Recesso per variazioni contrattuali

Quindi ampiamente prima della "data di entrata in vigore della variazione", cioè il 1° settembre, per poter recedere senza penali.

Se occorre, questo l'articolo di legge che interessa il tuo caso (ogni diversa indicazione sulla lettera inviata o presente nelle condizioni contrattuali è nulla):

Codice delle comunicazioni elettroniche (Decreto legislativo 1° agosto 2003, n.259)
Art. 70: Contratti
[...]
4. Gli abbonati hanno il diritto di recedere dal contratto, senza penali, all'atto della notifica di proposte di modifiche delle condizioni contrattuali. Gli abbonati sono informati con adeguato preavviso, non inferiore a un mese, di tali eventuali modifiche e sono informati nel contempo del loro diritto di recedere dal contratto, senza penali, qualora non accettino le nuove condizioni.

Il costo operatore, i soliti 11€ e rotti, che loro applicano in caso di disdetta anticipata Bersani, sono assimilabili alla penale dunque?
Nel senso che se tu signor.Sky non mi modificavi il contratto, magari io rimanevo abbonata fino alla sua naturale scadenza; modificandolo mi hai costretta tu signor.Sky ad andarmene prima?

Il costo operatore, i soliti 11€ e rotti, che loro applicano in caso di disdetta anticipata Bersani, sono assimilabili alla penale dunque?
Nel senso che se tu signor.Sky non mi modificavi il contratto, magari io rimanevo abbonata fino alla sua naturale scadenza; modificandolo mi hai costretta tu signor.Sky ad andarmene prima?
certo, senza penali significa anche senza costi di disconnessione.

Esatto, perché la norma da applicare non è la Bersani, che è cosa diversa, ma quella che ti ho citato e che non prevede costi per il cliente.
Aver variato le condizioni contrattuali, è iniziativa dell'operatore e quindi in caso di disdetta del cliente se ne sobbarca i relativi cisti, anche i cosiddetti "costi dell'operatore" che per Sky sono quelli per il recupero del decoder.

Esatto, perché la norma da applicare non è la Bersani, che è cosa diversa, ma quella che ti ho citato e che non prevede costi per il cliente.
Aver variato le condizioni contrattuali, è iniziativa dell'operatore e quindi in caso di disdetta del cliente se ne sobbarca i relativi cisti, anche i cosiddetti "costi dell'operatore" che per Sky sono quelli per il recupero del decoder.

Si è capito questo ma qui è stata applicata la Bersani per quello ci sono i costi operatori non per altro...anche l'abbonato però vedendo che il segnale non era stato staccato doveva capire che qualcosa non era andato a buon fine

Si è capito questo ma qui è stata applicata la Bersani per quello ci sono i costi operatori non per altro...anche l'abbonato però vedendo che il segnale non era stato staccato doveva capire che qualcosa non era andato a buon fine
Se un cliente invia regolare disdetta per variazioni contrattuali, non deve certo preoccuparsi di capire se Sky abbia o meno compreso il motivo della comunicazione e se è stata invece erroneamente registrata come disdetta Bersani.

Comunque se Sky pensa di avere ragione, le è sufficiente esibire la disdetta del cliente per dimostrare che non è stata motivata dalle variazioni contrattuali e pretendere così il pagamento del costo dell'operatore e del mese di settembre.

Ultima modifica:
Se hai una PEC, ti consiglio di scrivergli spiegando la situazione, allegando copia della disdetta e richiedendo l'immediata revoca del mandato alla società di recupero crediti.

Stamattina ennesimo sms dalla Serfin:
"Serfin per Sky-Gent. Cliente, La informiamo che non avendo ottemperato al piano di rientro provvederemo ad inoltrare la sua posizione al sett. legale. Info0666055066

domani cerco di buttare giù una lettera di diffida da inviare a sky via pec come mi hai suggerito. Spero che facendo così la smettano di importunarmi.

Indietro
Alto Basso