Dubito, ma soprattutto, non vedo soluzioni.
Noi Italiani siamo strabici, pronti a schierarci da una parte o dall'altra, calcio o politica, non facciamo differenze.
Tutto della politica ci fa schifo, salvo il fatto che forse, basta la vaga idea di ricavarci qualcosa a livello personale, che ci adattiamo a tutto, e scendiamo pure in piazza a sostenere il politico faccendiere di turno.
Conflitti di interessi da tutte la parti, sai che novità...
Interessi privati mescolati a cosa pubblica, alias strade ed opere pubbliche tanto grandi quanto dispendiose, spesso solo sulla carta, inutili.
Scatole cinesi dove i soliti noti guadagnano, insieme a figli, parenti, affini ed amici, creando buchi e intascando fondi di varia provenienza. Alla fine si chiude baracca e ripiana lo stato, cioè noi.
Enti guidati dalla politica e generanti deficit, snaturati del loro scopo e trasformati in strumenti di potere. (Es. chi pagherà la multa che verrà comminata alla RAI e determinata dal volere di una parte politica?)
La realtà in sintesi?
Salvo rare eccezioni abbiamo parlamentari (e governanti) con nessuno spessore politico e scarsa cultura, ancor minore dignità, pagati per essere assenti, e che continuano a fare i loro affari, con più potere se governano, ovviamente, ma sempre a nostre spese.
Ci faccio gli auguri, che ne abbiamo proprio bisogno

.