alvaruccio
Digital-Forum Silver Master
Con l'aiuto di chat gpt ho preparato questo reclamo verso prima che invierò settimana prossima via pec, chiedo un vostro parere
PREMESSA:
IL PROBLEMA:
DETTAGLI ASSURDI:
DOCUMENTAZIONE:
DOMANDE:
Trovo assurdo che in un rinnovo, dopo aver adempiuto alle loro richieste, possano tirarsene fuori per rifare tutto a condizioni peggiori...
PREMESSA:
- Cliente Prima da anni, stavo facendo il rinnovo della polizza auto
- 28/07/2025: ricevo preventivo di €268,01/anno (assistenza stradale base) valido fino al 26/09/2025
- Invio documenti richiesti (libretto + patente) come da condizioni del preventivo
- 30/07/2025: Prima emette il mio attestato di rischio che conferma tutto: nessun sinistro, classe invariata
IL PROBLEMA:
- Chiamo per finalizzare e mi dicono che il preventivo "non è più valido"
- Motivazione: "l'attestato di rischio è stato emesso 2 giorni dopo il preventivo"
- Ripropongono nuovo preventivo: €367,77/anno (+€99,76, +37%!) con aggiunta di "infortuni conducente" che non voglio
DETTAGLI ASSURDI:
- È un RINNOVO, quindi Prima aveva già tutti i miei dati
- L'attestato è stato emesso da PRIMA STESSA e conferma dati già in loro possesso
- Avevo già inviato i documenti richiesti per rendere il preventivo "acquistabile"
- Entrambi i preventivi risultano tecnicamente acquistabili alla stessa data (08/09/2025)
DOCUMENTAZIONE:
- Preventivo originale con validità scritta 3 volte fino al 26/09/2025
- Screenshot nuovo preventivo maggiorato
- Attestato di rischio che conferma tutto
- Nessuna clausola nel preventivo giustifica il loro comportamento
DOMANDE:
- È normale che ritirano un preventivo valido per riproporlo +100€ più caro?
- Che possibilità ho con un reclamo IVASS?
- Qualcuno ha avuto esperienze simili con Prima?
Trovo assurdo che in un rinnovo, dopo aver adempiuto alle loro richieste, possano tirarsene fuori per rifare tutto a condizioni peggiori...