Recensione PES2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rio9210

Digital-Forum Senior Plus
Dopo un mese di gioco, posso trarre queste allucinanti conclusioni:

0° LAG, LAG e ancora LAG. Online ingiocabile.
1° Gioco in single player così così, la grafica è sempre quella dell'anno scorso. Esistono ancora i binari, comunque.
2° L'online è un problema: Lag,lag,lag, errori di connessione e ritardi vari.
3° La modalità MyClub è stata pensata per essere la vacca da mungere nel prossimo futuro per Konami.: microtransazioni nel game (pagherete soldi veri), per acquistare punti per poter comprare giocatori validi - poi ti ritrovi a giocare contro i soliti bimbiminkia che giocando all'impazzata sono sempre primi sul pallone, ti agrediscono anche quando batti le rimesse dal fondo e il cui unico pensiero e PIGIARE PIGIARE PIGIARE. Aggiungete che la velocità non è modificabile per il gioco online, e vedrete che anche se non siete epilettici lo diventerete a furia di giocare a velocità FAST-FORWARD. Spero che le patch future risolveranno e correggeranno questo gameplay da BIMBIMINKIA (ma il beta testing sanno che esiste ?)
Amo i flipper, ma non l'innesto dei suoi principi sul gioco del calcio. Se tu, giapponese pieno di soldi, NON CAPISCI IL SENSO E LA FILOSOFIA DEL CALCIO, torna a noleggiare jukebox che fai meno danni.
**** kozuki.

Purtroppo, più ci gioco più ritrovo i vecchi fantasmi del passato.Gioco a velocità normale (cioè a velocità ZERO, il gioco permette di impostare la velocità da -2 a +2) e a difficoltà normale. Sotto riporto varie impressioni di gioco in single player (il multiplayer è fatto da programmatori imbecilli) a circa un mese dal lancio:

----------------------------------------------------------------------

Il PC continua a vincere il 90% dei contrasti.

COSTRINGE L'AVVERSARIO AL FALLO

Il PC continua ad avere a favore il 99% dei rimbalzi, che condizionano il gioco pesantemente - in quanto, dopo un contrasto perso, il proprio giocatore rimarrà rinco**** in convalescenza mentale per 10 secondi di gioco, tempo sufficiente a prendere gol. Il basket è basato su rimbalzi, ******** di un programmatore mediocre.

OK, ci sono i contrasti. Si possono vincere, si possono perdere. OK perdere un contrasto, ma perché, dopo aver perso il contrasto, il mio giocatore CADE SEMPRE come un decrepito ? Perché è stato programmato da .

Fabio Caressa. -- Nel 90% dei casi, dopo un mio fallo, pronuncia la frase "COSTRINGE L'AVVERSARIO AL FALLO" Hai presente la Treccani, Fabiuccio ? Magari non pretendo di usare tutte le frasi del dizionario, ma dire la solita frase tre volte in trenta secondi è da imbecilli.

Andate nel meno d'aiuto e leggetevi la ripartizione delle direzioni di tiro a seconda di come muovete il gamepad, se selezionate la modalità "AVANZATO". Non pretendo di riportarlo pari pari, visto che è qualcosa di esilarante, ma comunque è qualcosa del genere:
PER TIRARE IN ALTO A DESTRA - MUOVERE IN BASSO A SINISTRA
PER TIRARE IN ALTO A SINISTRA - MUOVERE IN BASSO A DESTRA
E così via. Roba troppo tagliata ?

Selezione del giocatore in difesa. Qui bisogna capire se in Giappone giocano a calcio come di solito facciamo noi. Cioè, quando ci difendiamo, di solito il difensore si mette tra l'attaccante e la propria porta. Durante la partita, premendo il tasto di cambio giocatore mentre mi difendo (gioco con il cambio semi-assistito), il PC mi seleziona UN giocatore nei paraggi del attaccante avversario che si avvicina alla mia porta. Nel 90% dei casi non è quello piazzato meglio, ma UNO DEI TANTI presenti nei dintorni che per una oscura ragione non corrono mai verso l'attaccante avversario.

L'indietregite. Malattia comune a TUTTI i propri giocatori. Appena l'avversario avanza, tutti i miei giocatori corrono spasimando all'indietro verso una sconosciuta metà dei sogni proibiti. Premendo il tasto del cambio giocatore, per girarsi perdono giusto quel mezzo secondo che li fa entrare in ritardo sull'attaccante avversario. Ovviamente, quando non entrano a vuoto - rimanendo sbilanciati fisicamente (e mentalmente) per circa due settimane, perdono il contrasto, e come da copione idiota CADONO. Se il contrasto riesce, è ovviamente fallo. Cartellino giallo (magari il secondo) ed espulsione.

