Rete 4 monte penice a righe

tonin85

Digital-Forum Senior
Mi è capitato in un posto che quando punto su monte calenzone Romagnese Canale 5 ch31 entra dentro perfetto mentre rete4 ch38 entra con le righe...
come posso fare per eliminare questo problema?
Da cosa dipendono le righe???? Segnale troppo forte, debole, malpuntato?

Direi senz'altro interferenze, visto che si parla di analogico. Da cosa sia interferito si potrebbe rispondere con precisione se invece che "in un posto" si sapesse il nome della località... Cos'è, un segreto?!? ;)

evarese ha scritto:
Direi senz'altro interferenze, visto che si parla di analogico. Da cosa sia interferito si potrebbe rispondere con precisione se invece che "in un posto" si sapesse il nome della località... Cos'è, un segreto?!? ;)

No no ci mancherebbe....
Il posto è sannazzaro de burgondi vicino a voghera.....

Se il problema sono le interferenze opterei per puntare una sigma che ha un alta direttività un buon guadagno e un return loss buono.

Premetto che rispetto la polarizzazione indicata da otgtv (orizzontale).
Col misuratore di campo ho un buon segnale, non capisco queste righe da dove vengono.
Grazie...

Con un'altra antenna, soprattutto se hai il misuratore di campo, potresti ruotandola vedere da dove ricevi un'altra emittente sul 38 che ti interferisce.
Ma da San Nazzaro non riesci a ricevere da Valcava? Potresti anche risolvere così..., così come usare effettivamente un'antenna più direttiva, sempre che l'interferente non sia scostata di pochi gradi.
E passare direttamente al digitale, cosa che tra un anno sarà gioco forza?!?

evarese ha scritto:
Con un'altra antenna, soprattutto se hai il misuratore di campo, potresti ruotandola vedere da dove ricevi un'altra emittente sul 38 che ti interferisce.
Ma da San Nazzaro non riesci a ricevere da Valcava? Potresti anche risolvere così..., così come usare effettivamente un'antenna più direttiva, sempre che l'interferente non sia scostata di pochi gradi.
E passare direttamente al digitale, cosa che tra un anno sarà gioco forza?!?

Se punto il monte giarolo becco un segnale debole di Italia8 piemonte..

Valcava è impossibile visto che ho un palazzo davanti...
è un po' un problema per tutti quelli del quartiere...

Mi tocca puntare Penice e giarolo e monte calenzone....

tonin85 ha scritto:
Se punto il monte giarolo becco un segnale debole di Italia8 piemonte..

Valcava è impossibile visto che ho un palazzo davanti...
è un po' un problema per tutti quelli del quartiere...

Mi tocca puntare Penice e giarolo e monte calenzone....
Sicuro che italia8 arrivi dal giarolo? Perchè dovrebbe trasmettere dal ronzone. Le altre 2 reti dello stesso circuito invece trasmettono dal giarolo ;)

ale89 ha scritto:
Sicuro che italia8 arrivi dal giarolo? Perchè dovrebbe trasmettere dal ronzone. Le altre 2 reti dello stesso circuito invece trasmettono dal giarolo ;)

Hai ragione te... Italia8 Piemonte arriva da ronzone...
Io puntando l'antenna per vedere le interferenze ho giarolo e ronzone molto vinici (questione di gradi).... da sannazzaro...
Puntare su giarolo e ronzone per me è lo stesso come direzione è uguale.

Io vedendo il problema ho optato per configurare così il tutto

ho un'amplificatore Micam con ingressi filtrati:

Ingresso1: 23 e 35 una 10RD4F su Menconico
Ingresso2: 21-38 tranne 23 e 35 una Sigma 6HD su Romagnese
Ingresso3: 40-69 una BLU420 verso Giarolo
Ingresso4: VHF una 2B versp Menconico
-------------------------------------------------------------------------------
Secondo voi è giusta come configurazione?

Indietro
Alto Basso