Registrare programmi in VHS col decoder

Cifonzia

Digital-Forum New User
Hello, stavo provando a registrare in vhs col decoder digitale ma finora non ho avuto fortuna. Premettendo che la tv e il video registratore hanno 1 presa scart ciascuno e il decoder 2 scart, come devo collegare tutti gli apparecchi?

Non basta fare così?

antenna > ingresso decoder | antenna uscita decoder > ingresso tv

uscita scart decoder > ingresso scart tv
uscita scart decoder (x VCR) > ingresso scart VCR

Help! :happy3:

Così dovresti riuscire a registrare, sintonizzando il videoregistratore sul canale AV (quello della scart)

il problema è che per vedere ciò che hai registrato ... non hai una connessione diretta VHS - TV

Si, certo ho cambiato il tuner del videoregistratore sintonizzandolo sul canale AV, ma registra tutto nero. Come collego il videoregistratore alla tv?

Devo usare due ciabatte scart, una per la tv e una per il videoregistratore?

Se si, che tipo di ciabatte? Per la tv va bene quella che specifica il tipo di apparecchio da collegare (VCR, DVD, SAT) mentre per il videoregistratore una ciabatta scart semplice? Helppppppppp!!!

Non so quanto e' vecchio il videoregistratore, ma una volta avevano il modulatore che creava un'uscita tv su un canale uhf per cui si sintonizzava il tv nella frequenza giusta e si poteva cosi' vedere attraverso il segnale d'antenna.
In questo modo potrai vedere cio' che passa nell'ingresso scart del vcr.
Ciao.

Il videoregistratore è degli anni '90, può essere che non sia predisposto per ricevere il digitale, non so, ma almeno vorrei capire come collegare i 3 apparecchi e poi accertarmi se può registrare o no.

Parli di canale uhf e frequenza giusta ma sul digitale deve essere possibile registrare qualsiasi canale.

Vorrei sapere solo come collegare bene la tv al videoregistratore.

Bauuu! :icon_cool:

Il vcr registra cio che arriva nella presa scart.
Il problema e' poter vedere nel tv cio che fai mentre il decoder e' collegato all'unica scart del vcr, per questo consigliavo di vedere nel tv l'uscita vcr attraverso modulatore uhf, i decoder hanno due uscite ma non credo facciano passare il video da una presa all'altra.

Con 2 scart sul decoder ma 1 sola su videoregistratore e TV non riesco ad immaginarmi come potresti fare (se non tramite una ciabatta, che pero' non saprei descriverti esattamente come funziona).

A questo punto per registrare mi vien da consigliarti l'uso di un decoder con PVR: 40 € ed il videregistratore lo attacchi in cascata al decoder giusto per vedere le vecchie VHS. ;)

Per una rispsota esaustiva ti suggerisco di cercare nella sezione DTT- Ricevitori.

Io ho uno United 9084: dovrebbe essere fuori produzione, rimpiazzato dallo United 9094.

Quest'ultimo mi sembrava il piu' interessante, pero' di marche che rimarchiano questi prodotti ce ne sono a dozzine (Irradio, Metronic, ...): dopo averlo preso non mi sono piu' informato, visto che di decoder in casa me ne serviva 1 solo.

I punti di forza di questi decoder, rispetto ai classici videoregistratori (che usino VHS, DVD o hard disk poco importa) sono 2:
* timeshift;
* praticita'.

Il timeshift cambia molto il modo di approcciarsi alla TV, visto che in qualsiasi momento puoi mettere in pausa il programma o tornare indietro, proprio come se stessi guardando un DVD (o, piu' facilmente, un film pescato nel torrente o trasportato dal mulo :D).

Inoltre fai tutto con 1 solo prodotto, 1 solo telcomando e senza preoccuparti di nastri o dischi: in qualsiasi momento puoi passare dalle emittenti che piu' ti piacciono alle tue registrazioni.

Fra l'altro questi giocattolini possono anche essere usati come media player, supportande i piu' comuni file che si trovano nei torrenti o sui muli.
Ovviamente non pensare di poterci riprodurre un Matroska in HD, visto che contengono gli stessi chip dei lettori DVD da 30 € (quelli dotati di porta USB).

DKDIB ha scritto:
.Io ho uno United 9084: dovrebbe essere fuori produzione, rimpiazzato dallo United 9094.
Quest'ultimo mi sembrava il piu' interessante, pero' di marche che rimarchiano questi prodotti ce ne sono a dozzine (Irradio, Metronic, ...): dopo averlo preso non mi sono piu' informato, visto che di decoder in casa me ne serviva 1 solo.
solo per precisione Irradio e Metronic sono apparecchi similari ma diversi, non United rimarcati...
DKDIB ha scritto:
.
I punti di forza di questi decoder, rispetto ai classici videoregistratori (che usino VHS, DVD o hard disk poco importa) sono 2:
* timeshift;
* praticita'.
sempre per precisione non tutti gli zapper con registrazione USB dispongono di timeshift ad esempio l'Irradio e Metronic non l'hanno
;)

se i collegamenti scart li hai fatti bene scart tv decoder dtt alla tv e scart vcr o seconda scart del dtt al vcr, prova a vedere se esiste nel menù del vcr una voce av, o scart o qualcosa del genere, ma l'immagine è nera e non si sente neanche l'audio ? poi per visionare le video cassette basta mettere il dtt in standby, io non ricorrerei a ciabatte scart e pulsantiere varie

FoxBat wrote:
> [...] Irradio e Metronic sono apparecchi similari ma diversi, non United
> rimarcati...

C'hai ragione, in effetti sono stato un po' ambiguo! :icon_redface:
Intendevo dire che son tutti prodotti rimarchiati (quindi non ha senso cercare una particolare marca credendola migliore, visto che sono solo adesivi), anche se ovviamente i prodotti di partenza sono spesso diversi l'uno dall'altro.

FoxBat also wrote:
> sempre per precisione non tutti gli zapper con registrazione USB dispongono
> di timeshift ad esempio l'Irradio e Metronic non l'hanno
> ;)

Ah... m'e' andata di cu*o allora! :5eek:
Anni fa presi il mio primo PVR (usato), il quale era dotato di timeshift "manuale" (per usarlo dovevi prima premere il tasto rec): da allora pensavo che il timeshift fosse una caratteristica scontata su tutti i PVR, tant'e' che non l'ho mai cercato e l'ho dato per scontato quando ho iniziato ad usare lo United.

Io un problema simile, però col dvd recorder. Ho la tv con dtt integrato collegato al dvd recorder, questo al decoder esterno. Vorrei collegare anche quest'ultimo alla tv, ma non c'è un'altra presa scart nella tv. Come devo fare?

il dvd recorder direttamente alla tv e il dtt tramite la presa tv o vcr alla seconda presa del dvd recorder, il segnale del dtt dovrebbe passare attraverso il dvd recorder (forse anche spento) fai delle prove per poter registrare impostando solamente un timer o quello del dtt o quello del dvd recorder che marca è il dvd recorder ?

Mi sono preoccupata per nulla, ora che è tutto in digitale terrestre è semplicissimo: ho collegato con la presa scart il decoder al registratore VHS senza toccare altro, il "segreto" sta solo nel cambiare il tuner del videoregistratore sintonizzandolo sul canale AV e non più su quello di prima.

E le immagini delle registrazioni si vedono anche meglio. Il potere del digitale!!!

:D

Indietro
Alto Basso