Repubblica tv sul digitale terrestre in Romagna+tv straniere ricevibili

giorgewalker

Digital-Forum New User
Ciao a tutti scrivo dalla Romagna(Ravenna).
Non so' se sia solo un mio problema.
E' piu' di 2 mesi che in Emilia-Romagna c'e' stato lo switch off per il digitale terrestre ma ancora non sono riuscito a beccare il canale "Repubblica tv"

anche se in possesso di antenna motorizzata!:crybaby2:

La cosa incredibile é che da quando c'é stato lo switch off in Emilia Romagna non si vedeno piu' nemmeno i canali Croati.

So che i canali Croati ora sono tutti in HD, ma nella lista del mio decoder compaiono i canali criptati in HD di Mediaset ma no quelli Croati free to air.

Ho un decoder scart dvb-t(non HD)ma la cosa strana é che mi compaiono nella lista canali gli HD criptati Italiani(tranne Europa 7) ma no quelli Croati che dovrebbero comparire nella lista anche se il mio decoder non supporta l'HD.

Per favore cosa posso fare per vedere questi canali?:

-Repubblica tv
-Mux Croato ricevibile sulla costa Romagnola: HRT 1-2,rtl,n@va, rtl,televizija, discovery, rtl plus

:eusa_wall: le ho provate tutte sono disperato non posso chiamare l'antennista per una cosa del genere il mio impianto va bene per il resto
rischio di spendere soldi e forse nemmeno lui puo' aiutarmi.

Apprezzo ogni consiglio grazie

giorgewalker ha scritto:
E' piu' di 2 mesi che in Emilia-Romagna c'e' stato lo switch off per il digitale terrestre ma ancora non sono riuscito a beccare il canale "Repubblica tv"

anche se in possesso di antenna motorizzata!:crybaby2:

La cosa incredibile é che da quando c'é stato lo switch off in Emilia Romagna non si vedeno piu' nemmeno i canali Croati.

So che i canali Croati ora sono tutti in HD, ma nella lista del mio decoder compaiono i canali criptati in HD di Mediaset ma no quelli Croati free to air.

Ho un decoder scart dvb-t(non HD)ma la cosa strana é che mi compaiono nella lista canali gli HD criptati Italiani(tranne Europa 7) ma no quelli Croati che dovrebbero comparire nella lista anche se il mio decoder non supporta l'HD.

Per favore cosa posso fare per vedere questi canali?:

-Repubblica tv
-Mux Croato ricevibile sulla costa Romagnola: HRT 1-2,rtl,n@va, rtl,televizija, discovery, rtl plus

:eusa_wall: le ho provate tutte sono disperato non posso chiamare l'antennista per una cosa del genere il mio impianto va bene per il resto
rischio di spendere soldi e forse nemmeno lui puo' aiutarmi.

Apprezzo ogni consiglio grazie
Leggendo le tv che si ricevono a Ravenna vedo che il mux che irradia questo canale e cioè Rete A 2 sul ch 33 esiste a Ravenna. Quindi non ricevi nemmeno Deejay tv +2! Controlla bene il tuo impianto, forse c'è un filtro su quel canale. Per quanto riguarda i canali croati non so che dirti, forse son stati coperti dai mux italiani dopo lo switch off. Ti posto l'elenco di tutte le tv ricevibili a Ravenna così controlli se le ricevi correttamente
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RA10&posto=Ravenna

I mux Croati /Monte Maggiore-Istria/ricevibili in Romagna trasmettono in mpeg-2 come Italia.
Mux-A /Htv 1,2-RTL,Nova tv/ can.28 uhf
Mux-B/Htv 3,4-RTL2,Doma tv/can.53 uhf
Mux-D/programmi regionali NIT,RI tv,Tv Nova,Kanal RI/+ arrivano presto un canale sportivo e uno musicale - can.29uhf
Pero li puoi ricevere solo se i canali 28,53,29 non sono coperti da programmi tv Italiani.
Causa interferenze da parte dei programmi Italiani anche qui in Istria ci sono problemi con mux Croati.
Ministero Italiano a comunicato che a breve i canali Croati saranno liberati da interferenze Italiane.

giorgewalker ha scritto:
Repubblica TV arriva a RAVENNA perfettamente sul 33 (forte esattamente come i MDS e TIMB): ma sei sicuro che il tuo rotore non sia SOLO di banda 5??? o che non sia tagliato dal centralino sotto il 36?

Repubblica tv e canali Croati assenti a Ravenna

BillyClay ha scritto:
Repubblica TV arriva a RAVENNA perfettamente sul 33 (forte esattamente come i MDS e TIMB): ma sei sicuro che il tuo rotore non sia SOLO di banda 5??? o che non sia tagliato dal centralino sotto il 36?

