì sono abbastanza "prestanti", oltre che vicini in linea d'aria. :icon_cool:

ok,percio' mi devo attrezzare con un ampl a 2 ingressi 1uhf 1vhf.(per la uhf prendo una 6HD o e' sprecata a tuo avviso.)Adesso nel mio palazzo(altro sito)con centralizzata con vhf su messina non ricevo il mux rai.
ciao

giomero ha scritto:
ok,percio' mi devo attrezzare con un ampl a 2 ingressi 1uhf 1vhf.(per la uhf prendo una 6HD o e' sprecata a tuo avviso.)Adesso nel mio palazzo(altro sito)con centralizzata con vhf su messina non ricevo il mux rai.
ciao
La Sigma 6HD mi pare pure troppo... Della Fracarro andrà benissimo la BLU420F. Prestazioni simili e costo molto inferiore. E pure più leggera in caso di vento (che lì da voi... Parliamone!).
Riguardo la VHF su Messina, oggi non prende nulla perché il Mux RAI 1 è trasmesso in UHF sul ch.35.
Serviva, prima dello switch, per ricevere RAI 1 in analogico, sul canale VHF 10 (o "H").
Conviene girarla verso Monte Lauro, almeno prenderà una copiain più di riserva del Mux 1 Sicilia. ;)

Daccordo,siccome sei cosi' gentile cosa mi consigli per l'ampl da palo visto che non posso alimentarlo in terrazzo lo prendo ad 1 uscita o se lo trovo lo prendo a 2 .
ciao

L'amplificatore da palo non devi alimentarlo in terrazzo, ma da casa.
Non sai come funziona?
Il cavo di discesa va all'alimentatore (in casa), che tramite lo stesso cavo, invia all'amplificatore la tensione elettrica a 12 (o in qualche caso 24) Volt.

mi sono espresso male,lo alimento da casa e dall'alimentatore avro' 1 o due uscite tv se non sbaglio 1 e' +cc e va al tv piu' vicino.Percio' ricapitolando :
Discesa 25 metri,arrivato all'alimentatore I° presa a 1,5mt ,II° presa a 10 mt ,III° presa 18 mt.Se prendo un alimentatore a 2 uscite alla seconda metto un partitore a 2 uscite(tv 2 e tv3) banda da 5 a 2400 MHz?
saluti

facendo così penalizzi le prese più lontane - meglio un alimentatore con una sola uscita e subito dopo un partitore a tre uscite

Non capisco perchè vi ostiniate con questi partitori!!!:eusa_wall:

@giomero
Dato che devi comprare tutto il materiale, per distribuire il segnale alle 3 prese tv usa un derivatore, e non un partitore.
Sei sicuro di voler alimentare solo 3 prese tv? Se si, potresti utilizzare un DE-12 Fracarro, ha 4 uscite derivate (quelle a cui dovrai collegare i cavi che vanno alle tv), tu ne avrai ancora una libera per eventuali usi futuri... ricordati di chiudere l'uscita passante con un carico da 75 ohm. ;)

Ovviamente sto dando per scontato che i cavi delle 3 tv partano tutti dallo stesso punto della casa...

Qui troverai un 3d con info su impianti e antenne:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Qui invece troverai info su derivatori e partitori, che come avrai capito non sono la stessa cosa:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150

fatantony ha scritto:

@giomero
Dato che devi comprare tutto il materiale, per distribuire il segnale alle 3 prese tv usa un derivatore, e non un partitore.

Giusto anche perchè andrà sicuramente a finire che monta un partitore con prese di tipo diretto o semplici connettori volanti e la "frittata" sarà servita.
E poi... chissà magari può montare 3 prese in cascata.

fatantony ha scritto:

@giomero
Sei sicuro di voler alimentare solo 3 prese tv? Se si, potresti utilizzare un DE-12 Fracarro, ha 4 uscite derivate (quelle a cui dovrai collegare i cavi che vanno alle tv), tu ne avrai ancora una libera per eventuali usi futuri... ricordati di chiudere l'uscita passante con un carico da 75 ohm. ;)

Ovviamente sto dando per scontato che i cavi delle 3 tv partano tutti dallo stesso punto della casa...

Qui troverai un 3d con info su impianti e antenne:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Qui invece troverai info su derivatori e partitori, che come avrai capito non sono la stessa cosa:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150

Infatti l'appartamento e' datato e non c'e' una cassetta con i terminali tv,ma sono io che devo raggiungere le prese.E pensandoci bene ,come suggeritomi nel post precedente se ripartisco all'uscita dell'alimentatore,alle prime due prese
ci vado diretto,la terza come la collego '(passante alla seconda o ripartita senpre alla seconda presa).
Grazie per la pazienza

Facciamo così: se hai una mezza idea almeno su come passare i cavi, fai un disegno (anche con paint) schematico di quello che vorresti fare (se 3 prese "a cascata" ovvero una dopo l'altra, oppure con tre cavi indipendenti, oppure 2 cavi partono da un punto e il terzo parte da un altro punto....).
Insomma, se te ci fai capire che vincoli hai sul passaggio dei cavi, noi cercheremo di aiutarti rispettando i vincoli ;)
Come ti ha già chiesto AG-BRASC, indica la lunghezza dei cavi nello schema.

Ultima cosa: l'alimentatore compralo a una uscita, poi il segnale lo distribuirai dopo...

Indietro
Alto Basso