Già, i falli. Il vero protagonista di questo gioco è l'arbitro (cornuto). Il 90% dei falli (ovviamente miei, il PC è un mostro di correttezza e virtù) viene sanzionata con il cartellino giallo. Anche per l'intervento più leggero, quello con il tasto A. Le scivolate (tasto B) sono ovviamente classificate come reato penale, è il minimo della pena è il giallo. Dopo una decina di partite, difficilmente farete due partite di fila con la stessa formazione: causa cumulo di ammonizioni, almeno uno dei vostri giocatori salterà la prossima partita. C'è un'opzione nei menu per cambiare le regole delle sospensioni, ma non era più semplice mettere l'opzione "SEVERITA' ARBITRO: BASSA-MEDIA-ALTA" ?
Difficile finire le partita in undici. Si viaggia in media con un espulso e 4-5 ammoniti a partita.

"Vado in fallo". E' il credo esistenziale dei giocatori gestiti dal PC. Dopo aver passato la palla, l'inerzia - da autotreno, direi - li spinge a scontrarsi con il mio giocatore che è vicino. Anche se la palla arriva a un mio giocatore, l'arbitro fischia fallo contro di me: il --- (programmato - indovinate da chi ?) va a cozzare contro il mio giocatore che non può smaterializzarsi all'istante solo per far passare i pixel di quell'altro.

Tempistica. Non so voi, ma per me il calcio è anche passione, corsa, atmosfera, irruenza (non cattiveria, irruenza sportiva) che in questo gioco vengono pesantemente punite. L'attaccante gestito dal PC avanza con una corsetta leggera verso la mia porta, le scivolate gli passano accanto come niente, gli altri interventi gli fanno un baffo, qualche eventuale contrasto lo vince sempre (lasciando morte e distruzione dietro), e alla fine arriva riposato e bello come il sole davanti al mio portiere. Nell'eventualità PAZZESCA che riesco a parare il tiro, OVVIAMENTE la palla rimbalza a un suo compare che e a due passi dalla porta vuota.
Avete appena appreso una fase tipica di gioco di PES2015.

Ecco, questo lo devono capire quei *** di programmatori: l’atmosfera e lo spirito del calcio sono quelli di una partita del Liverpool in casa oppure dell’Italia dei tempi d’oro (povero Conte, lo capisco), non quella della finale mondiale di scacchi.

Ci sono altre mille cose che rovinano il divertimento in questo gioco. Credo che ci metterei mezza giornata a scrivere riguardo tutte le ****ate in codice che sodomizzano il concetto di calcio in PES. Certo, non è facile fare il programmatore, ma dopo circa 7 (SETTE) anni di PES uno peggio dell'altro, caro pesce lesso giapponese (ho visto la foto del programmatore capo su Internet, e chiedo scusa al pesce) magari capisci che è meglio lasciare il calcio e fare una simulazione di origami o di bonsai. Le animazioni sono poco credibili, il 3D a volte è fuorviante (specialmente quando la palla rimbalza verso la telecamera, non si capisce dove andrà a cadere), dopo un contrasto vinto senza fallo (lo so, NON CI CREDETE ! ma a volte sbaglia anche il pc) il mio giocatore si incarta nei pixel dell’avversario rimasto per terra, impossibilitato nel raggiungere la palla che si trova a 42 centimetri da lui...

Riassumendo: un gioco DI ----, programmato ---
Il Giappone è un grande paese con una grande storia e tradizione. Ma oggigiorno perché tutti i loro cretini si sono messi a programmare ?

**** KOZUKI !!!

P.S. Chiedo scusa ai lettori del forum se il mio tono risulta troppo duro o volgare, ma giocando a pes in queste mese da quando è uscito, tanto avvilimento e frustrazione si sono accumulati che è difficile rimanere civili ed educati di fronte all'ennesimo scempio di stampo giapponese su qualcosa a loro estraneo come cultura e tradizione.
Tanto per dirne un'altra, a me il sushi fa schifo.:badgrin:

Ultima modifica di un moderatore:
Hahahaah fantastico, da tempo che non ridevo così!!

Va detto che tutte le cose di cui ti lamenti del single player erano evidentissime anche dalla demo.
Avendo scaricato sia la demo di PES che quella di FIFA, non avrei avuto il minimo dubbio nello scegliere il secondo (se avessi avuto voglia di acquistare un gioco di calcio).

