rete wireless in casa

G

giancy

Ciao a tutti,
attualmente ho un modem ADSL collegato al mio computer che ho nella mia stenza... ma se in un futuro "non troppo lontano" vorrei comprare un notebook e condividere la connessione internet attraverso il wireless, cosa dovrò sostituire o acquistare? attualmente nel mio PC non ho nessuna scheda wireless nè router, ho soltanto un modem ADSL mod. ericsson HM120DP...

Ora che l'ho fatto anche io, mi sento di rispondere.... :D

O compri un router da abbinare al modem che hai, o compri un modem+router e sostituisci il modem che hai. Ma ci sono anche degli access point, di cui però so poco nulla. Poi compri una chiave usb per collegarti col computer in remote.

Ma come vedi su altri topic, mi sto ancora un po' cercando con 'sti apparecchi....

le scelte sono due, se vuoi conservare il modem usb che hai compra un router con ingresso usb per l' ericsson e ethernet per il pc (se quest'ultimo non ha la presa ethernet devi acquistare una scheda) se invece vuoi meno problemi compri un router con modem integrato che collegherai al pc sempre tramite ethernet, chiaramente ti occorre la chiavetta wifi per ogni pc che vuoi collegare, per l'aspetto economico ti conviene informarti con il tuo provider visto che il router a meno di spegnimento rimane sempre collegato alla rete

Ma quali chiavette USB: ogni notebook ha ormai la scheda wifi e, per i fissi, avendo spazio e' meglio una scheda SCSI che la chiave USB.
E non e' detto che costi di piu'.

mhelmerit ha scritto:
Ma quali chiavette USB: ogni notebook ha ormai la scheda wifi e, per i fissi, avendo spazio e' meglio una scheda SCSI che la chiave USB.
E non e' detto che costi di piu'.

Per caso le schede PCI wireless vanno bene??

è evidente che se il wireless è integrato nel notebook la chiavetta non serve ma non è detto che tutti comprino pc nuovi fiammanti......:icon_rolleyes:

giacomo58 ha scritto:
è evidente che se il wireless è integrato nel notebook la chiavetta non serve ma non è detto che tutti comprino pc nuovi fiammanti......:icon_rolleyes:

Ho visto su sky magazine e volantini vari... già dagli 800 euro quasi tt i notebook hanno il 802.11 a/b/g...

State parlando di schede wireless più veloci delle chiavette USB ? Ma parlare di velocità di una scheda wireless mi sembra azzardato .... poi nei confronti dell'ADSL.

Be', una scheda che va direttamente nella scheda madre sara' comunque piu' veloce di una chiavetta USB.

il collo di bottiglia è rappresentato dalla velocità effettiva dell'adsl che è sempre più lenta della peggiore chiavetta usb

a proposito di ping, visto che il relativo dato mi compare quando faccio lo speed test (speedtest.net), che valore deve avere per indicare una buona velocità di connessione?

mhelmerit, vedo che sei ferrato in materia. Gentilmente, avrei 1 domanda da sottoporti.
Satebbe possibile utilizzare il mio portatile con scheda 802.11 integrata, come router per un palmare anch'esso con scheda wireless (avente windows mobile)?
Riesco a condividere solo le cartelle, oppure anche la connsessione adsl del portatile? (collegato tramite normale modem USB ADSL)? :eusa_think:

Grazie x eventuali risposte ;)

No, aspetta. Puoi usare lo stesso router, ma non il portatile come "ponte".

No, non ho router. Solamente Modem adsl collegato al portatile.

Indietro
Alto Basso