realizzazione ex-novo impianto sat+dtt

basett1

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,
sono in fase di rifacimento totale della mia casa al mare e sono arrivato al punto di dover fare l'impianto d'antenna, e dopo aver letto un po' in giro avrei deciso di optare per un impianto sat+dtt miscelato, ora veniamo ai quesiti che vorrei porvi.
La casa avrà 5 punti per le tv già predisposti nelle varie camere, ora vorrei capire se ho ben afferrato come realizzare tutta la cosa.
la casa è alta circa 20mt (ci sono 2 piani sopra) quindi vorrei calare i 5 cavi dal tetto al punto dove ho deciso di montare il multiswitch che sarà un 5x8 (o un 5x6 se riesco a trovarlo) dove monterò delle resistenze sulle uscite che non utilizzerò
sul tetto ci sarà 1 parabola da 80 con un illuminatore (da scegliere ancora) con 4 uscite H/V
1 antenna uhf
1 antenna vhf
miscelatore per antenne uhf/vhf

ora i miei dubbi sono se ho dimenticato qualcosa, tipo un alimentatore coassiale per antenne è necessario?
che cavi mi consigliate di usare per fare le calate dal tetto e quali per la tratta dal multiswitch alle tv considerando che essendo i fase di ristrutturazione non ho problemi di dimensioni

le prese sono a circa 3/3/8/12/20 metri dal multiswitch

se potete anche consigliarmi che multiswitch acquistare ve ne sarei grato

salve a tutti.hai considerato l'idea di chiamare un tecnico?il fai da te a questi livelli lascialo perdere.saluti

Sono di nuovo qui! :)
e porto Semi-buone nuove..
L'impianto l'ho realizzato da me con componenti acquistati dopo una abbastanza attenta scrematura su internet e presso un rivenditore.
L'impianto è così composto
Parabolada 80cm "rimediata" (appena possibile vorrei installarne una da 100/120cm tutta in metallo)
convertitore Fracarro UX-QT
Multiswitch Galaxy SAT DM5012DT: correggo per i posteri il modello è il SAT DM5012NT, scusate:icon_redface:
Prese Demiscelate Offel terminali

la buona notizia è ovviamente che l'impianto l'ho realizzato e che funziona sia il DDT che il SAT, però volevo chiedere a chi magari ne sa più di me se poteva chiarire i miei dubbi
In pratica il segnale misurato sotto all'LNB con apparecchiato da 20€ è al massimo, e anche controllando con il decoder il segnale è al 90% e la qualità all'80% e fin qui tutto bene, dopo aver posizionato la parabola e collegato le 4 polarizzazioni al MSW sono andato dentro e ho collegato il decoder sat alla presa per controllare che tutto andasse bene.
In effetti il segnale aggancia e il sat si vede però ho notato una perdita di segnale che mi ha fatto preoccupare, praticamente il livello segnale è sceso al 70% mentre la qualità si attesta su circa il 60%, livelli che mi fanno pensare che col maltempo non vedrò nulla.

Per i montanti ho usato del cavo che mi era rimasto, del cavo in classe B che vorrei cambiare con uno di classe almeno A+, e già questo immagino sia una possibile causa del degrado del segnale, poi volevo sapere se è il caso di installare un amplificatore di testa considerando che i montanti sono di circa 20mt che è una distanza che non credo sia così elevata.

Nel frattempo, grazie a tutti!

Edit: Non credo sia rilevante ma lo inserisco comunque: Il puntamento l'ho fatto montando sulla parabola un anonimo LNB e poi l'ho sostituito una volta ottenuto il miglior puntamento con l'UX-QT della fracarro senza minimamente muovere la parabola.

Ultima modifica:
la qualità e l'intensità del digitale non li ho controllati, ne ora ricordo che componenti ci sono installati dato che mi sono "allacciato" alle antenne che già erano installate sul tetto della palazzina, io ho solo acquistato un derivatore dove ho collegato i vecchi 4 cavi che vanno agli altri appartamenti e all'uscita derivata ho collegato il cavo che va al MSW che ha un alimentatore integrato.
le altre 4 abitazioni non hanno problemi di segnale.
A proposito, è il caso di chiudere anche le uscite inutilizzate del derivatore?

In settimana vado li e casomai prendo tutte le sigle di ciò che è montato sulla parte DTT, anche se come ho detto non ci sono problemi sulla visione terreste.

la qualità e l'intensità del digitale non li ho controllati, ne ora ricordo che componenti ci sono installati dato che mi sono "allacciato" alle antenne che già erano installate sul tetto della palazzina, io ho solo acquistato un derivatore dove ho collegato i vecchi 4 cavi che vanno agli altri appartamenti e all'uscita derivata ho collegato il cavo che va al MSW che ha un alimentatore integrato.
le altre 4 abitazioni non hanno problemi di segnale.
A proposito, è il caso di chiudere anche le uscite inutilizzate del derivatore?

In settimana vado li e casomai prendo tutte le sigle di ciò che è montato sulla parte DTT, anche se come ho detto non ci sono problemi sulla visione terreste.

Ciao. Se ben ricordi, nel tuo primo post di giugno ti era stato consigliato di rivolgerti a un installatore... Non sono stato io,ma in parte approvo il consiglio.
Ora, la cosa più probabile è che la parabola non sia stata puntata in modo ottimale, non puoi farlo con un misuratore da 20 euro... cos'è, il sat finder ad ago? Non serve quasi a nulla... Dovresti usare un misuratore per segnali sat per ottenere non solo il massimo livello in dBmicroV ma anche il massimo valore di BER e di C/N, se non vogliamo andare troppo sul difficile parlando di costellazione...
Poi, sei sicuro che il derivatore che utilizzi sia adatto ai segnali sat, ovvero fino a 2100 MHz? Alcuni sono limitati ai segnali fino a 862 MHz... E poi, è un derivatore o un partitore?
Fai sapere...

Allora, il derivatore è un derivatore, ne sono certo. Poi non mi serve che sia per il SAT dato che il partitore serve per l'antenna DTT, ad ogni modo era adatto anche per i segnali SAT.
Sono consapevole che il misuratore ad ago non è uno strumento professionale ma quello avevo e quello ho potuto usare, se avrò problemi insormontabili chiamerò un antennista, per ora il segnale non si è interrotto nemmeno una volta, oltretutto ora come ora non sono in grado di fornire le specifiche del cavo che per inciso è un cavo di pessima qualità, domani che sarò in zona comunque segnerò i dati precisi e ve li farò sapere, per adesso grazie mille per le risposte.

Indietro
Alto Basso