Reclamo assicurazione se avete 2 minuti dite la vostra

alvaruccio

Digital-Forum Silver Master
Con l'aiuto di chat gpt ho preparato questo reclamo verso prima che invierò settimana prossima via pec, chiedo un vostro parere

PREMESSA:

• Cliente Prima da anni, stavo facendo il rinnovo della polizza auto
  • 28/07/2025: ricevo preventivo di €268,01/anno (assistenza stradale base) valido fino al 26/09/2025
  • Invio documenti richiesti (libretto + patente) come da condizioni del preventivo
  • 30/07/2025: Prima emette il mio attestato di rischio che conferma tutto: nessun sinistro, classe invariata

IL PROBLEMA:

• Chiamo per finalizzare e mi dicono che il preventivo "non è più valido"
  • Motivazione: "l'attestato di rischio è stato emesso 2 giorni dopo il preventivo"
  • Ripropongono nuovo preventivo: €367,77/anno (+€99,76, +37%!) con aggiunta di "infortuni conducente" che non voglio

DETTAGLI ASSURDI:

• È un RINNOVO, quindi Prima aveva già tutti i miei dati
  • L'attestato è stato emesso da PRIMA STESSA e conferma dati già in loro possesso
  • Avevo già inviato i documenti richiesti per rendere il preventivo "acquistabile"
  • Entrambi i preventivi risultano tecnicamente acquistabili alla stessa data (08/09/2025)

DOCUMENTAZIONE:

• Preventivo originale con validità scritta 3 volte fino al 26/09/2025
  • Screenshot nuovo preventivo maggiorato
  • Attestato di rischio che conferma tutto
  • Nessuna clausola nel preventivo giustifica il loro comportamento

DOMANDE:

• È normale che ritirano un preventivo valido per riproporlo +100€ più caro?
  • Che possibilità ho con un reclamo IVASS?
  • Qualcuno ha avuto esperienze simili con Prima?

Trovo assurdo che in un rinnovo, dopo aver adempiuto alle loro richieste, possano tirarsene fuori per rifare tutto a condizioni peggiori...

@bidddo

soppressa no, ma non debordare troppo dalla tematica tecnica, ed in passato ho visti discussioni allucinanti che ho bloccato sul nascere.
Già questa tematica l'accetto di più, anche se per l'elaborazione dati artificiale (come chiamo l'AI) tengo a non fidarmi eccessivamente. Per il resto non abbiamo la sfera di cristallo su come le varie aziende agiscono.

Moralmente è scorretto ma non so dirti giuridicamente perché non si conosce il regolamento di Prima.
Loro ti hanno già dato il 2 di picche per recuperare il vecchio preventivo. Cambia compagnia verso GenerTel o ConTe.
Poi eventualmente ci ritorni. Forse per un reclamo, richieseresti di finire in blacklist e non poter un domani ritornare loro cliente.

Per dirtela in breve:
1 anno > con generali sconto del 40%
2 anno > preventivo iniziale del 29%, poi aumentato al 35% , dopo che notai sta cosa nello stampo.
3 anno > dopo un sinistro, nonostante l'aumento validato nel preventivo, KO tecnico in fase di rinnovo polizza.
Certo avrei potuto sporgere reclami ma ho cambiato lido.
3 anno > fatto con Unipol al pari prezzo proposto dalla generali .
4 anno > rinnovo con Unipol con una quota inferiore (sempre per via del sinistro).

Per come la vedo io, siccome per loro siamo numeri, quindi la filiale da la scusa "ai piani alti", i piani alti non hanno rapporti personali se non via pec, telefoni, alla fine siamo numeri e pedine di un loro gioco.

Assistere al comportamento della Generali , che mi ha cacciato causa sinistro, la dice lunga. Figuriamoci passare in blacklist come rompi coglioni.

Indietro
Alto Basso