Restituzione Decoder Sky Hd

davide84

Digital-Forum Senior Plus
Dunque ragazzi l'abbonamento mi è scaduto il 30 Giugno..

Oggi ho chiamato il call center per chiedere se mi autorizzavano alla restituzione del decoder hd e relativa smart card, e la signorina mi ha detto che i decoder non vanno restituiti ma che vanno tenuti per 24 mesi e poi diventano miei (?)...

Nelle condizioni generali di abbonamento invece sta scritto che ho 30 giorni di tempo per restituire il decoder hd, altrimenti mi appiopano 200€ di penale:5eek:

A chi devo credere?
Se devo restituire questo decoder come posso fare? Visto che al call center non mi autorizzano (e non ho voglia di spendere un patrimonio in chiamate prima di trovare un operatore competente)...

Aiutatemi vi prego :sad:

Io d'ora in poi registro queste risposte degli operatori perchè siamo alle comiche.
Lo SKY HD lo hanno sempre voluto indietro. Caso mai l'SD viene lasciato al cliente senza vincoli

invia un messaggio al contatta sky e cita anche quello che ha detto l'operatore.
Dalla loro risposta capirai cosa dovrai fare. Soprattutto perché ciò che scrivono ti rimane nella tua email... ;)

Se ti mandano la penale gliela fai pagare all'operatore che ti ha detto che dopo 24 mesi rimane tuo...:D

si però che palle... mo devo richiamare chiedendo che mi autorizzino alla restituzione.. ma non si può semplicemente andare allo sky service?

Intanto per risparmiare sulle telefonate potrai chiamare lo 02 7070 che è lo stesso del 199.....
Manda una mail al contatta sky chiedendo se devi restituire , cosa devi restituire e dove restiturli, in questo modo avrai una risposta scritta ufficiale.

Solitamente il decoder HD ed i my Sky li rivogliono indietro entro 30 giorni, ma questa cosa dei 24 mesi in parte è vera, è prevista dal contratto, però rimane sempre in comodato d'uso e non diventa di proprietà. Ti riporto lo stralcio del contratto in cui se ne parla:

4.4: Alla data effettiva di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di lasciare il
Decoder in comodato d’uso gratuito per un periodo di ulteriori 24 mesi.
Qualora Sky invece richieda la restituzione dei materiali
(il/i Decoder, la Digital Key ed il/i telecomando/i) oltre alla Smart Card concessi in comodato d’uso gratuito da Sky, l’Abbonato
dovrà restituirli entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all’avvenuta riconsegna.
Qualora i materiali (il Decoder, la Digital Key, il/i telecomando/i e/o la Smart Card) di proprietà di Sky non vengano lasciati in
comodato d’uso per ulteriori 24 mesi o non siano stati ceduti a fronte di un corrispettivo all’Abbonato ad esclusione della Smart
Card, in caso di mancata restituzione nei termini previsti contrattualmente, Sky avrà diritto ad applicare un importo a titolo di
penale fino ad un massimo di:
- € 49,00 (quarantanove/00) per ciascun Decoder;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero della Smart Card
e/o dei Decoder e/o dei telecomandi e/o della Digital Key di proprietà di Sky.
4.5: Nell’ipotesi di mancata restituzione se richiesta da Sky, ovvero smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione
di ciascun materiale (la/le Smart Card e/o il/i Decoder e/o la/le Digital Key e/o il/i telecomando/i) di proprietà di Sky,
l’Abbonato sarà obbligato a pagare a titolo di penale, e salvo maggior danno, gli importi massimi indicati nel precedente
punto 4.4.

davide84 ha scritto:
Dunque ragazzi l'abbonamento mi è scaduto il 30 Giugno..

Oggi ho chiamato il call center per chiedere se mi autorizzavano alla restituzione del decoder hd e relativa smart card, e la signorina mi ha detto che i decoder non vanno restituiti ma che vanno tenuti per 24 mesi e poi diventano miei (?)...

Nelle condizioni generali di abbonamento invece sta scritto che ho 30 giorni di tempo per restituire il decoder hd, altrimenti mi appiopano 200€ di penale:5eek:

A chi devo credere?
Se devo restituire questo decoder come posso fare? Visto che al call center non mi autorizzano (e non ho voglia di spendere un patrimonio in chiamate prima di trovare un operatore competente)...