Quanto al multiplayer, a parte il lag, trovare un gioco con questa modalità concepita seriamente che riesca a divertire senza stress ormai è un'impresa difficilissima, quasi una mission impossible.

Vogliamo parlare dei bimbi**** che popolano la Los Santos di GTA V online?

Va detto che tutte le cose di cui ti lamenti del single player erano evidentissime anche dalla demo.
Avendo scaricato sia la demo di PES che quella di FIFA, non avrei avuto il minimo dubbio nello scegliere il secondo (se avessi avuto voglia di acquistare un gioco di calcio).

Quanto al multiplayer, a parte il lag, trovare un gioco con questa modalità concepita seriamente che riesca a divertire senza stress ormai è un'impresa difficilissima, quasi una mission impossible.

Vogliamo parlare dei bimbi**** che popolano la Los Santos di GTA V online?

Non sono un fan di questa o quella cosa (sono fan solo delle mie tasche e meningi) ma fifa l'ho provato in tutti questi ultimi anni e la sua impostazione passaggi-rapidi-di prima-alla-barcellona-cosmico non mi ha mai ricordato il calcio. I tiri, poi... In Pes qualcosa si intravede, ma è talmente offuscato dalla mediocrità umana (sarà colpa del sushi) che tutto il nostro amore per il calcio, in tutte le sue salse - provato, giocato e vissuto - viene duramente messo a prova. Non chiedo grafica 4k, gigatexel in giro per lo schermo come su Crysis 3, la spettacolarità semplice e cretina di FIFA98 (anni di divertimento fino a pes 6), non me ne frega niente di licenze, scarpini in download e il pallone ufficiale dei mondiali, voglio SOLO gameplay, voglio sentire che gioco a calcio, non alla sua proiezione sulla cucina giapponese.

Lo so che ci sono i babydick(ia) dappertutto, a me interessava parlare solo di pes e quello che è diventato il gioco di calcio sullo schermo - nella visione di chi dovrebbe curare solo il suo giardino zen, ormai lontano da tutto ciò che ha a che fare con il mondo vissuto dagli altri.

@ rio9210

Hai un mp.

@ tutti

Moderiamo i termini, grazie.

Lo so, e chiedo di nuovo scusa. Ma ormai su internet ci si abitua a un certo linguaggio, e certe parole non hanno più significato - o forza d'urto...
Tanto per curiosità, andate su wikipedia e fate click in alto sul collegamento "Sfoglia l'indice". Poi ditemi - leggendo l'elenco delle voci - quali sono le prime due parole che vi saltano agli occhi :badgrin:
Amo wikipedia, la ritengo di un'utilità unica, a volte mi leggo per delle ore interi articoli di qualità, ma vedendo che in nome della democrazia alfabetica l'elenco dei articoli comincia con il mandare a quel paese tutti, mi vien da chiedere se non è stata capita male, quella democrazia.

Ultima modifica:
Mi ero scordato un'altra cosa FONDAMENTALE: l'input lag, ovvero il ritardo di esecuzione dei comandi impartiti con il gamepad. E' avvertibile anche offline - per l'online c'è un ulteriore lag dovuto ai server KO (GLIO) NAMI. L'input lag si avverte SEMPRE, anche durante i menu, e anche nei giochi. PARZIALMENTE risolvibile (non è una cosa sicura al 100%) se cambiate il monitor con uno di quelli che arrivano a 120-144-200 Hz (quindi la spesa diventa 40 euro di gioco più 250-300 euro di monitor/TV ECONOMICO a 200Hz). Io ho una TV fullHD a 60 Hz, e l'input lag me lo sorbisco tutto.
Per precisione, ho una ADSL Alice con l'opzione SuperInternet - 8Mb portati a 10Mb, e credo di essere uno dei pochi ad averli tutti, sopratutto d'estate - facendo un test su speedtest.net, ecco i miei risultati:

speedtest_net.jpg

quindi, con un ping di 40-50ms non dovrei avere problemi a giocare online. E da Steam scarico a 900 KB/s con punte di 960-980 KB/s.

