[REGGIO CALABRIA] Aiuto su ricezione OTTIMALE,aiuto!

Prince.of.RRigggiu

Digital-Forum Senior Plus
ragazzi sto uscendo proprio pazzo, considerando il fatto che abito in un palazzo DOVE il terrazzo è di proprietà esclusiva....(lasciamo stare sto PARTICOLARE..perkè già è da incaxxarsi al solo pensiero)...

vengo al dunque:
REGGIO CALABRIA,

dispongo di :

ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)...

ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...

ANTENNA logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)...

TUTTE E TRE LE ANTENNE hanno la regolazione di elevazione!

AMPLIFICATORI DA PALO:

1 da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r

1 da 4 entrate (VHF-UHF-IV-V) da 20 db regolabile della CBVICKY...modello mad20/345r

1 da 3 entrate (VHF-UHF-UHF) da 40 db regolabile della FRACARRO...modello MAP315...

------

POSTAZIONI RICEVIBILI:
a vista non si vede nessuna postazione...
da quanto ho potuto notare nei palazzi circostanti ( E SOPRATUTTO dall'intelligentone dell'ultimo piano del mio palazzo -che ha la terrazza-)..le antenne vengono per lo + puntate su CATANIA-SIRACUSA per ricevere il maggior numero di canali...sia analogici che digitali....

------

situazione:
visto che la devo mettere sul mio balcone ( 3 piano)...capirete che non ho tutta la visuale a 360 gradi LIBERA....
in questo momento sto usando la logaritmica e l'amplificatore a 1 entrata da 10 db messo al massimo..e ho provato a puntarla verso CATANIA-Siracusa con il risultato che mi trovo quasi metà del puntamento " ostacolato" dal muro della mia stessa facciata... :(...

la visualizzazione dei canali non è sufficiente per chi come me cerca di ottenere il + possibile: praticamente vi faccio un leggeero quadro di quello che ricevo IN DIGITALE E IN ANALOGICO...

PUNTANTO LA LOG verso catania-Siracusa: ricevo in digitale tutti i mux della rai delle postazioni di catania siracusa...con una forza segnale del 100%..., ( anche se durante la giornata ci sono dei BUCHI da pochi minuti a ORE...in cui il segnale sparisce completamente)...

ricevo i mux 1 e il mux d-free della mediaset premium sempre dalle postazioni di catania siracusa...con una forza del 80% quasi fiisso...non scende mai al di sotto del 60%...

ricevo il mux 2 della mediaset dalla frequenza 818.000 MHZ...ma non so da quale postazione provenga, in quanto non riesco a capirlo ne dal sito della mediaset, nè dal sito ogtv....QUINDI SE MI AIUTATE VOI A CAPIRE DA DOVE PROVENGA....almeno capisco come puntarla meglio, in quanto è SEMPRE SCHERMO NERO...

ricevo il pacchetto dahlia con segnale 100%..

ricevo del pacchetto della TIM solo la7 e k2...., mentre gli altri canali non riesco proprio a riceverli....MTV per esempio NEINTE.. :(...

SE INVECE PUNTO LA LOG VERSO MESSINA....,mi scompaiono totalmente tutti mux della Rai, e vado a ritrovarmi solo il pacchetto dahlia tv, il pacchetto mediaset premium MUX 1........, il mux 2 della mediaset sui 818.000 mhz sempre a schermo nero..., e la solita la7....

----

dal punto di vista analogico la situazione è problematica...: puntando verso catania-siracusa...i canali ricevibili da queste postazioni ( i canali rai, i canali mediaset, la MALEDETTA MTV e i canali locali siciliani...) PASSANO DA UN molto disturbati ad appena accettabili durante la giornata........,
i canali che trasmettono da zone di messina ( come monte carbonaro e forza d'angrò) sono ottimi... ( ma sono solo reggio tv, telereggio, deejay tv e telespazio tv)....

puntando invece su messina città ricevo OTTIMAMENTE i canali rai e i canali mediaset.....e niente +.....

--------------------

ecco, mi sembra di aver spiegato 1 pò tutto....: CHIEDO AIUTO A VOI ( in particolare ad ag-BRasc CHE A QUANTO pare è molto molto preparato) ...

COSA DEVO FARE?.....o mglio, COSA POSSO FARE PER MIGLIORAE LA SITUAZIONE?.....

ho usato solo la logaritmica e l'amplificatore da 10 db perchè la log è l'unica antenna che POSSO MONTARE alla massima altezza.......
le altre due non possono essere montate alla massima altezza, perkè i pannelli vanno a sbattere con il balcone di quello del piano di sopra......

ho provato anche con le altre due, essendo direttive hanno un maggiore ricezione...,ma sia con queste due che con la log ho il medesimo problema...:
SE LE PUNTO VERSO CATANIA-SIRACUSA...GUADAGNO in qualcosa, ma perdo in altro..., e la stessa cosa succede se punto verso messina...

datemi qualche suggerimento su come migliorare la situazione di ricezione aiutoooooooo