Aiutatemi vi prego :sad:

Non ho capito ogni volta tutte queste preoccupazioni che vi prendete...
a chiamare, a richiamare, a chi credere...
tenetevi il decoder e quando ve lo richiedono lo restituite... altrimenti ve lo tenete.

edinson ha scritto:
Intanto per risparmiare sulle telefonate potrai chiamare lo 02 7070 che è lo stesso del 199.....
Manda una mail al contatta sky chiedendo se devi restituire , cosa devi restituire e dove restiturli, in questo modo avrai una risposta scritta ufficiale.

Solitamente il decoder HD ed i my Sky li rivogliono indietro entro 30 giorni, ma questa cosa dei 24 mesi in parte è vera, è prevista dal contratto, però rimane sempre in comodato d'uso e non diventa di proprietà. Ti riporto lo stralcio del contratto in cui se ne parla:

4.4: Alla data effettiva di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di lasciare il
Decoder in comodato d’uso gratuito per un periodo di ulteriori 24 mesi.
Qualora Sky invece richieda la restituzione dei materiali
(il/i Decoder, la Digital Key ed il/i telecomando/i) oltre alla Smart Card concessi in comodato d’uso gratuito da Sky, l’Abbonato
dovrà restituirli entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all’avvenuta riconsegna.
Qualora i materiali (il Decoder, la Digital Key, il/i telecomando/i e/o la Smart Card) di proprietà di Sky non vengano lasciati in
comodato d’uso per ulteriori 24 mesi o non siano stati ceduti a fronte di un corrispettivo all’Abbonato ad esclusione della Smart
Card, in caso di mancata restituzione nei termini previsti contrattualmente, Sky avrà diritto ad applicare un importo a titolo di
penale fino ad un massimo di:
- € 49,00 (quarantanove/00) per ciascun Decoder;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero della Smart Card
e/o dei Decoder e/o dei telecomandi e/o della Digital Key di proprietà di Sky.
4.5: Nell’ipotesi di mancata restituzione se richiesta da Sky, ovvero smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione
di ciascun materiale (la/le Smart Card e/o il/i Decoder e/o la/le Digital Key e/o il/i telecomando/i) di proprietà di Sky,
l’Abbonato sarà obbligato a pagare a titolo di penale, e salvo maggior danno, gli importi massimi indicati nel precedente
punto 4.4.

ho già mandato una mail tramite il contatta sky, ora vedo....
avevo già letto l'articolo 4 ora devo vedere che decisione prendono loro

robertinter ha scritto:
Non ho capito ogni volta tutte queste preoccupazioni che vi prendete...
a chiamare, a richiamare, a chi credere...
tenetevi il decoder e quando ve lo richiedono lo restituite... altrimenti ve lo tenete.

mi spiace ma non ho la benchè minima intenzione di regalare 200€ a sky...
e comunque sono loro ad essere poco chiari

..abbonamento scaduto il 30 giugno...molto semplicemente venerdì 01 luglio ho telefonato allo Sky Service che mi ha detto quello che dovevo restituire (decoder hd,DK,smart card, telecomando e scart) ed il lunedì 4 ho riconsegnato a loro tale materiale.....;)
Agiungo che in precedenza avevo scritto al CONTATTA SKY che mi aveva confermato che dovevo restituire il tutto entro 30 gg, previa PENALE se non lo avessi fatto....:evil5:

Il Bacco ha scritto:
..abbonamento scaduto il 30 giugno...molto semplicemente venerdì 01 luglio ho telefonato allo Sky Service che mi ha detto quello che dovevo restituire (decoder hd,DK,smart card, telecomando e scart) ed il lunedì 4 ho riconsegnato a loro tale materiale.....;)
Agiungo che in precedenza avevo scritto al CONTATTA SKY che mi aveva confermato che dovevo restituire il tutto entro 30 gg, previa PENALE se non lo avessi fatto....:evil5:
ci provano sempre eh? :) come ci si sente ad essersi liberati da scai? :D

..bene..anche perchè mio figlio (5 anni) riesce a dormire nella cameretta,soltanto se il papà (io) guarda la tv nella camera matrimoniale adiacente (dove ho soltanto il DT)...:D

Ps: ho comunque sempre in cantina il decoder sd di Sky (con relativa smart card) del vecchio abbonamento (quello scaduto nel 2010) che posso tenere in comodato gratuito fino a maggio 2012 (poi mi diranno qualcosa!)

