Registrare e scaricare

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Parlando del più e del meno con un amico, stavo dicendo che avrei perso un film che davano alla televisione, e che avrei programmato la registrazione, il mio amico mi risponde dicendomi che quando gli capita, fa prima a scaricarlo un film che non a registrarlo.

Ora, se scaricare un film è illecito, registrarlo è illecito oppure no?
Parlo di film passati su RAI e Mediaset in DTT.

Ciao

Intanto è tutto da vedere che si commetta un illecito a scaricare un film registrato dalla TV in chiaro. Non credo esista giurisprudenza in merito, anche perchè non vedo chi si possa ritenere danneggiato da un simile comportamento e come si possa quantificare il danno subito.

Poi tutti noi paghiamo una tassa sui supporti di registrazione e sui registratori, che serve appunto a compensare i mancati introiti in termini di copyright derivanti dalle copie. Quindi, se pago una tassa per compensare gli autori e non infrango nessuna protezione o contratto di noleggio/abbonamento, non vi può essere nessun danno e quindi nessun reato.

Sbaglio nel ragionamento?

Ciao Gennar, ovviamente la tua domanda è rivolta a chi leggerà questo tread, in quanto sono ignorantissimo sulla materia, ed è per questo che ho posto il mio quesito.

Il tuo ragionamento è corretto se i presupposti lo sono anch'essi.

Per esempio, CARS trasmesso da RAI2 qualche sera fa, il film che ho registrato, per poterlo trasmettere la RAI avrà dovuto pagare una royalty alla Disney giusto? Quindi il fatto che abbia già pagato la RAI, che noi paghiamo canone e diritti sui supporti vergini, ci da il diritto di poterlo registrare?

Mentre, se scarico un DVD Ripped, è un illecito, è questa la differenza?

Ho qualche dubbio che, a stretta norma di legge, sia legale registrare un film, certo non è una cosa particolarmente perseguita.
NB: non vuol dire niente che si possano vendere registratori, chi non è giovanissimo come me ricorda i famosi scanner che ricevevano le emissioni della polizia, di cui era lecita la vendita...ma l'utilizzo... :D

E' chiaro che registrare un film dalla Rai sul nostro registratore è lecito. Spero che le domande sulla legalità di questa operazione siano ironiche :icon_rolleyes:
Anzi, è lecito anche registrare Sky su un VHS. Il diritto alla copia ANALOGICA è sancito dalla legge sul diritto d'autore. E il decoder Skybox permette perfettamente questa operazione.

Ovviamente il vero nocciolo della questione è se scaricare un rip del film trasmesso dalla Rai sia lecito o meno. Secondo me, ribadisco di sì, per i motivi espressi sopra. Ma non sono un giurista per cui il mio parere vale poco.

@Gennar
più che ironico, è una curiosità, non è che smetto di registrare film dalla RAI se scoprissi che è illecito.

No, la mia domanda era la differenza tra registrare un film, e scaricarlo, ma non da una registrazione fatta da altro utente, ma da una copia del DVD.

Il DVD non lo si può copiare, quindi , nemmeno scaricarne il rip, ma non ci trovo differenza tra questo e registrarlo dalla TV, tutto qui.

Maxicono ha scritto:
Opinabile, ma allora dimmi che differenza c'è tra scaricare e registrare?

Infatti non c'è nessuna differenza, o meglio, almeno per quanto mi riguarda non capisco cosa ci sia di illegale nello scaricare programmi già andati in onda sulle reti italiane; in questo caso registrare e scaricare hanno la stessa funzione (ovviamente sempre per uso personale).

Il danno lo si fa, quando con il download si anticipa la trasmissione italiana e questo fenomeno fanno bene a combatterlo; però ripeto non vedo il problema a mettere a disposizione in rete materiale già andato in onda.

