[Reggio Calabria] Aiuto per nuovo impianto

davidet85

Digital-Forum Senior
Ragazzi devo fare un nuovo impianto a mia Zia, è il quinto impianto che faccio nella mia vita per "colpa" di AG-BRASC che consigliandomi per il mio (il primo) e per i restanti quattro mi ha fatto fare delle opere d'arte.

Questo è un pò più incasinato, devo fare quattro prese, però non da una discesa ma da due.

Quindi devo fare in ordine Antenna UHF (BLU420F), probabilmente a meno che Messina non è OK III Banda, amplificatore da palo da esterno, "divisore" per due calate da esterno (subito sotto l'amplificatore), due alimentatori che metterò in due balconi e due derivatori con resistenza di chiusura da minimo due uscite l'uno.

Non so se mi son spiegato bene, provo a farvi un schizzo e comunque voglio il consiglio su cosa usare, preferibilmente fracarro e con supervisione di AG-BRASC, sperando sia un impianto fattibile!!!

Uploaded with ImageShack.us

Grazie Mille

Mi sembra tutto corretto.
Ovviamente il divisore a valle dell'amplificatore da palo dovrà consentire il passaggio della CC da entrambe le uscite (ad es. con il PA2 della Fracarro non avrai problemi, considerando che però è da interno), anche se di fatto oggi la maggior parte dei divisori o partitori da palo lo permettono.
Inoltre i due derivatori dovranno entrambi avere la resistenza di chiusura.
Consiglio di installare sia la VHF che la UHF.
Se ti può interessare ricevere il Mux 1 RAI versione Sicilia sul VHF 9, la VHF III banda puoi orientarla verso Monte Lauro (il Mux 1 Calabria che era stato acceso da Messina sul VHF 10 mi risulta non sia più attivo e che sia rimasto definitivamente solo quello sul canale UHF 35). ;)

Ultima modifica:
Mi sembra tutto corretto.
Ovviamente il divisore a valle dell'amplificatore da palo dovrà consentire il passaggio della CC da entrambe le uscite (ad es. con il PA2 della Fracarro non avrai problemi, considerando che però è da interno), anche se di fatto oggi la maggior parte dei divisori o partitori da palo lo permettono.
Inoltre i due derivatori dovranno entrambi avere la resistenza di chiusura.
Consiglio di installare sia la VHF che la UHF.
Se ti può interessare ricevere il Mux 1 RAI versione Sicilia sul VHF 9, la VHF III banda puoi orientarla verso Monte Lauro (il Mux 1 Calabria che era stato acceso da Messina sul VHF 10 mi risulta non sia più attivo e che sia rimasto definitivamente solo quello sul canale UHF 35). ;)

Vorrei sapere passo passo tutto il materiale che serve, con modello e tutto il resto, io sono zero, non ci capisco molto,
e comunque non potendo usare il PA2 perchè non è da esterno, non esiste un amplificatore con due uscite o altro??

Grazie mille

Ultima modifica:
Vorrei sapere passo passo tutto il materiale che serve, con modello e tutto il resto, io sono zero, non ci capisco molto,
e comunque non potendo usare il PA2 perchè non è da esterno, non esiste un amplificatore con due uscite o altro??

Grazie mille

Rivolgiti presso la CEM3 di Reggio Calabria che trovi tutto. Anche il partitore da palo. :)

- Direttiva UHF BLU5HD oppure BLU10HD oppure BLU420F della Fracarro
- VHF III banda 6E512F oppure BLV4F oppure BLV6F della Fracarro
- Amplificatore MAP204 Fracarro
- Partitore da palo 2 uscite con passaggio CC dai due OUT verso IN (chiedere presso il negozio che ti è stato indicato, ma in generale per questo tipo d'accessiorio in questo contesto uno vale l'altro)
- 2 Alimentatori PSU411 Fracarro
- 2 Derivatori DE2-14 oppure CD2-14 Fracarro, ciascuno con resistenza 75 Ohm di chiusura.

