• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Referendum sui Suv: Parigi vota per tariffe fino a 18 euro all’ora sulle auto ingombranti

Fosse per me, auto sopra un certo peso, una certa dimensione e certe potenze non le farei manco immatricolare. Poi ovviamente dal punto di vista economico, conviene ad uno Stato far immatricolare tutto e poi tassare dopo
 
Certo un furgone non ingombra come un Suv..
Perlomeno i furgoni hanno uno scopo specifico spesso non sostituibile da altro. Il SUV da 5 metri fa le stesse cose di uno da 4,5 e spesso le stesse cose di una compatta da 4
 
Ultima modifica:
Il referendum è passato con il 55% dei voti a favore ma ha votato il 5% degli aventi diritto.
L'uso dei referendum su questi temi è una modalità che i francesi non condividono, ma vengono fatti solo per giustificare l'applicazione di determinate politiche.
 
Fosse per me, auto sopra un certo peso, una certa dimensione e certe potenze non le farei manco immatricolare. Poi ovviamente dal punto di vista economico, conviene ad uno Stato far immatricolare tutto e poi tassare dopo
O almeno non farle entrare in città, dove la presenza di determinati tipi di macchine è inutile e problematica
 
O almeno non farle entrare in città, dove la presenza di determinati tipi di macchine è inutile e problematica
Esclusivamente residenti, disabili e mezzi di lavoro, io metterei il divieto di accesso in città a tutte le auto. Ovviamente con mezzi pubblici degni. Cosa di cui Parigi è fornitissima
 
Esclusivamente residenti, disabili e mezzi di lavoro, io metterei il divieto di accesso in città a tutte le auto. Ovviamente con mezzi pubblici degni. Cosa di cui Parigi è fornitissima
Il trend che sta prendendo piede nel nord europa è vietare la sosta notturna, praticamente chi ha un'auto deve provvedere ad avere un posto dove metterla perchè di notte in strada non si può lasciare.
Stiamo parlando però di città che sono decenni avanti a noi per quanto riguarda il trasporto cittadino.
 
Esclusivamente residenti, disabili e mezzi di lavoro, io metterei il divieto di accesso in città a tutte le auto. Ovviamente con mezzi pubblici degni. Cosa di cui Parigi è fornitissima

Tendenzialmente sono d'accordo, però, prendendo l'esempio di Parigi, l'utilizzo dei mezzi pubblici è efficiente, ma ha delle problematiche di sicurezza, specie nelle ore notturne, che necessitano attenzione e monitoraggio attivo dalle FDO.
 
Tendenzialmente sono d'accordo, però, prendendo l'esempio di Parigi, l'utilizzo dei mezzi pubblici è efficiente, ma ha delle problematiche di sicurezza, specie nelle ore notturne, che necessitano attenzione e monitoraggio attivo dalle FDO.
Effettivamente questa e' una delle problematiche di cui molti non tengono conto ma credo sia importantissima
 
Anche io sarei propenso ad evitare le grosse auto dai centri abitati. Purtroppo la velocita' effettiva in città e' superiore ai limiti previsti, e non e' raro vedere incidenti in cui un pedone o chi guida un piccolo mezzo soccombe contro un SUV o pickup che circolano come se fossimo in Arizona.
A parte la produzione di inquinamento ben piu' alta rispetto ad un auto piu' piccola.
 
Tendenzialmente sono d'accordo, però, prendendo l'esempio di Parigi, l'utilizzo dei mezzi pubblici è efficiente, ma ha delle problematiche di sicurezza, specie nelle ore notturne, che necessitano attenzione e monitoraggio attivo dalle FDO.
C'è da dire che se diventa il metodo di trasporto di default sono cose che andranno all'attenzione di tutti e non solo dei pochi che lo usano.
 
Si e' rivelato un flop come era ovvio che fosse. L' ennesimo tentativo di colpire nelle tasche coloro che possono permettersi un certo tipo di mezzi anche solo per giri di svago in citta' accampando scuse di ingrombro ma anche di peso eccessivo, quando l' auto elettrica con la quale si sposta la sindaca pesa piu' di un suv..
 
Sì il solito modo per tirarsela :D
Anch'io me lo posso permettere ma mi sentirei un cretino nel viaggiare da solo portandomi appresso tutta questa lamiera. Se poi penso alle stradine del mio paese..doppiamente fesso. Mica siamo negli USA dove le strada non ricalcano quelle tracciata ai tempi delle bighe .
Nei parcheggi, il mio macchinino lo metto preciso negli stalli, se viene affiancato da un SUV vorrei avere il diritto di poter scendere agevolmente.

Ma dico io..ma ci vuole un referendum per capire che il SUV non a tutti quelli che lo comprano serve? E per fortuna che non ha preso piede la moda dei pick up .
Molti lo comprano solo come status symbol, per avere il macchinone o per avere un giocattolone.
Sono tutti modelli, stili di consumo indotto.

Almeno, tutti quelli che li hanno, fossero capaci a guidarlo. Soprattutto in città si vedono di quelle cose....
poi con la scusa del mezzo grosso, alcuni pensano di avere la preecedenza automatica.

Nulla da dire su chi invece lo compra "consapevolmente" o a chi serve un ufficio viaggiante magari con spazio per metteri valigie, materiali ecc... Come ingombro certe "berline" sono anche più grandi di certi suv.
 
Sì il solito modo per tirarsela :D
Anch'io me lo posso permettere ma mi sentirei un cretino nel viaggiare da solo portandomi appresso tutta questa lamiera. Se poi penso alle stradine del mio paese..doppiamente fesso. Mica siamo negli USA dove le strada non ricalcano quelle tracciata ai tempi delle bighe .
Nei parcheggi, il mio macchinino lo metto preciso negli stalli, se viene affiancato da un SUV vorrei avere il diritto di poter scendere agevolmente.

Ma dico io..ma ci vuole un referendum per capire che il SUV non a tutti quelli che lo comprano serve? E per fortuna che non ha preso piede la moda dei pick up .
Molti lo comprano solo come status symbol, per avere il macchinone o per avere un giocattolone.
Sono tutti modelli, stili di consumo indotto.

Almeno, tutti quelli che li hanno, fossero capaci a guidarlo. Soprattutto in città si vedono di quelle cose....
poi con la scusa del mezzo grosso, alcuni pensano di avere la preecedenza automatica.

Nulla da dire su chi invece lo compra "consapevolmente" o a chi serve un ufficio viaggiante magari con spazio per metteri valigie, materiali ecc... Come ingombro certe "berline" sono anche più grandi di certi suv.
Pero' hai scritto come uno che permetterselo non puo'..
Chi ha le possibilita' spende i soldi come meglio crede, chi compra la sportiva e chi preferisce il Suvvone. Chi sono gli altri per giudicare?
Ridicolo un referendum di questo tipo e la dimostrazione e' il risultato che ha portato.
 
Indietro
Alto Basso