Registrazioni PVR su canali Mediset

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti
Mi sono accorto di una cosa riguardo ai video registrati....Ho un decoder dtt PVR e il Clarke 2500+.... ieri sera ho registrato col Clarke su Canale5 che trasmetteva in 16:9, ma la registrazione su chiavetta era 4:3 letterbox (guardandola su pc), mentre col dtt (sempre su chiavetta) registra in 16:9 wide...
Da cosa può dipendere questa differenza ? :eusa_think:
Se ad esempio registro BBC World che trasmette anch'esso in 16:9 sempre via sat, la registrazione avviene in 16:9, boh

Grazie per le risposte ;)

se hai registrato via sat mediaset, quello in chiaro, non TVSAT, sappi che non trasmette in 16:9, ma in 4:3 panscan (bande nere sopra, sotto, destra e sinistra), quindi è normale che il PC poi te lo riproduca in 4:3, devi dire al lettore di spostare l' aspect ratio su 16:9.

Mentre in DTT le trasmissioni sono in 16:9.

Maxicono ha scritto:
devi dire al lettore di spostare l' aspect ratio su 16:9.
Grazie per la risposta ;)
Il player che utilizzo (WinDVD) adatta automaticamente l'aspect ratio in base al video riprodotto che risulta in 4:3 (quello registrato su Mediaset dal Clarke)
Ho fatto altre prove modificando l'impostazione del Clarke Tech a "16:9 fullscreen", ma ovviamente non è cambiato nulla

Gianni ha scritto:
Ho fatto altre prove modificando l'impostazione del Clarke Tech a "16:9 fullscreen", ma ovviamente non è cambiato nulla

e no, finche nn si decideranno a trasmettere in 16:9 anche su questo trasponder, non c'è nulla da fare.
Ciao

Sul sat in chiaro trasmettono in modo arretrato e non fanno certo una bella figura in Europa.

Speriamo che trasmettano presto in 16:9, perchè delle volte mi ritrovo a dover mettere insieme in un DVD clip mediaset registrate dal dtt (16:9) e clip registrate dal sat (4:3), queste ultime durante il periodo estivo in una località in cui manca in digitale terrestre :doubt:

C'è per caso un programma che "trasformi" un video 4:3 letterbox in 16:9 ? :eusa_shifty: In pratica dovrei ritagliare le bande nere sopra e sotto...

La funzione da te richiesta si chiama "cropping", la uso alle volte per fare dei dvix, con avidemux, ma se vuoi rimanere in mpeg2, non saprei che soft proporti.

Ciao

Indietro
Alto Basso