- Direttiva UHF BLU5HD oppure BLU10HD oppure BLU420F della Fracarro
- VHF III banda 6E512F oppure BLV4F oppure BLV6F della Fracarro
- Amplificatore MAP204 Fracarro
- Partitore da palo 2 uscite con passaggio CC dai due OUT verso IN (chiedere presso il negozio che ti è stato indicato, ma in generale per questo tipo d'accessiorio in questo contesto uno vale l'altro)
- 2 Alimentatori PSU411 Fracarro
- 2 Derivatori DE2-14 oppure CD2-14 Fracarro, ciascuno con resistenza 75 Ohm di chiusura.

Non ti seccare, mi dici pure il modello del partitore da palo preferibilmente con connettori F a vite? Non mi reco presso un negozio ma ritiro tutto online, quindi.. non ho a chi chiedere! Grazie

Non so che dirti... Per dividere due montanti come serve a te, va bene qualunque partitore, basta che permetta il passaggio della CC.
Un qualunque motore di ricerca ti aiuterà a trovare ciò che ti serve. O anche siti di produttori come Offel, FET Multimedia, Mytek, ecc.

Mi trovo in difficoltà già solo per un partitore da esterno.....

Ultima modifica:
E se uso un partitore con un IN e due OUT di cui solo un OUT ha la CC non è uguale? Alimentando quell'uscita non si alimenta tutto l'impianto?
Scusa la mia ignoranza se ho detto una balla

E se uso un partitore con un IN e due OUT di cui solo un OUT ha la CC non è uguale? Alimentando quell'uscita non si alimenta tutto l'impianto?
Scusa la mia ignoranza se ho detto una balla

Rivolgiti presso dove ti ho indicato e chiedi un partitore a 2 uscite con passaggio della corrente in entrambe le uscite da palo e loro ti daranno uno della ditta M-tech (mi pare )...l'ho aquistato il mese scorso !!!...Ma scusa, perchè utilizzi due alimentatori ??...sono due appartamenti separati ??...
Ciaooo :)

No, però ci sono due calate separate! Non si può fare altro, è impossibile fare quattro prese partendo da un solo punto della casa. È per un appartamento!!!

Ultima modifica:
Scusa Davide, ti è stato detto che ti serve un partitore da palo, a due uscite, con passaggio CC da entrambe le uscite.
Vai dal rivenditore che ti è stato suggerito e chiedi questo articolo esattamente come te lo abbiamo descritto. Un po' di iniziativa, non mi pare così complicato, dai... :icon_rolleyes:

Devo usare per forza due alimentatori anche se si tratta di un solo appartamento?

Devo usare per forza due alimentatori anche se si tratta di un unico appartamento? Grazie

Assolutamente no !!!...
Se si tratta di un unico appartamento, o 2 prese tv o 50 nn c'entra nulla con l'alimentatore !!!...
L'alimentatore,tipo il PSU411 o simili, serve solo ed esclusivamente a far funzionare l'amplificatore posto nei pressi del'antenna !... :) :) Quindi nel tuo caso ne servirà solo uno !!... :)
Sono stato chiaro ??... :D :D...
Ciauu...

Il doppio alimentatore (uno per ciascun appartamento) ha il suo perché nel caso in cui si possa ritenere che uno dei due appartamenti (quello dove si decide di mettere l'unico alimentatore) stacchi la corrente per un determinato motivo. In quel caso anche l'altro appartamento cesserebbe di avere il segnale.

Assolutamente no !!!...
Se si tratta di un unico appartamento, o 2 prese tv o 50 nn c'entra nulla con l'alimentatore !!!...
L'alimentatore,tipo il PSU411 o simili, serve solo ed esclusivamente a far funzionare l'amplificatore posto nei pressi del'antenna !... :) :) Quindi nel tuo caso ne servirà solo uno !!... :)
Sono stato chiaro ??... :D :D...
Ciauu...

Quindi posso alimentare da un solo OUT?

Che ne pensi AG-BRASC?

Quindi posso alimentare da un solo OUT?

Che ne pensi AG-BRASC?
Ma ti ha appena risposto...
AG-BRASC ha scritto:
Il doppio alimentatore (uno per ciascun appartamento) ha il suo perché nel caso in cui si possa ritenere che uno dei due appartamenti (quello dove si decide di mettere l'unico alimentatore) stacchi la corrente per un determinato motivo. In quel caso anche l'altro appartamento cesserebbe di avere il segnale.

Infatti io ringrazio, chiedo solo come ultima parola quella di AG-BRASC

Indietro
Alto Basso