Regolazione colore in RGB

mgr

Digital-Forum Junior
Con l’uscita impostata in RGB il decoder di Sky (mod. Pace 0304), da qualche tempo, non mi permette più di regolare il colore sul mio vecchio televisore SONY.
Ho provato con un altro gold box in RGB (il Philips 7072) e la regolazione del colore sul televisore funziona regolarmente.
Lo stesso decoder di Sky con un nuovo televisore LCD non presenta questo inconveniente.
Non riesco a spiegarmi:
· come mai l’indebolimento del colore delle immagini mi è apparso così evidente solo ultimamente
· perché è molto evidente su alcuni canali e non su altri
· perché questa incompatibilità sulla regolazione del colore del vecchio televisore quando il decoder Sky è su RGB, (non ha minimamente effetto).
Spero non essere fuori tema in questa sezione e ringrazio i partecipanti al forum per qualche chiarimento.

regolazione colore in RGB

Non avendo riscontrato alcun interesse da parte del forum mi sono permesso di riporre i quesiti di cui sopra.
Sono sorpreso che non ci sia alcun interesse alla questione!!!
Oppure sono io a non aver trovato le risposte a quesiti già posti ???

Se l'uscita è RGB non è possibile regolare il colore, in parole semplici significherebbe aumentare o dimunire uno dei tre canali che sono appunto quello Red, Green e Blue. Comunque mi sembra che qualche apparecchiatura lo faccia da telecomando a livello di taratura, soprattutto nei televisori.
Comunque due ricevitori che escono in RGB sullo stesso televisore dovrebbere avere lo stesso comportamento, magari uno due non usciva in RBG oppure, peggio, aveva il cavo scart che non prevedeva l'uscita in RGB. Controlla che cosa ti dicono le informazioni del televisore.
Ciao

Io ho provato con l'uscita RBG sul mio nuovo TV Philips LCD.
Sono venuti fuori dei colori talmente pieni viavaci e luminosi che davano persino fastidio.:5eek:
Sono tornato alla configurazione precedente perchè troppo pigro per cercare una soluzione:eusa_whistle:

Nelle prove che ho fatto con i due decoder e con il TV a LED i cavi erano gli stessi.
Quello che non riesco a capire è come mai il colore mi sembra marcatamente sbiadito solo ora nell’ultimo periodo.
A mio avviso l’incompatibilità è tra il decoder di SKY e il TV SONY a tubo catodico ma soprattutto su determinati canali p.e. RAI1 e RAI2.

mgr ha scritto:
Nelle prove che ho fatto con i due decoder e con il TV a LED i cavi erano gli stessi.
Quello che non riesco a capire è come mai il colore mi sembra marcatamente sbiadito solo ora nell’ultimo periodo.
A mio avviso l’incompatibilità è tra il decoder di SKY e il TV SONY a tubo catodico ma soprattutto su determinati canali p.e. RAI1 e RAI2.

io ho mysky e tv a tubo della sony...nessu problema

Potrebbe essere il segnale che è troppo forte o troppo debole per il tuo televisore a tubo catodico ... direi che il problema hardware potrebbe essere nello stadio d'ingresso della scart del televisore che non funziona più bene.
Ecco perchè con due ricevitori diversi hai l'intensità differente, infatti l'uscita dei ricevitori potrebbe essere, come livello, un pò diverso.
La mia comunque è solo una supposizione.
Ciao

regolazione colore in RGB

Per concludere la discussione, in base alle risposte che mi avete dato ho fatto ulteriori prove ed ho scoperto che pur utilizzando gli stessi collegamenti con altro decoder e TV LCD, li piazzavo in posizione diversa da quella di normale uso e ciò mi ristabiliva il contatto con l’informazione colore RGB facendolo funzionare.
Il guasto perciò era proprio hardware e non causa del decoder di SKY come sospettavo.
Ringrazio chi mi ha risposto

Indietro
Alto Basso