reset zero motore HH DG380

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Ciao a tutti
questa volta sono io ad aver bisogno di voi :)
A seguito del vento e pioggia di questi giorni e per la manutenzione ordinaria che ne è conseguita, credo che il mio motore (un Alsat Dark motor, in pratica è identico al DG380) abbia perso lo "zero" di riferimento. In pratica riesco a percorrere l'arco polare ma in USALS (modalità con il quale ha sempre funzionato fino ad ora) mi oltrepassa le posizioni corrette. Per centrare ogni sat adesso devo correggere manualmente verso ovest, e questo vale praticamente per ogni satellite.
Ne ho dedotto che non calcoli più correttamente la posizione satellitare, probabilmente per un errato zero di riferimento. Qualcuno di voi sa come suggerirmi il ripristino dello zero affinchè possa riutilizzare l'USALS ? Potrei memorizzare tutto in Diseqc, ma francamente è snervante dover centrare tutti i satelliti, e considerando che ho due decoder (il Clarketech e l'Xtrend - con Enigma2 il diseqc non mi pare proprio una passeggiata... :5eek: ) vorrei evitare....
Grazie in anticipo :)

Di solito si correggono i dati ( lat. long ) nel decoder di quanto basta x riportarti in linea se usi Usals .. se lo fa su ogni sat da E a W ed hai il medesimo scostamento è facile sia ruotata leggermente la parabola sul canotto del motore e di solito si compensa con le nuove coordinate se nell'immediato non puoi riallineare , se invece devi recuperare causa gioco canotto motore non va bene ..

certi motori hanno un tastino sotto vicino a dove si collegano i cavi, non è molto comodo visto che devi andare fisicamente dove hai l'antenna
sicuramente avrà anche un reset elettronico che penso abbia gia fatto
oppure cerca di calcolare quanto è lo scarto tra il sat che ti interessa e quello dove va effettivamente il motore, la differenza dei gradi la sposti sulle tue coordinate di partenza in + rispetto a quelle che hai adesso e provi, in questo caso non devi fare troppe manovre, cambi i settaggi e via al massimo ritorni a quelli precedenti

grazie ragazzi
il gioco sul palo motore lo si regola con una vite apposita, quello è ok. E' proprio uno scostamento fisso, quindi credo dovrei effettuare un reset.
Sul manuale si parla di "hardware reset by receiver", "hardware reset by Motor" e poi "builtin satellite table reset" (questa credo serva per azzerare le memorie Diseqc),
L'hardware reset consiste nell'operare sui famosi "tastini" che comandano la correzione destra/sinistra (e non l'ho fatto). Vorrei provare il reset via decoder (opzione 1 del manuale), che viene spiegata così:

1) execute the command Go To Reference (Go To "0")
2) Cut off the power by disconnecting the coaxial cable
3) Reconnect the coaxial cable
4) execute the command: Shift "0" <--- dovrebbe essere l'opzione di ricalcolo, ma non so bene dove trovarla nei miei due decoder;
5) Then, its memory erased, the receiver rewrites the satellite table to initial one and correcs the "0".

Il dubbio è nella opzione di "recalculate"/shift... e poi la sequenza indicata non capisco come faccia a portare ad una soluzione del problema... :eusa_think: ...vorrei capire quello che sto facendo, per non incasinare eventualmente ancora di più la situazione.
:D

porterei il motore sul tuo ZERO fisico la tua latitudine e farei il reset con il decoder , se poi hai dei setting per il decoder da li cancello tutto a impostazioni di fabbrica e rifarei tutto, se la cosa è semplice farei cosi

Aggiungo che nel portare il motore a zero, và orientata la parabola sul satellite piu vicino al valore di longitudine della propria posizione geografica.

...è quell'operazione di ricalcolo, che mi sa sono in pochi decoder ad avere.. o viene chiamata con un altro nome..?!?!? La GoTo 0 va bene, e la trovo. Ma la "shift 0" ???
:eusa_think:

Indietro
Alto Basso