Poi, giocando online ci si imbatte in quelli che hanno il gioco crackato. Non sto qui a fare la morale alla pirateria (pes2015 non merita nemmeno di essere scaricato, tanto per essere cattivi) ma il crack fornisce a chi lo installa 5-6 giocatori top, se vedete che qualcuno in squadra ha Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, Ribery, Goetze e Ozil tutti insieme sappiate che è un cheater - e Konami finora ha fatto poco per risolvere questo problema. Io, dopo un mese, sono riuscito ad avere in squadra Neuer, Sergio Ramos, Yaya Touré e Llorente (giocatori top da 90/100 e più). Per non parlare dello squilibrio di spesa per mantenere i contratti dei giocatori top (un contratto dura 10 partite). Costano 3000-3500 punti a contratto, e per la vittoria prendete circa 2000 punti. Quindi per mantenere una squadra DECENTE dovreste vincere minimo 7 partite su dieci in barba al lag, al input lag, ai vari cheaters e crackers, all'avvilimento, alla frustrazione, etc WELCOME TO JAPAN PROGRAMMERS'S WORLD !!!

Dico seriamente, se avessi per le mani uno di loro lo menerei di brutto.

Ultima modifica:
Io è da un mese che ci gioco, e mi piace, pur ammettendo che non è perfetto. Sull'online non so che dire, non ci ho mai giocato e non ho intenzione di cominciare. Così come per il my club, no grazie.
E onestamente solo una volta ho finito la partita in 10 (scivolata da dietro sulle gambe dà ultimo uomo), e solo una volta mi è capitato di beccarmi più di una ammonizione. Credo dipenda dallo stile di gioco.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Io è da un mese che ci gioco, e mi piace, pur ammettendo che non è perfetto. Sull'online non so che dire, non ci ho mai giocato e non ho intenzione di cominciare. Così come per il my club, no grazie.
E onestamente solo una volta ho finito la partita in 10 (scivolata da dietro sulle gambe dà ultimo uomo), e solo una volta mi è capitato di beccarmi più di una ammonizione. Credo dipenda dallo stile di gioco.

Anch'io l'ho preso al Day One, purtroppo...
Io cerco di non entrare mai da dietro, in quanto so che anche NELLA VITA REALE il tackle da dietro viene (giustamente) punito. Entrate laterali o frontali. Tralasciando il fatto che fare 3-4 metri con il tackle in scivolata NON E' REALISTICO - ovvio che arrivi 200 all'ora sulle gambe dell'avversario dopo uno slancio del genere, quello che mi manda in bestia è che viene SEMPRE sanzionato col giallo. Mi metti una cosa IRREALE nel gioco e poi mi punisci SEMPRE se la uso ? O la levi, o la modifichi e la allinei alla realtà, o te ne vai a quel paese, mediocre di un programmatore del pisello. Poi, col giocatore avversario per terra, i miei giocatori, che di solito sono abulici e sempre gli ultimi sulla palla, improvvisamente diventano arzillissimi e si avventano sulla palla vagante, andando incontro a giallo sicuro - questo in AUTOMATICO, non puoi controllarli e allontanarli. Se la palla finisce all'avversario, C'E' UNA POSSIBILITÀ' che l'arbitro non gli mostri il giallo. UNA - spesso lo fa anche 5 minuti dopo, tanto per dire KONAMI PUNISCE SEMPRE. Poi, un'altra cosa che mi fa in****are a bestia: se dopo un rimbalzo/contrasto/situazione confusa (la confusione regna sovrana in questo gioco) la palla rimane in balia di nessuno, è impossibile accelerare per andare a prendersela: il proprio giocatore, per qualche secondo, continuerà la sua corsa a velocità normale, incurante del input che arriva dal gamepad (ho il gamepad dell'xbox, tanto da togliere il sospetto che io abbia un gamepad NON ALL'ALTEZZA di pes :badgrin:)
Comunque, a prescindere dalle scivolate, il giallo te lo becchi anche se, vicino all'avversario, premi il tasto A, quello del piccolo sgambetto. Come dire, VIETATO INTERAGIRE CON L'AVVERSARIO, pena la fucilazione.

Che dire...io la scivolata non la uso proprio mai, a parte in situazioni del tutto estreme. Poi dopo aver visto la severità dell'arbitro, quel comando l'ho proprio dimenticato.
Io difendo sempre cercando di fare densità, per poi cercare di andare in pressing al momento giusto. Prendo un giallo a partita, spesso per cose veniali, ma onestamente mi ci sto divertendo alla grande.

Che dire...io la scivolata non la uso proprio mai, a parte in situazioni del tutto estreme. Poi dopo aver visto la severità dell'arbitro, quel comando l'ho proprio dimenticato.
Io difendo sempre cercando di fare densità, per poi cercare di andare in pressing al momento giusto. Prendo un giallo a partita, spesso per cose veniali, ma onestamente mi ci sto divertendo alla grande.

La scivolata FA PARTE DEL GIOCO DEL CALCIO.

...................................................

Beh...se questo è il tuo tono, per me la conversazione sì chiude qui.
Ciao

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso