Report - Tuner -

pierangelo74

Digital-Forum Master
Cosa Vi sembra l'idea di determinare in modo più o meno empirico quale sia il decoder (anche in HD) con il miglior tuner per banda ku (e banda C).

ciao

Personalmente non sono soddisatto del tuner del vecchio ctech e della ss2 (anche se hanno l'attenuante di 2 tagli al cavo di 30 metri).
Ho provato un decoder da 65 euro e aveva immagini senza pixel sia su nilesat che sirius (per il nuovo ren tv).
grazie

Ultima modifica:
I nostri ricevitori non ricevono nè la banda Ku nè la banda C ma una banda compresa tra i 950 ed i 2150 Mhz, che è quella in cui gli LNB convertono i segnali captati dall'antenna.
Se l'attenuazione del cavo tra LNB e decoder è trascurabile rispetto al guadagno di conversione, la sensibilità "assoluta" del sistema è determinata unicamente dall'antenna e dalla figura di rumore dell'LNB. Se l'attenuazione del cavo tra LNB e decoder è invece considerevole, la sensibilità "assoluta" del sistema può essere migliore o peggiore a seconda della figura di rumore del ricevitore. Considerando però che questa seconda possibilità indica che l'impianto è mal dimensionato e che si otterrebbe maggior risultato nel ridurre l'attenuazione piuttosto che nel cambiare ricevitore, direi che le caratteristiche salienti di un decoder digitali non riguardano tanto la sensibilità quanto altri parametri più specificamente numerici.
Credo che la qualità dell'immagine sia un elemento importante più per i fruitori dei contenuti che per i "cacciatori" di satelliti in senso stretto.

senza entrare in dettagli tecnici...

Mi piacerebbe avere 2 o 3 modelli attuali (HD compresi) tra cui scegliere per natale, e l'unica discriminate di peso è che abbia un buon tuner.
Il tutto, per evitare il paradosso che, a parità di condizioni, un qualsiasi decoder riceva one tv su nilesat e ren tv su sirius mentre il mio ctech (a cui sono comunque affezionato) mi mostri una serie di pixel!!!
Riesco a ricevere praticamente tutti i canali a cui sono interessato, ma soffro il fatto che alcuni durante la giornata spariscono e so che buona parte della colpa è del tuner (poi provvederò a ridurre il filo ed eliminare un taglio).
grazie e ciao

Ultima modifica:
@ Maxicono

Da un gentile ragazzo di Torino, che bazzica il forum.
ciao
Lo vuoi per la serie A?

channel 4

Si ed anche five, five us, five life e sky3.
Ciao

In ogni caso, Torniamo a parlare di sensibilità dei tuner!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso