Regione Piemonte, Caccia Ai Bambi E' In Tutta Italia

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
4 agosto 2006 - La caccia controllata viene praticata in Piemonte dal 1997 e per i caprioli gli abbattimenti sono ogni anno quasi 4.000, su 40mila-50mila capi. Non solo. Per i caprioli la procedura riguarda 20mila capi nell' intera Italia del Nord. I dati sono stati forniti dall' assessore all' Agricoltura della Regione Piemonte, Mino Taricco. Sulla vicenda dei 600 'bambi' che la provincia di Alessandria ha chiesto di abbattere - dice - ''c' e' molta disinformazione''.
L' assessore difende l' operato, dunque, della Regione e' rimane stupito dalle dichiarazioni del vicepresidente della Commissione Europea, Franco Frattini: ''La procedura - afferma Mino Taricco - rientra perfettamente nelle normative europee, la caccia controllata si pratica in tutta Europa e il Piemonte e' forse la regione piu' seria e rigorosa nelle procedure''. ''Per fare solo alcuni esempi del resto del Paese - aggiunge - la caccia controllata nella provincia di Bolzano (con 9.000-10.000 caprioli da abbattere) e in Lombardia e' iniziata il primo agosto, nel Veneto e in Toscana (con 4.500 caprioli da abbattere solo in provincia di Siena) e' partita il 2 agosto e in Emilia il primo di giugno, con quasi 7.000 caprioli da abbattere nella sola provincia di Reggio Emilia''.
La popolazione dei caprioli in Piemonte cresce del 10-15% all' anno perche' sono animali molto prolifici e ogni anno - spiega l' assessore - l' Osservatorio regionale della fauna piemontese, unico in Italia, censisce i capi e ne studia l' abbattimento controllato. Le conseguenze dell' esubero di caprioli ''sono evidenti - sottolinea - sia sull' agricoltura che sul numero d' incidenti stradali. Ogni anno si pagano circa 4 milioni di euro di danni dovuti in genere agli ungulati e l' anno scorso in Piemonte i soli incidenti stradali sono stati oltre 300, raddoppiati in tre anni e alcuni con feriti gravi, persone paralizzate e morti''.
Confermata la disponibilita' ''a valutare metodi alternativi all' abbattimento'' Taricco ha avanzato comunque perplessita'.
''Abbiamo consultato dei tecnici, anche del ministero, e attendiamo risposte - dice - ma mi hanno anticipato che la cattura dei caprioli non e' semplice, perche' si fa con le reti e spesso questi animali, estremamente sensibili, muoiono d' infarto per lo spavento della cattura. Il problema e' che altrove possano arrivare vivi. Bisogna inoltre valutare se altre zone d' Italia siano compatibili per la loro vita e se la loro presenza non crei scompensi ambientali alla vegetazione e ad altri animali, e anche problemi di sovrannumero. Il problema vero e' che manca il predatore, cioe' il lupo''.
(ANSA)

:crybaby2: :crybaby2: Pure i cuccioli :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

E quello che mi indigna di più è che lo hanno sempre fatto. Solo ora che i media sono puntati su questi cerbiatti si è mosso qualcosa...

su ...su.....potete adottarne uno e metterlo in appartamento............

il territorio non ne puo' sostenere di piu'..........e ri immettere il lupo..... poi si mangiano le pecore..... etc..etc.....:eusa_wall:

Ma non diciamo sciocchezze!!
di gente inutile su questa terra ce ne un sacco e lo spazio lo hanno e non ci dovrebbe essere posto per queste povere bestiole?!
se mai il discorso è uno solo ..ai cacciatori che pagano le tasse annuali
cosa dobbiamo dargli in pasto?! ..beh! ..per quest'anno diamogli i
Caprioli in futuro vedremo! :(

@ andresa

Dillo a lui se ne hai il coraggio
babycaprioloex5.jpg

fatte inquadrare...........ti rispondo cosi....perche' ti commuovi per i bambi...e non per i bambini uccisi....:crybaby2:

Con la differenza che i primi non sono scudi umani e sono più indifesi dei primi. E poi non è vero che non mi commuovo per i bambini.

alex86 ha scritto:
Con la differenza che i primi non sono scudi umani e sono più indifesi dei primi. E poi non è vero che non mi commuovo per i bambini.
sono indifesi nella stessa maniera in mano all'umanita'..............naturalmente sono dell'avviso che preferisco 30 bambini VIVI a 30.000 bambi morti.

Ma se quì si parla di animali perchè vai fuori tema?
e come se io mi trovo in un 3d dove si parla di bambini ammazzati
e ti faccio il paragone con i Caprioli..!! ..dai andresa a sto giro
hai toppato!! :D;)

REDNEX ha scritto:
Ma se quì si parla di animali perchè vai fuori tema?
e come se io mi trovo in un 3d dove si parla di bambini ammazzati
e ti faccio il paragone con i Caprioli..!! ..dai andresa a sto giro
hai toppato!! :D;)
:badgrin: volevo fargli aprire gli occhi.......che uno deve avere compassione...ma quando non si puo' non si puo'......:sad:

andresa ha scritto:
io il mio muro lo vedo ...tu il tuo cubo in plexiglass non lo vedi...
Questa battuta è un tantino riciclata. C'era scritto sulla confezione che era stata fabbricata con materiale riciclato prima che la comprassi? :badgrin:

alex86 ha scritto:
Questa battuta è un tantino riciclata. C'era scritto sulla confezione che era stata fabbricata con materiale riciclato prima che la comprassi? :badgrin:
:eusa_think: se ne sei convinto........ rimani nella tua bambagia ,te ne accorgerai quando entrerai nel mondo del lavoro.....

Lo dicevo per te...Altrimenti è chiaro che t'hanno fregato :lol:

Indietro
Alto Basso