Registrazioni dtt

davis

Digital-Forum Senior Plus
Scusate ma non riesco a capire una cosa:come si fa a registrare un programma trasmesso dal DTT integrato in un tv lcd o plasma?Col decoder esterno ok,mi entra come fonte esterna Av o EST,ma se è integrato nel tv.Non capisco come impostare il Vhs o dvd recorder.

sul mio dvd recorder devi mettere il canale sulla televisione che ti interessa poi accendi il dvd recorder e metto av1 (non quello della tv quello del dvd recorder) e si vede il canale che ho impostato sul tuner digitale della tv .

No,sul mio dvd recorder non c'è av1,forse è un modello vecchio.

Se è vecchio, ma vecchio vecchio!, c'è solo av, ovvero l'ingresso scart.
Di VCR senza scart credo proprio non ne siano mai stati prodotti!
Controlla meglio il manuale del tuo recorder!

No,c'è l'uscita scart,indicata come scart 2,poi c'è l'uscita dv-i,la comp,e un'altra che non ricordo,ma il fatto è che con scart 2 registro dal sat.Quando vado su scart 2 vedo il segnale sat,se questo è acceso,altrimenti lo schermo è nero.Forse dovrei provare a cambiare la disposizione delle scart.Una scart va dal sat al recorder,un'altra dal recorder alla tv,il recorder ne ha solo 2,quindi sono occupate.

Devi usare la stessa scart della TV. qualunque sia il suo nome.
Le scart sono bidirezionali, quando la TV riceve in IN un segnale (es. un DVD) commuta su quella presa e mostra il segnale, in caso contrario salvo modelli di TV vecchissime sulla stessa presa esce in OUT con il canale che vedi in quel momento (ovviamente la TV dev'essere accesa). Attento solo che alcune TV escono in OUT solo su una determinata scart e non su tutte (di solito è la prima, ma fai riferimento al manuale).
Stesso discorso all'inverso per il registratore... se non è in play sulla stessa presa scart dovrebbe ricevere in ingresso il segnale della TV a meno che non sia un modello fatto veramente male che non riesce ad usare una presa scart sia come OUT che come IN. Anche qui consulta il manuale.

Ragazzi,sarò duro ,ma non capisco.Voi parlate di scart,ma con av-1 del recorder vedo i canali analogici della tv,non riesco a vedere i canali digitali.siete sicuri di parlare di digitale terrestre integrato nella tv e no di un decoder dtt esterno?

O meglio,non è che per caso parlate di dvd recorder col sintonizzatore digitale?

Se hai un cavo scart che va dal TV al VCR e questo cavo scart è bidirezionale (ce ne sono di monodirezionali) DEVI poter registrare dalla TV e vedere il registrato sulla TV.
Chiaramente per registrare devi scegliere come ingresso la scart su cui hai collegato il cavo, che nel tuo caso mi sembra d'aver capito sia la prima, visto che sulla seconda hai il sat.
Se il collegamento funziona (punto primo del mio post), registri sul VCR quello che il TV ha in quel momento sintonizzato: un canale analogico se stai vedendo un canale analogico e un digitale se hai commutato il TV sul digitale.
Se, pur sintonizzando un canale digitale, il VCR registra un canale analogico, è un baco enorme del tuo TV, ma a cui credo davvero poco...
Prova a fare le prove che ti ho detto e facci sapere!

Niente da fare,evidentemente i cavi scart che ho sono tutti monodirezionali.ho fatto la prova su 3Tv,tutte risalenti all'ultimo anno e nè vcr o dvd recorder vedono il dtt.io non so come facciate,ma credo che per registrare in dtt dovrò ricollegare il decoder dtt esterno.comunque nè dvd recorder nè vcr registrano il canale su cui è acceso il tv,ma quello su cui è sintonizzato il loro tuner:per me ,senza tuner digitale sul apparecchio che registra non so come fare,a meno che non sia il fatto che le mie scart sono ,forse, monodirezionali.