Metti da parte la logaritmica e decidi cosa vuoi ricevere da una postazione e cosa dall'altra.
Fatti una lista dei canali di una e dell'altra postazione e poi valutiamo che tipo di filtri ti servono calcolando che dopo lo switch off non serviranno più.

ok grazie, adesso farò la lista come mi hai detto tu! e la posto qua!

ps: purtroppo lo so che dopo lo switch off non serviranno +......ma è dal 2009 che speravo che la situazione migliorasse almeno 1 pochino...non è che posso aspettare altri 2 anni e incavolarmi nel frattempo per quell'oretta in cui mi voglio vedere qualcosa su Rai 4 e non lo posso vedere perkè mi va tutto a quadretti :)

grazie della risposta, faccio la lista!

lista canali

lista canali che VOGLIO RICEVERE:

POSTAZIONE: CATANIA...

Rai Mux B: canale 38, 610 mhz : Contrada Carminello - Via Seminara (CATANIA)

Telecom Italia Media Mux 1: canale 27, 826 mhz: Contrada Carminello - Via Seminara (CATANIA)

POSTAZIONE: SIRACUSA...

Rai Mux A: canale 22, 482 mhz: Monte Lauro (SIRACUSA)

Mediaset Mux d-Free: canale 63, 810 mhz: Monte Lauro (SIRACUSA)

Mtv Italia: canale 54, 735,25 mhz: Monte Lauro (SIRACUSA)

Mtv Italia: canale 67, 839,25 mhz: San Giorgio (SIRACUSA)

7 Gold: canale E9, 203,25 / 205,50 mhz: San Giorgio (SIRACUSA)

POSTAZIONE: MESSINA...

Rai 1: canale H, 210,25 mhz: Monte Piselli (MESSINA)

Rai 2: canale 29, 535,25 mhz: Monte Piselli (MESSINA)

Rai 3: canale 42, 639,25 mhz: Monte Piselli (MESSINA)

Mediaset Mux 2: canale 46, 674 mhz: Forte Cavalli (MESSINA)

Rete 4: canale 31, 551,25 mhz: Forte Cavalli (MESSINA)

Canale 5: canale 35, 583,25 mhz: Forte Cavalli (MESSINA)

Italia 1: canale 68, 847,25 mhz: Forte Cavalli (MESSINA)

ReggioTv: canale 32, 559,25 mhz: Cocuzzina (MESSINA)

Telereggio: canale 53, 727,25 / 730 mh: Cocuzzina (MESSINA)

Deejay Tv: canale 28, 527,25 mhz: Cocuzzina (MESSINA)

Telespazio Tv: canale 48, 687,25 mhz: Cocuzzina (MESSINA)

Telespazio Tv 2: canale 62, 799,25 / 802 mhz: Cocuzzina (MESSINA)

Telecom Italia Media Mux 2: canale 65, 826 mhz: Monte Casazza (MESSINA)

Video Calabria 8: canale 34, 575,25 mhz: Tremestieri (MESSINA)

Mediaset Mux 1: canale ???, 818 mhz: ??? (???)

POSTAZIONE: REGGIO DI CALABRIA...

Gs Channel: canale E6, 182,25 mhz: Pentimele (REGGIO CALABRIA)

ECCO: questi sono i canali analogici e i pacchetti digitali che VOGLIO RICEVERE in maniera stabile...tenete conto che il pacchetto che + mi interessa, cioè Telecom Italia Media Mux 1 ( e il canale 54 o 67 in analogico)...non riesco a prendeerli bene....
quindi se per cortesia, se mi dite per prima cosa SU QUALE POSTAZIONE DEVO puntare le antenne, e quale delle 3 che ho devo usare,..e se devo comprare eventuali altre cose....
sono sicuro che gli amplificatori che ho non vanno bene come ingressi..credo..
poi ditemi voi! ;)

update

update: ora le sto usando tutte e tre, sia la logaritmica che le due direttive uhf...
le ho puntate tutte verso le zone di catania siracusa...fino al massimo possibile consentito dal balcone e dalla ringhiera del piano di sopra...nella speranza che cmq mi possano entrare in qualche modo i segnali provenienti da MEssina.....

vi elenco i problemi:

1: rai tre calabria,proveniente da Messsina...arrriva disturbato...
2: Rete 4, proveniente da Messina...arriva inguardabile...
3: Rai 2 proveniente da Messina....arriva disturbato...

ci vogliono proprio i filtri,giusto?... cosi avendo sti filtri....punto una direttiva verso catania siracusa... e l'altra verso messina...
o no?...

mi era pure venuta la brillante ma stupida idea di comprare 1 altra logaritmica..., cosi uso solo 2 logaritmiche...
ma è stupida, lo so :D

ps: Ag-Brasc, fai con comodo... io aspetto :)

