Registrare Tv satellitare sul pc - i soliti principianti

satuser2015

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Dopo aver rovistato in giro per il forum in cerca di info utili a capire come poter registrare sul pc dalla parabola, mi sono perso tra termini tecnici e settaggi :eusa_wall:. Ho quindi pensato di chiedere a voi qualche info.

premesso che a casa vediamo la tv solo tramite tv sat, vi chiedo:

È possibile registrare tutto quello che si vede in tv, come le soap per mia madre?
Ho un pc dual core con 4gb ram e 500gb hd, è sufficiente?
Devo prendere "per forza" una scheda con alloggio per tv sat card oppure si vede già qualcosa senza scheda? E che cosa?

Scusate le domande da novellino ma sono proprio agli inizi.
Grazie mille in anticipo all'anima pia che con pazienza vorrà darmi qualche delucidazione.

Salve a tutti.
Dopo aver rovistato in giro per il forum in cerca di info utili a capire come poter registrare sul pc dalla parabola, mi sono perso tra termini tecnici e settaggi :eusa_wall:. Ho quindi pensato di chiedere a voi qualche info.

È possibile registrare tutto quello che si vede in tv, come le soap per mia madre?
Devo prendere "per forza" una scheda con alloggio per tv sat card oppure si vede già qualcosa senza scheda? E che cosa?

Grazie mille in anticipo all'anima pia che con pazienza vorrà darmi qualche delucidazione.

per registrare lo puoi fare tranquillamente
se non prendi una scheda senza tv sat ti devi accontentare dei canali generalisti, mentre con tv hai molti canali del dtt nazionale
quindi se devi prendere un prodotto che abbia anche il posto per la cam devi andare su una usb
poi per info particolare e con che programmi usare senz'altro qui troverai info preziose
sulla registrazione non posso aiutarti molto perchè lo usata poco anzi pochissimo ma cmq qualche registrazione lo fatta

Ciao antoniopev,
ti rispondo un pò in ritardo ma non sempre ho la possibilità di usare internet.
Ti volevo ringraziare per la celere risposta.

In questi giorni sto leggendo qualche info sull'argomento TV satellitare e pian piano pare che ci stia capendo qualcosa :)
Ho trovato sul forum la lista dei canali FTA (free?) e mi sto facendo un'idea dei canali a disposizione.

Se avrò altre perplessità spero di poterti (e di potervi) disturbare ancora :eusa_shifty:

Grazie.

Salve a tutti.

E' possibile registrare tutte le trasmissioni in chiaro - ma tieni presente che RAI e Mediaset, sul satellite, oscurano alcuni dei programmi (per esempio, oscurano Beautiful, e ho detto tutto...) E quelle oscurate non le puoi registrare.
Per quel che riguarda il discorso TV SAT CARD, in Italia, oltre a Sky (per la quale NON esiste - almeno ufficialmente - una CAM legale) c'è poco altro, mi vengono in mente Tivusat e i canali a luci rosse.

Uno dei migliori programmi è DVBViewer, costa poco e fa tutto - registra a orari programmati, spegne il pc dopo, supporta le CAM SAT e anche quelle per il digitale terrestre, non è difficile da padroneggiare e sopratutto costa poco, il che di questi tempi non è poco (ma quanto sono bravo con i giochi di parole ? :icon_redface: )
Il tuo computer dovrebbe bastare, anche se dire "dual core" non significa nulla. Se è un DualCore E2160 (a 1,8GHz, se non ricordo male) non è che potrai sguazzare nel 4k impunemente. Per la TV SD basta e avanza, ma un FullHD a bitrate elevato lo potrebbe mettere in difficoltà. Niente di grave, ma durante la visione in tempo reale avvertirai dei piccoli scatti dell'immagine. Sono stato nella stessa situazione tua circa 6-7 anni fa, poi ho desistito quando ho capito che il mondo del PC e quello della TV non si amano proprio alla follia...Mi sono fatto il MySky e sul PC ho messo il digitale terrestre, per il quale c'è la CAM per vedere i programmi Mediaset Premium, il cui HD a confronto con Sky fa ridere anche i single-core. Diciamo che se non vai a complicarti la vita con parabola da 120cm motorizzata, scheda SAT decente e "spippolamenti" vari su vari siti ai limiti della legalità, per poter vedere quello che si trova in giro nel cielo (a mio avviso sempre meno roba) e rimani fisso su Hotbird a 13°E, sul satellite vedrai più o meno quello che vedi sul digitale terrestre, e spenderai meno per una buona antenna con 42 elementi, una buona scheda DTT e la CAM per Mediaset Premium.

Altrimenti, fatti Sky e lascia perdere. Lo so che vuoi smanettare (a chi non piace, all'inizio ? ;)) ma IMHO il gioco non vale la candela (e la spesa).

Firmato:
un utente deluso (bicchiere mezzo vuoto) oppure
un utente ex-ottimista (bicchiere mezzo pieno)

Da realista, direi che serve un bicchiere più piccolo. E sopratutto qualcosa da vedere, non telegiornali, telefilm, soap opera e Amici di Maria de Filippi. Altrimenti è smanettare fine a se stesso (e alla fine sarà l'unica soddisfazione che ti rimarrà, se ti imbarchi in questa avventura).

P.S. Scommetto che ti era passato per la mente anche di farti un piccolo HTPC, non è vero ? :badgrin:

Vuoi registrare sul pc le soap che interessano a tua madre ?

satuser2015 ha scritto:

Se la tua frase l'hai detta così per dire e vuoi registrare veramente dal pc è un conto e ci sono alcuni metodi (sito Vcast ? Scheda acquisizione video ?) ma se vuoi registrare dalla tv via satellite i programmi che vedi io sinceramente penserei ad un ricevitore con p.v.r. (personal video recorder) come ad esempio la soluzione MySky HD di Sky (soluzione semplice ma costosa) od un ricevitore comune via satellite con hard disk incorporato che può registrare i programmi (per esempio TivùSAT programmi nazionali italiani non crittografati e non a pagamento = per esempio ricevitore Humax HD-5400S tivùsat). La soluzione del ricevitore sat con pvr è compatta senza cavi di collegamento extra.

Per i principali canali italiani in chiaro Vcast è una buona soluzione, se vi trovate bene potete anche fare un profilo a pagamento che poi non è carissimo.

Ciao Ragazzi,
scusate il ritardo con cui rispondo ma non ho sempre la possibilità di usare internet.

Comunque sia, ringrazio ;) tutti quelli che mi hanno aiutato a capirci un pò di più :eusa_wall: , come rio9210, Alevia e Papu.
Ora ho più chiaro le idee e penso proprio che opterò per la soluzione proposta da Alevia = Humax HD-5400S tivùsat. :happy3:

Da ignorante avevo pensato al pc perchè dicono tutti che con il computer si fa di tutto ma una decoder pvr (quante cose che ho imparato...:icon_cool:) è tutta un'altra storia.
Mia mamma si guarda le sue soap e quelle che non fa in tempo a vedere se le registra in tranquillità.

Grazie mille della vostra pazienza.:hello2::hello2::hello2:

:hello::hello::hello:

Indietro
Alto Basso