Registrazione canali DTT

alfry

Digital-Forum Gold Master
Ho un TV LG 32" con DDT integrato e un DVD Recorder panasonic.
Volevo sapere se c'è un modo per registrare i canali DDT visto che facendo la sintonizzazione dei canali col DVD questo carica soltanto i canali in analogico terrestre.
Riesco quindi a registrare solo i canali analogici e quelli di Sky impostando l'uscita AV2.

O per registrare e' necessario dotarsi di un decoder DDT?

Grazie in anticipo:D

Intendi registrare il canale DTT che visualizzi sulla TV o un canale diverso da quello visualizzato?

Ciao
Se il tuner del recorder è analogico, è necessario un decoder DTT da collegare via scart.
Tuttavia se il tv ha il segnale A/V anche in uscita dalla scart, potresti registrare dal tv, ma ti toccherebbe tenerlo acceso durante la registrazione e senza possibilità di cambiare canale, perciò è una soluzione che sconsiglio.
La soluzione migliore sarebbe un recorder con tuner digitale integrato, ma se il tuo è analogico dovrai collegarci un decoder

Grazie per le risposte ad entrambi.

@ Gpp
E' indifferente, lo chiedevo sia per registrare visualizzando lo stesso canale o un altro.

@Gianni

Non so se il mio DVD recorder abbia il tuner solo analogico ma suppongo di sì.

Il modello e': PANASONIC DMR-ES-15

Il Tv e' un LG 2000 32".

Ancora grazie.

Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Tuttavia se il tv ha il segnale A/V anche in uscita dalla scart, potresti registrare dal tv, ma ti toccherebbe tenerlo acceso durante la registrazione e senza possibilità di cambiare canale, perciò è una soluzione che sconsiglio

Questo non è esatto, dipende dal tv.
Per esempio sul mio ho registrato col DVDrec il concerto di Bocelli in DTT su RAI1 (in uscita dalla scart del tv ovviamente, non direttamente dal DVDrec che è solo analogico), mentre vedevo la partita su Sky sempre sul medesimo tv.

alexzoppi ha scritto:
Questo non è esatto, dipende dal tv.
Per esempio sul mio ho registrato col DVDrec il concerto di Bocelli in DTT su RAI1 (in uscita dalla scart del tv ovviamente, non direttamente dal DVDrec che è solo analogico), mentre vedevo la partita su Sky sempre sul medesimo tv.
Grazie tante, hai visto da un'altro ingresso con il dec di Skyfo,
ma hai provato a spegnere il tv o metterlo in stby?
penso avresti registrato, dal DTT, niente.
E questa era la domanda (se non erro:icon_rolleyes: )

ilsirio ha scritto:
Grazie tante, hai visto da un'altro ingresso con il dec di Skyfo,
ma hai provato a spegnere il tv o metterlo in stby?
penso avresti registrato, dal DTT, niente.
E questa era la domanda (se non erro:icon_rolleyes: )

No, la domanda era generica ("... Volevo sapere se c'è un modo per registrare i canali DDT visto che facendo la sintonizzazione dei canali col DVD questo carica soltanto i canali in analogico terrestre. ..."); lui voleva sapere se col suo DVDrec era in grado di registrare i canali sul DTT e la risposta è sì perchè anche se il suo DVDrec probabilmente è solo analogico può però sfruttare il tuner DTT integrato del tv.
La mia precisazione però non si riferiva a questo ma a quella parte della risposta di Gianni in cui dice, in modo assoluto, che non puoi cambiare canale mentre registri in questo modo, facendo credere a molti, in buonafede ovviamente, che in tale modalità non sia possibile vedere nient'altro.
Questo non è esatto: a seconda del modello tv e della configurazione che uno possiede è possibile vedere un canale e registrarne un altro.
Altre prove non ne ho ancora fatte perchè non mi serviva farle, fino adesso ... se capiterà non mancherò ;)

alexzoppi ha scritto:
No, la domanda era generica ("... Volevo sapere se c'è un modo per registrare i canali DDT visto che facendo la sintonizzazione dei canali col DVD questo carica soltanto i canali in analogico terrestre. ..."); lui voleva sapere se col suo DVDrec era in grado di registrare i canali sul DTT e la risposta è sì perchè anche se il suo DVDrec probabilmente è solo analogico può però sfruttare il tuner DTT integrato del tv.
La mia precisazione però non si riferiva a questo ma a quella parte della risposta di Gianni in cui dice, in modo assoluto, che non puoi cambiare canale mentre registri in questo modo, facendo credere a molti, in buonafede ovviamente, che in tale modalità non sia possibile vedere nient'altro.
Questo non è esatto: a seconda del modello tv e della configurazione che uno possiede è possibile vedere un canale e registrarne un altro.
Altre prove non ne ho ancora fatte perchè non mi serviva farle, fino adesso ... se capiterà non mancherò ;)
Ma in pratica come dovrei fare quindi per regisrare un canale del DDT con un DVD recorder che suppongo abbia solo il tuner analogico?

