Regolazione guadagno centralino

qwewq

Digital-Forum New User
buongiorno a tutti,
voglio sistemare il mio impianto di ricezione perchè non vedo il pacchetto mediaset, ma non ho ben chiaro alcune cose:
mi sono rivolto ad un negozio specializzato, con foto del mio impianto e mi ha detto: rimuovere antenna banda 1, tenere banda 4 e 5 ed eliminare un filtro che ho al momento, eventualemente girare l'antenna da orizzontale a verticale.
puntamento antenna banda 4 su monte Penice e antanna banda 5 su monte Maddalena (sono della zona est di Brescia).
Il mio centralino NON ha l'entrata UHF ma solo 4 entrate per le bande 1,3,4 e 5.
Per ogni entrata ho un piccolo interruttore (alimentare l'antenna?!) e una manopolina per il guadagno.
Come devo regolare questa manopolina, a me verrebbe da dire, al massimo, più guadagno più vedo bene, ma credo non abbia senso, altrimenti la manopolina non ce l'avrebbero messa...
Grazie in anticipo,
Alberto.

vi allego gli url di alcune foto:
http://img863.imageshack.us/i/img4076.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/img4068i.jpg/

E' possibile che quel centralino, all'incrocio tra la banda IV e la V, uccida il canale 36, che è appunto il MDS2, che porta i canali principali Mediaset. Valuta di sostituirlo...

qwewq ha scritto:
Come devo regolare questa manopolina, a me verrebbe da dire, al massimo, più guadagno più vedo bene, ma credo non abbia senso, altrimenti la manopolina non ce l'avrebbero messa...

Saggia riflessione! ;)
Un segnale troppo forte, è altrettanto deleterio di uno troppo debole... anzi, è anche peggio.
Le "manopoline" andrebbero regolate per far sì che alle prese tv, arrivi un segnale compreso tra 50 e 60 dBuv... per quello ci vorrebbe uno strumento di misura, ma puoi tentare di orientarti con la barra di livello segnale che c'è nel decoder...
Spesso però, le indicazioni dei decoder ingannano, purtroppo... :mad:

wgator ha scritto:
Saggia riflessione! ;)
Un segnale troppo forte, è altrettanto deleterio di uno troppo debole... anzi, è anche peggio.
Le "manopoline" andrebbero regolate per far sì che alle prese tv, arrivi un segnale compreso tra 50 e 60 dBuv... per quello ci vorrebbe uno strumento di misura, ma puoi tentare di orientarti con la barra di livello segnale che c'è nel decoder...
Spesso però, le indicazioni dei decoder ingannano, purtroppo... :mad:

ho trovato in questo sito http://www.radiomar.net/convDBW.htm che 60dBuV corrispondono a 1mV ... immagino che con il tester "normale" da 15euro non si riesca ad effettuare tale misura, con il decoder la barra credo rappresenti una percentuale, ipotizzando che con il guadagno del centralino al minimo ottengo che la barra si posiziona al 75% puo' bastere? o è meglio se aumento il guadagno fino ad ottenere valori della barra al 90%? (non ho idea se il 90% sia raggiungibile...)

nella seconda foto ho 2 cavi che provengono dall'antenna ed entrano in una scatola nera (appesa sopra il centralino) e da questa parte poi il cavo che va nella banda 5 del centralino, puo' essere questo un filtro che mi elimina mediaset? oppure è solo un "miscelatore" e quindi se lo tolgo peggioro le cose?

ancora grazie.
Alberto.

ps: non ho disponibili le foto del dispositivo interno della scatola nera.

Indietro
Alto Basso