Registrare e insieme vedere con Jepssen pvrx12

vetrograffiato

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno e complimenti per questo utilissimo forum.

Sono un neofita in questioni satellitari. Si è rotto il vhs e ho deciso di mettere la parabola con un pvr (il jepssen pvrx12 mi sembra una buona soluzione).

Al momento non ho intenzione di fare abbonamenti vari, e quindi mi limiterò a registrare prevalentemente dai canali Rai/Mediaset/La7.

Su questi canali posso tranquillamente registrare e vedere contemporaneamente?

Più in generale, con la parabola fissata sui canali liberi del Satellite Hot Bird, se registro cose Rai/Mediaset/La7 posso poi girare tranquillamente sui vari canali di Hot Bird?

Se invece metto un doppio illuminatore per vedere anche Astra (sempre canali liberi) ho limitazioni nel registrare Rai/Mediaset/La7 e vedere canali Astra?

Ringrazio per una eventuale risposta e invio a tutti un cordiale saluto.

Ciao e benvenuto nel forum. Il discorso delle registrazioni mentre guardi dipende da quanti cavi ti arrivano giù dalla parabola. L'X-12 può funzionare in tre modalità d'antenna (lo trovi sul manuale). Con un cavo solo hai delle limitazioni che dipendono dalla polarizzazione (Orizzantale o Verticale) e dalla banda (Alta o Bassa) e non puoi vedere un canale di HotBird che, ad esempio, appartiene alla polarizzazione Verticale in banda Alta mentre ne registri uno che ha una polarizzazione Orizzontale ed una banda Bassa.
Con le due discese (e con due LNB o un LNB doppio) questa limitazione non c'è e non centra il discorso di Astra. Se hai un impianto con doppia discesa puoi trovare utile consultare lyngsat per vedere quali canali hanno stessa polarizzazione e stessa banda.
Ciao

Ciao Alevia e grazie per l'attenzione.

Io non ho ancora l'impianto, ma parecchia confusione sì, però mi sembra di aver capito da quello che dici che se installo una parabola che ha il monoblocco con doppio illuminatore (Hot Bird 13° est/ Astra 19.2°) con doppia uscita e due cavi (da immettere nei due ricevitori del pvr x12), poi riuscirò a fare il bello e cattivo tempo con pochi limiti. (sbaglio?)

E quindi al più presto mi armo di cacciaviti, chiavi, trapani, martelli (e cerotti) e vedo in qualche modo di impiantare l'accricco.

p.s.

Pensandoci bene non mi è affato chiaro se è meglio , o se ci sono problemi, nell' avere un monoblocco con dual feed, una sola uscita e un cavo (con comandi DISEQC - che non so cosa sono, ma so che esistono), oppure il monoblocco dual feed con due uscite e due cavi...

Ma dato che il pvrx12 ha due ricevitori e io voglio registrare e girare dove mi pare, non è meglio sfruttarli tutti e due con due cavi? ..I due cavi che arriverebbero con il dual feed, sono uno per satellite (un cavo hot bird, e un cavo Astra) o in ognuno dei due cavi c'è la miscelazione di entrambi i satelliti che in linea generale andrebbero utilizzati per vedere la tv in stanze della casa diverse?

Un cordiale saluto

Ultima modifica:
Si quello che dici è in gran parte giusto:

Io non ho ancora l'impianto, ma parecchia confusione sì, però mi sembra di aver capito da quello che dici che se installo una parabola che ha il monoblocco con doppio illuminatore (Hot Bird 13° est/ Astra 19.2°) con doppia uscita e due cavi (da immettere nei due ricevitori del pvr x12), poi riuscirò a fare il bello e cattivo tempo con pochi limiti. (sbaglio?)
In questo caso o metterei due LNB (a uscita doppia ciascuno) perchè è risaputo che spesso gli lnb monoblocco hanno dei problemi nel gestire i ricevitori di S k y (bisticciano a livello DISEQC), siamo d'accordo che tu non hai intenzione di abbonarti, ma io mi lascierei la strada aperta.

Ma dato che il pvrx12 ha due ricevitori e io voglio registrare e girare dove mi pare, non è meglio sfruttarli tutti e due con due cavi? ..I due cavi che arriverebbero con il dual feed, sono uno per satellite (un cavo hot bird, e un cavo Astra) o in ognuno dei due cavi c'è la miscelazione di entrambi i satelliti che in linea generale andrebbero utilizzati per vedere la tv in stanze della casa diverse?
Non sono miscelati i segnali, HotBird e Astra arrivano giù dal tetto secondo i comandi DISEQC, quindi ci vogliono due cavi perchè i due ricevitore dell'X-12 così possono governare indipendemente la selezione del satellite corretta e possono governare il controllo della polarizzazione e della banda.

Ti consiglio di leggere molto sull'argomento e di frequentare la sezione "News & Discussioni Generiche Sat" di questo forum.

Ciao

Hai perfettamente ragione.

Per ora ripongo la cassetta degli attrezzi e mi metto a studiare.

Ciao

Indietro
Alto Basso