I collegamenti tra TV, decoder Skybox HD e DVD recorder sono:

1) uscita AV1 del Tv con uscita AV TV del DVD recorder
2) uscita AV TV del decoder SKY box HD con uscita AV VCR del DVD recorder.

In questo modo, pero', ripeto, registro solo i canali analogici e quelli sky.

Che impostazione dovrei configurare per poter registrare i canali DDT?

Grazie

Dipende dal modello della tv e dai collegamenti fatti.
Premesso che quelle che hai citato non possono essere contemporaneamente tutte uscite (qualcuna dev'essere un ingresso ;)), ti faccio il mio caso che però non so se è ripetibile sul tuo.
Io ho una scart in uscita dal tv (AV2 mi sembra) dalla quale posso scegliere quale sorgente far transitare (una scelta limitata in verità) indipendemente (quasi ;)) da quello che sto vedendo in tv; perciò mentre sto vedendo per esempio sky posso far uscire da questa scart il segnale DTT del tuner integrato che finirà in ingresso al DVDrec tramite la scart suddetta (AV2).
Spero di essere stato chiaro ...

alexzoppi ha scritto:
Dipende dal modello della tv e dai collegamenti fatti.
Premesso che quelle che hai citato non possono essere contemporaneamente tutte uscite (qualcuna dev'essere un ingresso ;)), ti faccio il mio caso che però non so se è ripetibile sul tuo.
Io ho una scart in uscita dal tv (AV2 mi sembra) dalla quale posso scegliere quale sorgente far transitare (una scelta limitata in verità) indipendemente (quasi ;)) da quello che sto vedendo in tv; perciò mentre sto vedendo per esempio sky posso far uscire da questa scart il segnale DTT del tuner integrato che finirà in ingresso al DVDrec tramite la scart suddetta (AV2).
Spero di essere stato chiaro ...
Ok grazie devo verivicare se il mio Tv e' idoneo a registrare canali DTT

Beh ma non è il tv che deve registrare ... :D

Battute a parte non dovrebbero esserci problemi perchè la mia segnalazione si riferiva al fatto di vedere qualcosa di diverso da quello che registri, mentre tu vuoi semplicemente registrare i canali del DTT, giusto?

In quel caso basta collegare l'uscita del tv (la solita Scart) all'ingresso del DVDrec e assicurarsi che dall'uscita del tv esca il segnale del DTT; normalmente nei tv in uscita c'è quello che stai vedendo sullo schermo ma in alcuni modelli puoi anche scegliere cosa far uscire ...

Verifica bene i collegamenti (ingressi/uscite ;)) e spero di esserti stato utile ;)

alexzoppi ha scritto:
Beh ma non è il tv che deve registrare ... :D

Battute a parte non dovrebbero esserci problemi perchè la mia segnalazione si riferiva al fatto di vedere qualcosa di diverso da quello che registri, mentre tu vuoi semplicemente registrare i canali del DTT, giusto?

In quel caso basta collegare l'uscita del tv (la solita Scart) all'ingresso del DVDrec e assicurarsi che dall'uscita del tv esca il segnale del DTT; normalmente nei tv in uscita c'è quello che stai vedendo sullo schermo ma in alcuni modelli puoi anche scegliere cosa far uscire ...

Verifica bene i collegamenti (ingressi/uscite ;)) e spero di esserti stato utile ;)
Come gia' detto ho collegato l'uscita AV1 del Tv all'ingresso AV TV del DVD e l'uscita "scart TV" del decoder sky box all'ingresso scart VCR del DVD e ho provato con vari sistemi ma non riesco a registrare nulla dei canali del DTT.

O devo invertire i collegamenti scart o forse devo provare con l'uscita AV2 del Tv.
Cmq grazie mille.

Sì, fai diverse prove e casomai guarda se devi eventualmente impostare le uscite sul tv: se devi solamente registrare il DTT in uscita dal tv NON dovrebbero assolutamente esserci problemi ;)

Indietro
Alto Basso