Return Loss?

gnem

Digital-Forum Junior
Domande da neofita. Che cosa indicano i seguenti parametri:
- return loss
- rapporto avanti-indietro?
In che misura dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta di una nuova antenna?

Grazie mille

gnem ha scritto:
Domande da neofita. Che cosa indicano i seguenti parametri:
- return loss
- rapporto avanti-indietro?
In che misura dovrebbero essere presi in considerazione nella scelta di una nuova antenna?

Grazie mille
Il return loss è la quantita di segnale che viene riflesso dal dipolo e ritrasmesso dall'antenna. Il rapporto avanti dietro è la differenza (ovvero una sottrazione) di quantita di segnale tra la direzione di punta dell'antenna e il retro ovvero 180° rispetto alla "punta".Minor return loss e maggiore rapporto avanti dietro è meglio è.

Ultima modifica:
salute ha scritto:
Il return loss è la quantita di segnale che viene riflesso dal bipolo e ritrasmesso dall'antenna. Il rapporto avanti dietro è la differenza (ovvero una sottrazione) di quantita di segnale tra la direzione di punta dell'antenna e il retro ovvero 180° rispetto alla "punta".Minor return loss e maggiore rapporto avanti dietro è meglio è.
dipolo...mi sa che qualcuno te l'ha messo in testa sbagliato quando imparavi e ogni tanto ti scappa... ;)

salute ha scritto:
Il return loss è la quantita di segnale che viene riflesso dal bipolo e ritrasmesso dall'antenna. Il rapporto avanti dietro è la differenza (ovvero una sottrazione) di quantita di segnale tra la direzione di punta dell'antenna e il retro ovvero 180° rispetto alla "punta".Minor return loss e maggiore rapporto avanti dietro è meglio è.

Grazie salute, ma a questo punto ho un altro dubbio (anzi due). Perche' dovrei considerare questi due fattori quando scelgo un'antenna? Nel senso, se il return loss e' alto (e quindi c'e' molto segnale riflesso e ritrasmesso), questo puo' degradare il segnale ricevuto? Inoltre, se ho scelto un'antenna direttiva, perche' dovrei preoccuparmi sel segnale ricevuto dalla direzione opposta di quella puntata (se non ho capito male che vuol dire rapporto avanti-indietro "alto")?
Grazie ancora, a presto.

Indietro
Alto Basso