Il Bacco ha scritto:

Li hai potuti consegnare perchè sky ha autorizzato lo sky service al ritiro, sicuramente dopo la tua mail. Ma ti assicuro che se lo sky service non ha l'autorizzazione non ritira niente, percui dovrai farti autorizzare e in alcuni casi riportati da alcuni utenti sul forum, ci si trova a subire ostruzionismo da parte di sky.

ma fatemi capire una cosa:
è sky che deve richiederti la restituzione entro 30gg?
se si come lo richiede? l(ettera sms)
quindi se di mia iniziativa vado in uno sky service e riporto tutto è anche possibile che non lo prendano????

erconte ha scritto:
ma fatemi capire una cosa:
è sky che deve richiederti la restituzione entro 30gg?
se si come lo richiede? l(ettera sms)
quindi se di mia iniziativa vado in uno sky service e riporto tutto è anche possibile che non lo prendano????

Nel contratto non viene specificato, viene detto che occorre restituire entro 30 giorni, fatta salva la possibilità che sky possa lasciarti il decoder per un periodo di ulteriori 24 mesi. Beh, in quest'ultimo caso evidentemente dovrà comunicartelo, ma seconde me dovrebbe farlo anche nel caso dei 30 giorni. E' per questo che nella disdetta io inserisco sempre la postilla:

AGGIUNGE INFINE

Che gli venga comunicato quale materiale consegnare ( decoder, smart card ed altri eventuali accessori) ed il nome e l’indirizzo dello Sky Service più vicino alla propria residenza presso il quale consegnarlo.

In questo modo mi tutelo ed eventualmente sono loro ad essere in torto.

Per il discorso dello sky service, si , potrebbero rifiutarsi di ritirarlo, anzi lo farebbero certamente se non dovessero avere l'autorizzazione da sky.

A me a suo tempo mi avvisarono per lettera, ma adesso hanno preso l'abitudine di scrivere sul messaggio che inviano, quando ricevono la disdetta, di chiamare il numero ********* per sapere cosa consegnare e i tempi di consegna.

edinson ha scritto:
Li hai potuti consegnare perchè sky ha autorizzato lo sky service al ritiro, sicuramente dopo la tua mail. Ma ti assicuro che se lo sky service non ha l'autorizzazione non ritira niente, percui dovrai farti autorizzare e in alcuni casi riportati da alcuni utenti sul forum, ci si trova a subire ostruzionismo da parte di sky.

No nel caso della disdetta sul siebel del service compare automaticamente la possibilità di restituire il decoder, non è una cosa che fanno a mano, è tutto schedulato dal sistema.
Va in automato per i 30 giorni successivi alla chiusura della smart card del cliente.

Nausicaa ha scritto:
No nel caso della disdetta sul siebel del service compare automaticamente la possibilità di restituire il decoder, non è una cosa che fanno a mano, è tutto schedulato dal sistema.
Va in automato per i 30 giorni successivi alla chiusura della smart card del cliente.

Mi dispiace ma non sono d'accordo con questa affermazione. Sul forum ci sono decine di esempi di utenti che si sono visti rifiuatare il ritiro del materiale, perchè a detta dello sky service, sky non li aveva autorizzati al ritiro. Addirittura persone hanno dovuto spedire il materiale direttamente a sky per evitare eventuali penali, visto che la stessa sky faceva ostruzionismo non autorizzando lo sky service.

Certo che non lo fanno a mano, ma lo sky service deve ricevere l'input da sky, e se non lo vede a sistema non è autorizzato a ritirarlo.

ma solo a me hanno comunicato di restituire il materiale entro 10 gg dalla chiusura della programmazione??!? :eusa_think:

Dany76 ha scritto:
ma solo a me hanno comunicato di restituire il materiale entro 10 gg dalla chiusura della programmazione??!? :eusa_think:
scusa in che modo è avvenuta la comunicazione?

Indietro
Alto Basso