Re-boot con HDD SATA

Csn61

Digital-Forum Master
Buongiorno a tutti.

In specifico , il problema si è posto quando sul PC del figlio ho deciso di cambiare il disco ATA mettendo un SATA.
Motherboard MSI NEO2-V con chipset I848P , processore Celeron D775 3.06Ghz., 1Gb.ram Kingston (entrambi i banchi) Ati X1600-PRO 256Mb.in AGP 8X e master Pioneer DVR-108 il tutto alimentato da un 450W dual-fan.
Adesso sta lavorando con un Maxtor ATA133 da 120Gb.e tutto funziona perfettamente.
Quando sono andato a mettere in master il Maxtor 6Y160MO (ATA133 staccato) ha funzionato bene fino al completamento del S.O. e installazione delle periferiche specifiche…dopo un po’ la macchina ha iniziato a spegnersi e riaccendersi da sola senza dare errori da S.O. (deduco che non dipenda da crash software ma da alimentazioni errate o malfunzionanti)

L'unica differenza fra la ASROCK V88 (che ho io sul PC di servizio) e questa MSI è il connettore di alimentazione principale che è più lungo rispetto a quello presente sull'alimentatore.
Da istruzioni ho letto che è un power-supply per la motherboard ma che in definitiva non dovrebbe influire sullo stato globale di alimentazione ma che funzione specifica abbia non l'ho capito . Il power-supply del processore è connesso e funzionante anche se le temperature sono un po’ strane…MB 28° , CPU 34° e Power-supply 56°.

Comunque sia , questo 6Y160MO su ASROCK funziona una meraviglia , anzi , ne ha dentro 2 adesso in SATA , stesso taglio in slave.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere un comportamento del genere ??

Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

controlla sulla scheda madre ci dovrebbe essere uno spinotto a quadrrato con quattro spinottini diciamo proprio vicino al processore e quello è il power supply per quella scheda.......

dttfans ha scritto:
controlla sulla scheda madre ci dovrebbe essere uno spinotto a quadrrato con quattro spinottini diciamo proprio vicino al processore e quello è il power supply per quella scheda.......

"Il power-supply del processore è connesso e funzionante anche se le temperature sono un po’ strane…MB 28° , CPU 34° e Power-supply 56°."

Quello che intendevo io è il connettore principale.

L'alimentatore ha 10 coppie di contatti , il connettore sulla MB ne ha 12.

Csn61 ha scritto:
L'unica differenza fra la ASROCK V88 (che ho io sul PC di servizio) e questa MSI è il connettore di alimentazione principale che è più lungo rispetto a quello presente sull'alimentatore.
Da istruzioni ho letto che è un power-supply per la motherboard ma che in definitiva non dovrebbe influire sullo stato globale di alimentazione ma che funzione specifica abbia non l'ho capito.
Il sistema è diventato instabile perchè da quel che ho capito il power-supply dell'alimentatore è a 20 pin mentre la scheda madre ne richiede uno a 24.

In teoria dovrebbe funzionare lo stesso in pratica è meglio evitare se non si vuole possibili instabilità, dico possibili perchè a volte funziona lo stesso.

Anche se sarebbe meglio avere un alimentatore a 24 pin, puoi sopperire con un adattatore che porta la presa da 20 a 24 facendo arrivare alimentazione a tutti i pin della mainboard.
Io ne ho messi parecchi senza problemi, costa 4-5 euro.

ciao

Ti ringrazio per la dritta.

Sono facilmente reperibili oppure solo presso determinati punti vendita ???

Scusa se ne approfitto e , nell'occasione , ti ringrazio ancora.

Csn61.

Trovato adattatore da 20 a 24 pin presso negozio da cui mi servo di solito.

Ringrazio ancora tutti per le dritte che mi avete dato. :icon_wink:

Per dovere di cronaca verso chi avesse stesse problematiche :

- L'adattatore è assolutamente necessario per far partire i P4 HT

- Il disco SATA non ha più creato problemi di re-boot

:lol: Ottimo!

Scusa ma in sti giorni nn ho guardato il forum.

In effetti io avevo un Pentium4 HT e ho usato subito l'adattatore senza problemi.

Il SATA forse richiede più "corrente" alla mainboard e allora nn ti funzionava.

Cmq esistono già in commercio alimentatori a 24 con 4 pin che si possono togliere per portarli a 20.

Problema risolto!

ciao

Indietro
Alto Basso