Recuperato Nokia MM9500

mike71

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti, mi è capitato fra le mani un vecchiio decoder Nokia Mediamaster 9500.
Era già stato modificato: all'interno e` stata messa una piccola scheda filata co un integrato e scheda Amon 4.1.
Il software a bordo si identifica come DVB 2000 Version: 2.00.0 beta 6, mentre se vado nel menu cam info mi appare
AllSas4 IRDETO
prot(CA)type(c

Ho cercato un po' in giro e sembrerebbe ci siano dei firmware alternativi piu' recenti denominati DVB2000 open source, scritti da Kreator, ma alla fine tutti i link per scaricarli mi portano ad una pagina vuota...

Mi piacerebbe sapere qual'e` il software migore per questo decoder, e se si riesce ad usare la CAM modificata per qualche codifica piu` recente come quella di Tivusat.

Ringrazio in anticipo per tutte le info.

al giorno d'oggi il 9500 va egregiamente ma solo per canali fta e per l'eventuale registrazione di questi via pc con scsi. e va gia bene la vers che hai gia' installata.
riguardo tivusat puoi leggere questa discussione : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=82103
il funzionamento riguarda solo il 9600,non e' detto che tutto funzioni,funziona piu' o meno bene in base a tipo di cam,firmware di cam e hardware del decoder,firmware del decoder

digitalchoice ha scritto:
al giorno d'oggi il 9500 va egregiamente ma solo per canali fta e per l'eventuale registrazione di questi via pc con scsi. e va gia bene la vers che hai gia' installata.
riguardo tivusat puoi leggere questa discussione : http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=82103
il funzionamento riguarda solo il 9600,non e' detto che tutto funzioni,funziona piu' o meno bene in base a tipo di cam,firmware di cam e hardware del decoder,firmware del decoder

Ok, quindi la CAM montata nel 9500 anche se modificata, il Nagra 3 Tivusat non lo legge... prove con Irdeto 2 ormai sono assolutamente inutili (ed in ogni caso la card dahlia non la riconosce... provato prima).

Un problema piuttosto fastidioso che ho è che al cambio di trasponder è molto lento a sincronizzarsi sul segnale ed a fare apparire il video.
Io pensavo di usarlo con una parabolina da 35 da viaggio, per cui ho grossi problemi con il puntamento.

Con un analogico (finchè dura) riesco a puntare astra in un paio di minuti, grazie all'utile diagramma e bussola fornito assieme alla parabola.
Con l'Argus Mini, nonostante che la barra segnale non sia un gran chè ce la faccio agevolmente, mentre con il 9500 dato il lag che ci mette a sincronizzare non sono riuscito a fare il puntamento.

Io ho importato la lista satelliti generata sull'Argus in Clarcke Tech Editor studio, e l'ho trasferita in formato dvb2000, per cui il FEC di tutti i canali è su Auto. Può essere quello?

a dire la verita' io non ho mai convertito settings,anche se cen'e' la possibilita'. di solito uso per ogni decoder il suo editor per via di problemi riscontrati sia col ct5100c che col 9500/9600.
tieni presente che il fec su auto potrebbe essere un problema in base al tuner che hai montato..adesso non mi ricordo se il problema del fec cel'hai quello a scatolotto oppure l'NDT1006
ti consiglio di fare una scansione automatica di hotbird con parabola gia puntata e poi riprovare a puntare coi settings memorizzati in automatico da lui.
spesso l'ho usato per puntare su eurobird1 addirittura sul beam fixed con una 40,ogni movimento che si fa devi aspettare un po di piu' oin confronto agli altri decoder,anche un telesystem ts4,1f e' molto piu' rapido,ma se fai con calma e attendi poi la barra inizia a segnare e puoi benissimo usarlo per fare dei puntamenti

Se mi mandi una mail ti invio una lista canali hot bird/astra apposita per il mediamaster 9500/9600 aggiornata a marzo.

Nokia 9500 Media Master

Ho Un Nokia Media Master 9500 Mai Usato, Datemi Qualche Dritta Per Poterlo Utilizzare.grazie Brupie

Indietro
Alto Basso