[Reggio Emilia], Miglioramento impianto per segnale debole

Raziel_89

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere alcuni consigli su come migliorare la ricezione del mio impianto, che ultimamente è un po' scarsa. Premetto che sono entrato in questo mondo da poco tempo e le mie conoscenze non sono perfette.

L'impianto di trova a Rivalta (RE) ed è un impianto di quartiere del 2006 che fornisce il segnale a 5 abitazioni, è installato su palo a 6 metri da terra e immagino che l'altezza sia il principale motivo della scarsa ricezione.
Sono installate 2 antenna UHF, una con azimut circa 20° verso Verona e l'altra circa 190° verso Viano (Ca' del vento e Ca' ronco), e una terza antenna VHF che immagino sia inutile.
Filtri e roba varia (di cui non comprendo appieno il funzionamento) si trovano alla base del palo.

Ai primi 3 filtri è collegata l'antenna con azimut 190°, ai successivi 3 quella a 20°, e l'ultimo è collegato all'antenna VHF.

Dopo lo switch-off mi è capitato spesso di sintonizzare le mie tv o quelle dei vicini :doubt: e ognuna prendeva canali diversi e non ci saltavo fuori, quindi mi sono deciso ad informarmi e a darci dentro con la sintonizzazione manuale e mi sono chiarito le idee dei canali che prendo, il risultato è questo:

RICEZIONE BUONA nazionali: 24,30,33,36,40,47,49,50,52,56,60 regionali: 41,42,45,62
RICEZIONE SCARSA O SCARSISSIMA nazionali: 26,44,48 regionali: 29,39
su altre frequenze non ricevo alcun segnale

Vedendo le condizioni dell'impianto ho l'impressione che l'antennista abbia fatto un pessimo lavoro (più che un'impressione è una certezza), quindi mi chiedevo se si potesse fare qualche semplice modifica per migliorare la qualità del segnale.

Raziel_89 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere alcuni consigli su come migliorare la ricezione del mio impianto, che ultimamente è un po' scarsa. Premetto che sono entrato in questo mondo da poco tempo e le mie conoscenze non sono perfette.

L'impianto di trova a Rivalta (RE)

Ciao e benvenuto.
Appena passa di qui "areggio" t'aggiusta lui!

eheh...sono di passaggio, ma proprio di fretta e qui bisogna dire diverse cose, quindi ripasso... :D
Il materiale dell'impianto è valido, ma non molto ben conservato e comunque va ritarato, o già qualcosa è stato fatto?
Perchè vedo un filtro del 24 che prima non aveva senso.
Ps: quelle antenne, come il 99% delle antenne che vedi a Reggio verso NE, non puntano Verona ma il Venda (Padova).

Non so se sia mai stato ritarato, quello che so è che era stato fatto "in previsione" del DDT. Sul puntamento delle antenne probabilmente hai ragione tu, io avevo pensato a Verona perché che molti canali dal 47 in su vengono trasmessi da la.

Raziel_89 ha scritto:
Non so se sia mai stato ritarato, quello che so è che era stato fatto "in previsione" del DDT. Sul puntamento delle antenne probabilmente hai ragione tu, io avevo pensato a Verona perché che molti canali dal 47 in su vengono trasmessi da la.
Allora, da M. Venda (Padova) vengono trasmessi il mux 1 Rai in VHF (E5), il 2-3-4 in UHF rispettivamente su 30-26-40 e Studio1 (emittente regionale) sul 31.

Da Velo Veronese (Verona) ci sono invece le reti private quindi Mediaset, La7, Rete A, e tante altre emittenti locali e regionali. Si parte dal 36 fino al 69 (V banda più o meno)

Da Viano invece dovrebbero arrivare Rai e Mediaset + altre senza problemi, ma areggio saprà sicuramente indicarti quali o quale postazioni/e è meglio scegliere ;)

PS: il DDT è quello per ammazzare gli insetti :D

Ultima modifica:
Andrebbe rivista la zona dei collegamenti in quegli scatolotti probabilmente c'è qualcosa che non va

Comunque prima di addentrarci devi farti un esame di coscienza, perchè quello è un impianto che varrebbe la pena di lasciare a filtri, integrandolo un po', cosa che non puoi fare assolutamente da solo, perchè occorrono strumenti.
Fare un impianto "do it yourself" vorrebbe dire buttare via tutto l'esistente, ed è un peccato, perchè quello è un impiantino già grosso (mi pare) (quante saranno in tutto le prese? una trentina?) che merita un impianto professionale. ;)

Si l'impianto è grosso, e ovviamente non ho intenzione di "fare dei casini" visto che è di tutto il quartiere, quindi tu dici che l'unica soluzione è affidarsi ad un antennista esperto?

jack2121 ha scritto:
PS: il DDT è quello per ammazzare gli insetti :D
Oops, magari dovrei rileggere prima di postare :lol:

Ultima modifica:
Raziel_89 ha scritto:
Si l'impianto è grosso, e ovviamente non ho intenzione di "fare dei casini" visto che è di tutto il quartiere, quindi tu dici che l'unica soluzione è affidarsi ad un antennista esperto?

Oops, magari dovrei rileggere prima di portare :lol:
Sicuramente sì, perchè non credo possibile fare viaggiare tutta la baracca a larga banda :D
comunque ti mando un PM

elettt ha scritto:
Vedo in foto degli ottimi filtri Helman....purtroppo non so se siete a conoscenza della fine che stà facendo:
]

In effetti è scandaloso... avevo letto, a suo tempo, della vicenda e quando ho appreso i motivi per cui si trovano in queste condizioni, mi ha preso lo sconforto.

Indietro
Alto Basso