Senti, sulla scart 2, hai il sat e lo vedi senza problemi e volendo lo puoi registrare, giusto?
Se ho capito bene, allora collega momentaneamente il TV alla scart 2, utilizzando il cavo che hai ora collegato al sat, scegli come canale sul vcr av2, e verifica cosa puoi registare: analogico se sintonizzi un canale analogico e digitale sintonizzando un canale digitale.
Che succede?
(poi passiamo al punto successivo...)

No,sulla scart 2 ho il cavo che dal recorder arriva alla tv,il sat è collegato al recorder,non alla tv.La presa scart 1 del tv è libera.Se seleziono scart 2 sul recorder registro dal sat,altrimenti come alternative ho la le frequenze dei canali analogici,in precedenza sintonizzate,una dv(swnza segnale),una front e mi pare nient'altro.
Altra cosa:se la scart che dal vcr arriva alla tv la metto sull'altra presa,il vcr la vede sempre come scart 2,anche dopo una risintonizzazione.

Ultima modifica:
Aggiungo che se scelgo scart 2 posso effettivamente registrare sul sat.
Ho provato anche a colegare la scart 1 col sat,ma facendo la sintonizzazione col recorder non cambia nulla.
Ho visto che su front vedo quella che sta andando con la playstation.

Ultima modifica:
in definitiva ho la possibilità di scegliere con quale frequenza analogica registratìre,col sat su scart 2,la ps su front,altre 2 uscite senza segnale.

Stiamo facendo solo una gran confusione...
Nel mio ultimo messaggio, il primo di pagina 2 per intenderci, mi riferivo alle scart del VCR e NON del TV: visto che il problema che hai è il registrare, era ovvio che ci si concentrasse sul VCR e non sul TV, almeno per me...
Detto questo, chiariamo un altro concetto: la risintonizzazione di cui parli (del VCR, credo!) è perfettamente inutile farla se solo scambi i cavi scart in collegamento al VCR. La sintonizzazione serve per memorizzare i canali analogici del vcr, mentre gli ingressi alle scart sono ben definiti dal cavo che gli colleghi e NON sono da sintonizzare, in quanto comunque registri quello che gli dai in pasto!

Resta quindi valida la prova che ti dicevo prima, che mi pare non abbia ancora fatto...

Rileggendo quanto scrivi, probabilmente potresti comunque risolvere il problema, semplicemente spostando il cavo dalla scart 2 alla scart 1 del TV.

Se ne vogliamo uscire, esegui le prove che ti dico, perché se ti consiglio una cosa e ne fai un'altra diventa un dialogo tra sordi!

evarese ha scritto:
Stiamo facendo solo una gran confusione...
Nel mio ultimo messaggio, il primo di pagina 2 per intenderci, mi riferivo alle scart del VCR e NON del TV: visto che il problema che hai è il registrare, era ovvio che ci si concentrasse sul VCR e non sul TV, almeno per me...
Detto questo, chiariamo un altro concetto: la risintonizzazione di cui parli (del VCR, credo!) è perfettamente inutile farla se solo scambi i cavi scart in collegamento al VCR. La sintonizzazione serve per memorizzare i canali analogici del vcr, mentre gli ingressi alle scart sono ben definiti dal cavo che gli colleghi e NON sono da sintonizzare, in quanto comunque registri quello che gli dai in pasto!

Resta quindi valida la prova che ti dicevo prima, che mi pare non abbia ancora fatto...

Rileggendo quanto scrivi, probabilmente potresti comunque risolvere il problema, semplicemente spostando il cavo dalla scart 2 alla scart 1 del TV.

Se ne vogliamo uscire, esegui le prove che ti dico, perché se ti consiglio una cosa e ne fai un'altra diventa un dialogo tra sordi!
Probabilmente e' noto , ma a volte...:eusa_whistle: si e' a conoscenza che per registrare da tv e' necessario tenere acceso il medesimo e non si deve cambiare canale?:icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso