Recesso Sky Smart fatto online... e poi che succede?

TheOrbix

Digital-Forum New User
Sono (ero?) cliente Sky da una dozzina d'anni abbondanti, e da subito avevo aderito all'opzione Sky Smart. Di rinnovo in rinnovo sono arrivato vicino alla prossima scadenza (agosto 2025).
Quando sono andato sul sito per rinnovare l'opzione Smart ho scoperto che il costo mensile sarebbe cresciuto del 38%: da 33,90€ con i pacchetti TV, Cinema e intrattenimento plus con Netflix a 46,99€.
A questo punto ho deciso di dare disetta e l'ho fatto tramite la procedura online sul loro sito (https://assistenza.sky.it/abbonamento/guida-info-disdetta-sky), già un paio di giorni fa: mi sarei aspettato di essere richiamato dal servizio clienti, invece nulla.
E' vero che siamo in periodo estivo e probabilmente li contact center è a ranghi ridotti, ma mi pare strano che non si siano fatti vivi.

Pertanto avrei due domande per chi è più esperto:
1) in media, dopo quanto tempo si viene ricontattati?
2) nel momento in cui si avvia la procedura di disdetta, cambia qualcosa nel proprio profilo cliente consultabile dall'area riservata, almeno per confermare che la richiesta di recesso è stata ricevuta ed è in lavorazione? Ho controllato ora e non sembra esserci una sezione del tipo "Stato contratto" o qualcosa di simile.

Grazie, mi sono lette tutte le 21 pagine del thread (molto utile, grazie a @il.sirio per il tempo e la pazienza che ha messo nel creare la guida e dare consigli, a volte anche su richieste off topic).

Tornando ai miei quesiti inziali: probabilmente la volta scorsa non sono arrivato fino alla fine della procedura di recesso (sono al mare e la connessione Internet è ballerina), questa mattina ho ripetuto la procedura di recesso tramite il lnk https://assistenza.sky.it/abbonamento/guida-info-disdetta-sky, e questa volta dopo pochi minuti mi è arrivata una mail di conferma con il subject "Ricezione comunicazione di recesso" e questo testo:

Ciao X,
abbiamo preso in carico la tua comunicazione di recesso dall'abbonamento TV.
RECESSO: Preso in carico
DATA CESSAZIONE: 13/09/2025
Ti invieremo nei prossimi giorni una comunicazione con tutti i dettagli del tuo recesso e le indicazioni necessarie per la restituzione dei materiali Sky in comodato d’uso in tuo possesso.
Se avevi attivato l'offerta Sky e Paramount+ con il recesso dall’abbonamento TV, il servizio Paramount+ cesserà in automatico.
Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi chiamare il 170: ti risponderà il nostro Team di Esperti, a tua disposizione da contattare gratuitamente, 7 giorni su 7, dalle ore 8.30 alle ore 22.30.

Durante la procedura guidata per il recesso non era possibile scegliere l'opzione "recesso per scadenza naturale" ma solo "recesso anticipato" (probabilmente perchè la scadenza dell'offerta Sky Smart era al 31/8, avrei dovuto eseguire la procedura entro il 31/7, ovvero con un mese di anticipo, ma nonostante questo c'era scritto che i costi di uscita saranno 0€.
Ad ogni buon conto mi sono stampato la pagina di riepilogo dell'operazione, non si sa mai.

Sempre nella pagina di riepilogo che mi sono stampato c'è scritto che il periodo di visione gratuita cesserà il 31/10, staremo a vedere se mi arriveranno offerte di retention o reconnection e se saranno interessanti.

Nel frattempo ho fatto una breve simulazione su 18 mesi (ricordo che il mio pacchetto è Sky TV, Cinema e Intrattenimento Plus con Netflix Standard):
  1. Costo attuale: 33,90€ x 18 = 610,20€
  2. Costo proposto per il rinnovo: 46,99€ x 18 + 9,90€ di rinnovo Smart = 855,72€ (follia, siamo al 40% di incremento)
  3. Costo come eventuale nuovo abbonato per la medesima combinazione di pacchetti (e in più l'opzione UltraHD): 19,90€ x 6 + 24,90€ x 12 = 418,20 €
Ovviamente per ora non chiamo io, aspetto si facciano vivi loro e vedremo se faranno proposte ragionevoli.

Indietro
Alto Basso