Realizzare un MUX domestico

brunol

Digital-Forum Junior
Pur pensando che le TV Analogico/Digitali saranno ancora in commercio per svariati anni pensavo a come poter distribuire vari canali in inpianti di alberghi e comunita'
Non riesco a trovare informazioni circa l'esistenza di modulatori e multiplexer da usare in ambito locale
Praticamente creare un MUX su cui far confluire il segnale di un lettore DVD o di specifici canali SAT
In genere quando sono in trasferta , sul televisore in camera trovo , oltre ai canali locali , un canale italiano , uno francese etc
Questo ovviamente in ambito analogico non crea problemi se non quello di una accurata scelta delle frquenze
In digitale su una unica frequenza potrebbero essere convogliati piu' programmi con evidente vantaggio

Cordiali saluti
Bruno L.

Puoi cercare il prodotto che ti interessa sul sito della Televes so che hanno un prodotto che fa ha caso tuo

ZWOBOT ha scritto:
Dove esiste la tv via cavo non c'è questo problema. I nuovi televisori possiedono un ricevitore DVB-C integrato.
Ciao Zwobot,
ho visto anch'io che molti nuovi tv hanno anche il logo DVB-C, ma mi hanno detto alcuni negozianti che in realtà nelle versioni per il mercato italiano questa funzione è disabilitata. Ti risulta?
Io non ho avuto ancora avuto modo di provarli.
Sarebbe una manna per ampliare l'offerta nei condomini riciclando transmodulatori ormai a costo zero.

ciao,

per creare un mux condominiale solo con un server puoi utilizzare il software open source OpenCaster che portiamo avanti in Avalpa.

certo alla fine della fiera, per trasmettere sul cavo di antenna, un modulatore DVB-T su scheda come la Dektec 110T (*) ti serve sempre. e sono circa 1000€ (non uno scherzetto se non e' un servizio professionale..)

in merito al supporto della modulazione DVB-C sui televisori LCD recenti, ho visto anche io che molti sono pubblicizzati come compatibili.
ho pero' il timore che la demodulazione sia attiva solo se si imposta la nazione di un paese dove il DVB-C sia effettivamente presente, ad es. Germany.

se faccio qualche test, mi prometto di postare i risultati, magari in un thread apposito.

ciao

(*) ovviamente non ho nessun interesse economico con la Dektec. sono solo le schede che usiamo e funzionano decentemente..

grazie, attendo con impazienza....bisognerebbe indagare su un certo numero di TV fra i più diffusi sul mercato...

BillyClay ha scritto:
grazie, attendo con impazienza....bisognerebbe indagare su un certo numero di TV fra i più diffusi sul mercato...

Il mio Sony ha per certo il DVB-C, ma l'ho comprato a Capodistria.
Purtroppo però in Italia non posso sfruttare questa caratteristica, e non so se sia vero che venga disabilitata per il mercato italiano, ma non mi stupirebbe. Credo che secondo qualcuno, meno gente sa cos'è la tv via cavo e meglio è.

cierre ha scritto:
Puoi cercare il prodotto che ti interessa sul sito della Televes so che hanno un prodotto che fa ha caso tuo
Ho girovagato un po' sul loro sito ma non ho visto nulla in proposito
Se tu lo hai visto puoi indicarmi dove cercare ?
Ti ringrazio
Bruno L.

ZWOBOT ha scritto:
Il mio Sony ha per certo il DVB-C, ma l'ho comprato a Capodistria.
Purtroppo però in Italia non posso sfruttare questa caratteristica, e non so se sia vero che venga disabilitata per il mercato italiano, ma non mi stupirebbe. Credo che secondo qualcuno, meno gente sa cos'è la tv via cavo e meglio è.
pensa che dove esitono reti cablate come a siena o a casalecchio migliaia di famiglia si troverebbero centinaia di nuovi canali direttamente sul nuovo tv e senza decoder esterno....semplicemente risintonizzando i vecchi transmodulatori ex Stream/tele+ in centrale ad un costo nettamente più basso di un trasmodulatore qpsk/cofdm che necessita di remux ed è meno efficiente

Su EBAY dagli stati uniti per poco piu` di 100 dollari si puo` comprare questo aggeggio, puo` bastare per realizzare la soluzione?

http://www.tulsat.com/productImages/DownloadFiles/ModelD9476_1664128256_QAM_Modulator-7006964.pdf

Qualcuno fortemente motivato a realizzarla sarebbe disposto a provare e farci sapere?

Anche a me interesserebbe trovare un modo economico per sperimentare un "mux casalingo"

Link non consentito
SCIENTIFIC ATLANTA D9476 QAM MODULATOR DVB ASI INPUT

Per favore se qualcuno lo comprasse ci faccia sapere, grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
BillyClay ha scritto:
pensa che dove esitono reti cablate come a siena o a casalecchio migliaia di famiglia si troverebbero centinaia di nuovi canali direttamente sul nuovo tv e senza decoder esterno....semplicemente risintonizzando i vecchi transmodulatori ex Stream/tele+ in centrale ad un costo nettamente più basso di un trasmodulatore qpsk/cofdm che necessita di remux ed è meno efficiente

anche a napoli era cosi........c'erano i decoder italtel di stream, quelli blu, simili a quelli poi divenuti nds sat.

ricordo che gli utenti che lo avevano in prova vedevano tutte le partite di tele+ gratis per un anno

Ma credo che il progetto socrate di telecom italia (fibra ottica) sia stato poi (almeno le canalizzazioni) acquistato da fastweb.

Indietro
Alto Basso