Reti sfn problema condominiale a roma

maxbax

Digital-Forum Junior
Vorrei che qualcuno magari con esperienza superiore mi illuminasse su un problema che ho su un impianto condominiale.
il problema si presenta a roma e nella zona di piazza risorgimento con il traliccio di monte mario che sta in linea d'aria a non più di 1 km.
improvvisamente in questo condominio è sparita la 5° banda diciamo la parte uhf che trasmette da monte cavo.sono andato sul posto e ho notato le antenne datate sopratutto la vecchia 5° a pannello che ho sostituito con una blu 420 della fracarro puntata alla perfezione con strumento.e visto che anche l'elettronica era datata l'ho sostituita con un anplificatore della serie mbx della fracarro sempre ottimi prodotti. A questo punto vengo a notare che se riattacco la 4° banda puntata su m.mario mi annulla i canali che trasmettono in sfn. ora lasciando la nuova blu420 sono riuscito a trovare un compromesso con can 48 ok 49 ok ma sempre il 52 pacchetto premium non va.A questo punto direi e datemi ragione di quello che sto pensando può essere che siccome m.mario è talmente vicino mi rientra anche nelle due antenne 4° e 3°annullandomi i segnali per sovrapposizione e penso inoltre che mi rientri anche sulla stessa nuova blu 420 visto che lasciandola sola mi riesce a passare 48-49 e qual'cosaltro ma il 52 è nullo. se stacco la blu420 e riattacco la 4° ecco che mi rientrano il 26-36-52- ed altri in sfn. che fare????? forse servirà un'antenna che risenta meno dei lobi laterali??? Se qualcuno di voi ha esperienza o gli è capitato il problema mi può delucidare im merito.. grazie a tutti max....

Giusto x maggior chiarezza... A che ingresso dell'MBX hai collegato la BLU420?
Inoltre, immagino tu abbia sostituito i cavi esterni, vero? Che tipo di cavo hai usato? Quello di tipo più sottile per caso?

Certamente ho sostituito per il momento il solo cavo della blu 420 usando un dg80 cavel che diciamo a me non piace molto ma quello stamattina c'era e quello ho messo perchè tu sai a roma non ti puoi spostare a tuo piacimento a meno di passare la giornata in auto. Ma torniamo al problema l'ingresso che ho usato è la 5° provato anche ingresso uhf era peggio. Ma per me il problema risiede sulle antenne. Perchè ti dico questo è fino al giorno prima non si lamentava nessuno e rai 4 che a roma è sul 26 sfn m. mario-m.cavo lo vedevano. E' vero che la dorsale condominiale è unica cioè un cavo solo che scende per 5 piani ed in più è del tipo fino tipo 4mm ma perchè fino a pochi gg fa funzionava??? Ora penso di tornare in settimana munito di sigma fracarro perchè ho visto che ha i lobi laterali più stretti e mi porto una log che vorrei puntare a m.mario per la parte vhf rai e quello che c'è in 4° sfn. Spero di risolvere. Se hai qualche idea l'ascolto volentieri. Ti ringrazio della collaborzione max.... scusa dimenticavo il bar che è sotto a questo condominio sai come vede la tv con una antennina tipo quelle a stilo che sono insieme ai tv quelli piccoli tipo 14 pollici.quindi pensa tu che segnale c'è sotto a piano stradale dentro mura spessissime palazzi vecchi e figurati in terrazzo che ci puo essere vedendo il traliccio m.mario vicinissimo.

Probabilmente allora ci sono saturazioni di segnale (e di forti riflessioni/rimbalzi/echi sulle mura degli edifici laterali, anche se i siti trasmittenti sono in ottica) che causano lo sfasamento della SFN.
Credo comunque che dovresti insistere nel cercare di ricevere l'intera UHF solo da Monte Cavo, tentando eventualmente anche un puntamento lievemente "sfasato" rispetto alla corretta direzione e tralasciando qualunque altra ricezione UHF (sia essa quindi IV o V banda) da Monte Mario.
OK invece per la III banda da ricevere da Monte Mario sul ch. 09 (Mux 1 RAI). ;)

maxbax ha scritto:
... con il traliccio di monte mario che sta in linea d'aria a non più di 1 km.
....
AG-BRASC ha scritto:
...Credo comunque che dovresti insistere nel cercare di ricevere l'intera UHF solo da Monte Cavo, tentando eventualmente anche un puntamento lievemente "sfasato" rispetto alla corretta direzione e tralasciando qualunque altra ricezione UHF (sia essa quindi IV o V banda) da Monte Mario.
OK invece per la III banda da ricevere da Monte Mario sul ch. 09 (Mux 1 RAI). ;)
@AG-BRASC
Premesso che per risolvere il problema il tuo consiglio può essere valido, ma non trovi un po assurda la situazione che si è venuta a creare :eusa_think: :eusa_wall: e cioè con l'antenna di trasmissione principale ad un 1Km di distanza M.Mario uno deve puntare su un altro sito? (M.Cavo)
La mia vuole essere solo una osservazione/riflessione :eusa_think: ;)

Hai ragione, ma è solo per tentare di far ricevere un'offera televisiva un po' più ampia.
Del resto da M. Mario mancano diversi Mux Nazionali, come RAI DVB 4, TIMB 1, 2 e 4, Mediaset 6, Rete A Mux 1 e 2... E di locali, a parte certe inutilità che non cito, non c'è nulla.

E' vero tutto quello che dite e vi ringrazio per la collaborazione. Sto però vedendo che come in questo caso alla fine si deve provare in campo una soluzione idonea e poi se siete di roma e vi è capitato in precedenza di lavorare nella zona proprio sotto monte mario non pochi problemi c'erano con il vecchio analogico che entrava nelle case solo con il filo collegato o di doppie immagini ecc....Addirittura vi dico questa e poi basta impianto antenna singolo viale parioli parte bassa ma completamente libera sia m mario che monte cavo be non ci crederete il primo rai vhf mi faceva la doppia immagine premetto tutto nuovo cavi ecc... tranne cavi impianto interno in una sola camera esposta libera verso m mario e solo li doppia immagine. Sapete che cosa era alla fine il cavo sotto traccia che passava in parete e li rientrava facendomi una doppia immaginee solo in quel tv. Cambiato cavo e messo uno con efficienza di schermatura 90% tutto ok. Scusate se mi sono prolungato ma era solo una considerazione. Vi faccio sapere grazie max.....

ho risolto il problema che vi ho esposto nei gg. scorsi. Alle fine ho installato una sigma per la perte uhf m. cavo e per m. mrio solo una antenna per la banda vhf. sono stato costretto a tralasciare pochissime cose che sono solo a m. mario anche perchè di poco conto. Così va ok. grazie a tutti max

Indietro
Alto Basso