Eccoci qui...
Come hai potuto toccare con mano, gli abbinamenti a larga banda tra diverse antenne creano non pochi pasticci a causa delle reciproche interazioni con diverse fasi ed inevitabili possibili annullamenti di segnale o interferenze, qualora ci si mettano anche interferenze per utilizzo di diversi segnali co-canale da diversi siti.
Io personalmente ritengo che il miglior compromesso qualitativo (e quantitativo, rispetto ai contenuti che si intende ricevere) si dovrebbe ottenere cercando di ottenere il massimo possibile da Monte Lauro.
E per fare ciò bastano due antenne larga banda, una UHF e una VHF, purché siano il più possibile direttive (quindi con un buon guadagno, tipo 15-16dB o più) e con un buon rapporto avanti/indietro (30dB o più), onde schermare al massimo il rischio di ricevere eventuali interferenze co-canale da Monte Scrisi, sia pure se i segnali di quest'ultimo sito sono irradiati con diversa polarizzazione (verticale).
Come prodotti Fracarro, la UHF Sigma 6HD e la VHF BLV6F dovrebbero darti un buon risultato (certo, su un balcone non sono il massimo...), anche se la possibilità di verificare prima strumentalmente il panorama di ricezione locale, sarebbe più che indicata.
Qualora alcuni segnali (specie digitali) si rivelassero critici, un'amplificatore dal buon guadagno, ma con figura di rumore il più contenuta possibile, potranno far comodo.
Già un amplificatore con un singolo ingresso VHF (o di III banda) ed uno UHF e NULL'ALTRO daranno una figura di rumore migliore rispetto ad un amplificatore avente ingressi con bande comuni.
Se occorre un'amplificazione "robusta" con una figura di rumore ragionevolmente contenuta e se non devi servire un gran numero di prese (tipo 6 o meno), il MAP208 della Fracarro (34dB in III banda e 35 in UHF) potrebbe fare al tuo caso. :icon_cool:

Ciao a tutti

Scusate se mi intrometto ma potreste darmi una mano nel mio 3d

Grazie

Acquaviva, vero? Purtroppo è una di quelle zone che non conosco bene come altre... :sad:
Comunque poi provo a vedere se posso dare un contributo.

Grazie mille!

Grazie mille Ag :)

la verifica con il misuratore di campo è stata fatta verso ottobre dell'anno scorso: praticamente la ricezione è su messina 100%, e su catania siracusa siamo sul 80%..., mentre le postazioni calabresi ( scrisi, o calanna) sono da dimenticare :D...

ora questi valori percentuali sono stati fatti SUL TERRAZZO..., mentre sul balcone PURTROPPO il valore di catania siracusa scende sul 50 %.......
ecco perkè volevo puntare anche su messina, perkè su messina ho sempre il 100 % anche sul balcone :)...
ma vedo che è una battaglia persa, ed è meglio che seguo i tuoi consigli, sennò esco pazzo :(...

dunque: tu consigli una sola uhf e una vhf la + direttiva possibile,con un guadagno di 15-17 db o anche di più...e con un rapporto avanti/indietro di 30 db o anche di più...

io ho queste antenne:

ANTENNA uhf da 48 elementi della CBVICKY modello DTT Plus ( guadagno dai 13 ai 17 db)... e rapporto A/I >30 db

ANTENNA uhf da 44 elementi della CBVicky modello LMD 44 LMd F ( guadagno dai 9,2 ai 15 db)...e rapporto A/I >30 db

ANTENNA logaritmica ( III,IV e V banda) da 16 elementi della CBVicky modello LG 16 F (guadagno dagli 8 ai 10 db)...e rapporto A/I >15 db

AMPLIFICATORI DA PALO:

1 da 1 sola entrata (170 - 860 mhz) da 10 db regolabile della CBVICKY..modello mad010r

1 da 4 entrate (VHF-UHF-IV-V) da 20 db regolabile della CBVICKY...modello mad20/345r

1 da 3 entrate (VHF-UHF-UHF) da 40 db regolabile della FRACARRO...modello MAP315...
------

credo che sugli amplificatori non ci sono dubbi: devo prendere il map 208 che ha una figura di rumore molto + contenuta rispetto a quelli che ho io......oltre al fatto che ha solo 2 uscite,:)

ma come antenne non mi sembra di essere messo male :).... cioè potrei usare la 48 elementi uhf e la 16 elementi vhf... e cercare di puntarli ancora meglio...

Per la UHF senz'altro sarà bene scegliere la più "prestante" tra le due.
Per la VHF una log, per ricevere segnali lontani e per dipiù fronte mare, non è decisamente il massimo, specie se poi in Estate ci si mettono anche i fenomeni propagativi a complicare ulteriormente le cose... :icon_rolleyes:
Sarebbe meglio un'antenna dedicata per III banda, sul genere della serie BLV della Fracarro, anche se mi rendo conto che il retro dell'antenna te lo ritrovi praticamente in mezzo al balcone, mentre una log si verrebbe a trovare completamente anteriore rispetto al palo di sostegno... :icon_rolleyes:

appunto... con la vhf della fracarro mi ritroverei un pezzo dentro il balcone :(...

bè, dai, adesso ho un pò le idee + chiare.., mi metto a vedere se c'è il map 208 in qualche negozio di reggio...sennò mi trovo costretto a comprarlo online!...

spero di migliorare la situazione attuale!
grazie infinite!

Indietro
Alto Basso