Ragazzi l'illegalità nello scaricare un film sta anche nel fatto che di quel film esiste il dvd o il blue ray. Chi lo scarica evita di comprarlo quindi causa un mancato introito a chi il film lo vende. Che il film sia andato in onda il giorno prima sulla Rai, per fare un esempio, non giustifica il diritto a poterlo scaricare dalla rete. L'uso del videoregistratore in analogico invece è del tutto consentito penso perché la copia è per uso personale e spesso viene anche cancellata nel giro di breve tempo e la qualità è quella che è, di solito mediobassa. Quando si scarica invece si mette in condivisione di altre persone quel contenuto favorendone la diffusione. Penso sia anche questo che rende illegale ancor di più la pratica del p2p. Se Tizio o Caio sanno che un film possono scaricarlo a 0 euro mica vanno a comprarlo o noleggiarlo non vi pare? ;)

Visto che l'argomento mi stuzzica, sono andato a vedere sul sito della SIAE per avere chiarimenti.

Questo link dice tutto:

http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.2100&link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataFAQ.htm

In particolare, i primi 3 articoli specificano che è lecito copiare materiale audio/video se è stato corrisposto il compenso SIAE sul supporto di registrazione (e tutti noi lo paghiamo anche per i nostri hard-disk, quindi siamo in regola):

1) Perché è dovuto il compenso per copia privata?

Il compenso per “copia privata” è dovuto per il beneficio che il consumatore trae dalla facoltà data dalla legge di riprodurre legalmente, per uso esclusivamente personale, fonogrammi e videogrammi, senza dover chiedere il preventivo consenso (licenza) di autori, artisti e produttori, titolari di autonomi diritti esclusivi di riproduzione.

Conseguentemente, chi effettua copie ad uso personale di registrazioni musicali ed audiovisive senza che sia stato pagato il compenso per “copia privata” effettua un’attività illecita.

2) Chi può effettuare la “copia privata” di fonogrammi e videogrammi ed a quali condizioni?

Solamente le persone fisiche, a condizione che la riproduzione di fonogrammi e videogrammi sia effettuata:

• per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali;
  • mediante l’utilizzazione di apparecchi di registrazione e supporti vergini per i quali sia stato corrisposto il compenso per “copia privata” previsto dalla legge.

Alle condizioni sopra indicate, le persone fisiche possono dunque legalmente effettuare riproduzioni di fonogrammi e videogrammi, senza il consenso preventivo (licenza) di autori, artisti e produttori.

L'articolo 4 invece suscita qualche dubbio:

4) È consentita la riproduzione di fonogrammi e videogrammi effettuata da terzi per conto o a beneficio di persona fisica per uso personale?

No, è illegale e penalmente perseguibile. È inoltre illegale e penalmente perseguibile la prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale.

Questo articolo rende illegale condividere un film registrato dalla Rai su Internet. Non credo però che renda illegale lo scaricamento da parte dell'utente finale. Cioè chi commette l'illecito è il releaser del film, non chi lo scarica. O almeno questa è la mia interpretazione.

Gennar1 ha scritto:
E' chiaro che registrare un film dalla Rai sul nostro registratore è lecito. Spero che le domande sulla legalità di questa operazione siano ironiche :icon_rolleyes:
Anzi, è lecito anche registrare Sky su un VHS. Il diritto alla copia ANALOGICA è sancito dalla legge sul diritto d'autore. E il decoder Skybox permette perfettamente questa operazione.

Ovviamente il vero nocciolo della questione è se scaricare un rip del film trasmesso dalla Rai sia lecito o meno. Secondo me, ribadisco di sì, per i motivi espressi sopra. Ma non sono un giurista per cui il mio parere vale poco.
Ah, beh...se lo dici tu... per me (che sono laureato in Economia e Commercio) non è chiaro per niente, anzi direi proprio che non è lecito, ma come tante cose è tollerato, allora perchè secondo te hanno di fatto chiuso (chiedendo diritti milionari) Vfaucet che consentiva la registrazione via web di programmi Tv?
(idem è successo in Francia, anzi lì l'hanno proprio chiusa di botto appena hanno provato a proporre un sito del genere...)

Edit: vedo che ti sei documentato e la tua interpretazione per analogia adesso è più corretta

Trovo giustissimo che scaricare una copia di un DVD, con P2P o altro sia illegale, ma la mia domanda era la differenza con il registrare.

Io registro in digitale, nella stessa qualità del DVD e con doppio audio quando disponibile, questa copia per uso personale, la trovo pressochè identica al DVD, eccezion fatta per i contenuti extra.