Grazie amici per le vostre opinioni Deejay tv +2 non l'ho mai visto da Ravenna cosi' come Repubblica tv, Europa7(criptato) nemmeno in lista:sad: .

L'antenna motorizzata é della "Stolle" 50hz ma non so' se il motore sia solo di banda 5 non me ne intendo, non so' nemmeno se ci sono filtri nell impianto:crybaby2:

per quanto riguarda i canali Croati(ringrazio l'amico Istriano) con il mio decoder scart anche se faccio la ricerca manuale non riesco ad escludere i canali Italiani spazzatura(canali criptati, shopping,) e sostituirli con quelli che voglio io(pensavo che comprando un decoder DVB-T2 dall'estero potrei farlo, ma si tratta di decoder costosi che forse non sono compatibili con il nostro dvb-t).

giorgewalker, per caso ho letto un tuo messaggio di dicembre in cui dici

> Non ho ancora comprato il decoder DTT perché immaginavo ci sarebbero
> stati problemi nello spegnimeno dell' analogico, attualmente vedo
> ancora la tv analogica con antenna motorizzata puntata verso le Marche
> anche se vedo solo 2 canali mi và bene ugualmente in attesa che si
> calmano le acque.
Dalla tua descrizione ipotizzo che i canali analogici che vedi ancora siano quelli RAI, in particolare RAI2 proveniente dal Monte Nerone che trasmette sul canale UHF 33; purtroppo e' lo stesso canale sui cui trasmette il mux ReteA2 che contiene "Repubblica Tv" .
Per cui se l'antenna e' orientata per ricevere il segnale analogico non puoi agganciare il digitale; se non lo hai gia' fatto, puoi provare a ripetere la sintonizzazione manuale del decoder sul solo canale UHF 33 piu' e piu' volte, ruotando ad ogni tentativo di un pochino l'antenna, nella speranza di trovare una posizione in cui il segnale digitale di Repubblica TV sia sufficientemente piu' forte del segnale analogico di RAI2 da poterlo decodificare (dipende dal tuo impianto, da quanto e' direttiva la tua antenna e se hai ostacoli nella direzione del trasmettitore digitale).
Altrimenti non rimane che aspettare lo spegnimento dei segnali analogici con lo switch-off delle Marche...

Si esatto solo che ora ho comprato il decoder scart ma ancora non ricevo "repubblica tv", é incredibile la vedono tutti anche con una semplice antenna fissa, tranne io con l'antenna motorizzata:crybaby2:eppure l'ho puntata verso nord est per repubblica tv ed est per le tv Croate, ma niente:sad:
se volessi "europa 7" non potrei abbonarmi visto che i suoi canali criptati nemmeno compaiono nella lista del decoder

senti, come ti abbiamo ripetuto in 2 sulla frequenza di repubblica tv (mux retea2 - ch 33) trasmette ANCHE rai2 da Monte Nerone Marche.
Ora basta che accendo la tua tv vai sul tuner ANALOGICO sul ch 33 e vedi se entra RAI2....Poi gira il rotore verso bologna e guarda se RAI 2 ti viene coperto totalmente dalla nebbia...Se ti resta vuol dire che il rotire è SOLO di banda V e la banda IV è invece fossa verso Bertinoro o Nerone. Basta a qual punto inserire un filtro e a Ravenna ti assicuro che si vede benissimo.
Per europa 7 NON puoi neanche sintonizzare i canali con il decoder dvb-T standard...quindi la prova che hai fatto non conta nulla...

prova fatta

BillyClay ha scritto:
senti, come ti abbiamo ripetuto in 2 sulla frequenza di repubblica tv (mux retea2 - ch 33) trasmette ANCHE rai2 da Monte Nerone Marche.
Ora basta che accendo la tua tv vai sul tuner ANALOGICO sul ch 33 e vedi se entra RAI2....Poi gira il rotore verso bologna e guarda se RAI 2 ti viene coperto totalmente dalla nebbia...Se ti resta vuol dire che il rotire è SOLO di banda V e la banda IV è invece fossa verso Bertinoro o Nerone. Basta a qual punto inserire un filtro e a Ravenna ti assicuro che si vede benissimo.
Per europa 7 NON puoi neanche sintonizzare i canali con il decoder dvb-T standard...quindi la prova che hai fatto non conta nulla...

Ciao Billy finalmente ho fatto la prova che mi dicevi e da quello che mi dicevi ho dedotto che il mio rotore é solo di banda V visto che in analogico vedo benissimo(meglio del digitale) rai 2 e rai tre Marche sia al canale 33 ma anche verso Bologna.
Quindi se ho capito bene dovrei comprare un filtro per antenna di banda IV e metterlo prima della centralina che distribuisce il segnale in tutta la casa giusto?.

grazie mi hai illuminato temevo che dovevo sostituire tutta la centralina o addirittura mettere un'altra antenna

Indietro
Alto Basso