Solitamente per film come CARS, li passo poi su DVD, in quanto i ragazzi poi me li chiederanno spesso.

Allora, riassumendo e per rispondere a Maxicono (ciao!) per me si può applicare per analogia le norme che ha tirato fuori gennar1, interpretando la registrazione come analoga alla copia per uso personale (lecita) che fai di un DVD o di un CD...poi però in teoria non potresti nemmeno passarla ad un amico (come si fa quando qualcuno si è perso una trasmissione)...

Vado a memoria....
Si può avere la copia ad uso personale purchè non si tolga la protezione anticopia, ma dato che nel mondo reale le protezioni ci sono (praticamente sempre), in pratica non si può avere una copia "personale e legale".
In altre parole, alla luce dei fatti, la "tassa" siae risulta una gabella sul supporto che però, di fatto, non autorizza affatto la cosiddetta "copia personale".
Vi ricordo che anche sulle VHS c'era una protezione e se ben ricordo, si chiamava "macromedia".
Mi risulta che i recorder DVD ed HDD "seri" vedano ancora la "macromedia" ed impediscano perfino le copie da altre VHS. Quelli moderni con tuner digitale incorporato dovrebbero essere dotati di un dispositivo che riconosce un flag nella trasmissione ed impedisce la registrazione dei programmi che il broadcaster ha deciso di non far registrare.
Last but not least e senza che quanto sto per scrivere risulti un'apologia della pirateria, secondo molte statistiche oggi si vendono molti più CD, DVD, BluRay ed MP3 rispetto a qualche anno fa, segno che il "fenomeno" non impatta poi in maniera così disastrosa sui numeri del mercato.

areggio ha scritto:
Ho qualche dubbio che, a stretta norma di legge, sia legale registrare un film, certo non è una cosa particolarmente perseguita.
NB: non vuol dire niente che si possano vendere registratori, chi non è giovanissimo come me ricorda i famosi scanner che ricevevano le emissioni della polizia, di cui era lecita la vendita...ma l'utilizzo... :D
ok, provo a seguire il tuo ragionamento. comunque sia, paradossalmente, anche se è l'utente finale a goderne il risultato, se ci fossero discorsi legali, sarebbero produttori di videoregistratori e recorder ad avere delle gabole con siae e violazioni di diritti vari di copyright, non certo l'utente finale, per quanto ne sia il consumatore.

Forse sì, o forse no...
Se compro un auto ma poi la spingo oltre i limiti di velocità mi multano perchè ho usato il veicolo per commettere un'infrazione.
Se acquisto un coltello ed invece di affettarci il salame "infilzo" qualcuno, commetto un reato
In altre parole, nè il fabbricante nè il rivenditore possono avere colpe derivanti da usi illeciti di ciò che vendono o producono, purchè sia stato costruito come prevede la legge, ma anche quando l'oggetto non fosse "a norma", il possessore risponde comunque a titolo personale dell'uso che ne fa.

usare un coltello o qualsiasi oggetto come un corpo contundente è un reato, trasgredire i limiti di velocità imposti, è una violazione del codice della strada, ma usare la funzione di registrazione su un programma in cui in teoria non sarebbe consentito, senza però che ne venga palesato in alcun modo questo divieto, non può essere perseguibile. se questo divieto è solo parziale, quindi solo per certi programmi, deve essere messo l'utente al corrente che sta facendo qualcosa di non consentito, cosa che invece non è mai avvenuta.

Quando uno compra un dvd si trova sempre scritto prima che inizia il film che quel film e per un'uso privato e non può essere visto in luoghi pubblici...credo che ci possa essere anche questa piccola differenza tra le due cose.

Io preferisco sempre registrare i programmi che sono in tv, sopratutto i film, visto che sono di qualità video/audio molto migliore di quello che si trovano in giro

Ho qualche perplessità sul tuo punto di vista, dato che anche le infrazioni e i reati non vengono segnalati in modo esplicito dallo strumento che eventualmente si utilizza per commetterli, ma tali sono, anche se mancano avvisi o segnaletiche.
Ero rimasto ad "ignorantia legis non excusat"...
;)

Indietro
Alto Basso