Come detto 5 post fa' se ci metti un filtro 5G vale eccome!
Cercherò sia un filtro (per avere i livelli delle antenne) sia un preampli per il passo successivo.
Mi dici un modello di filtro?
Allora perché gli si abbassano i segnali puntando il ripetitore? Forse perché non é in ottica e lui si trova in un nullo e lo becca di riflesso? È strano, perché dice di averlo ricevuto fortissimo in passato.
L'ottica è perfetta. Nota una cosa: su una TV dentro casa, con un semplice cavo a ciondolo dietro alla scrivania, si sintonizzano il 30, il 36 e il 38 (quest'ultimo squadretta).
Ho riguardato gli specchietti di misurazione realizzati al tempo con uno strumento professionale.
L'antenna, puntata orizzontale sul ripetitore lontano che non c'è più (San Cassiano, ovviamente orizzontale: l'antenna era ottimizzata per quello) mandava questi livelli: (come nel mio specchio LIV - SNR - MER)
San Cassiano: CH37 36-21-21 CH55 34-21-18 CH61 30-18-17 (nota: erano così deboli che nessuna TV riusciva a vederli direttamente dall'antenna; l'unica fortuna di queste vallette è che c'è abbastanza silenzio, a differenza della pianura non può arrivare niente da lontano)
M. Colombo (rip. verticale su antenna orizzontale e ruotata di 35 gradi): CH21 51-35-28 CH49 52-36-30
Sambruceto, quello che ora è il ripetitore "difficile", al tempo non mi interessava l'UHF perché trasmetteva canali che ricevevo già dagli altri due.
C'era puntata una terza banda, i cui livelli non mi sono mai preso la briga di misurare: il CH9 era un doppione, anche quello lo prendevo già dagli altri due.
Alle prese, comunque, è sempre arrivato bene: sulle TV la barra della qualità al massimo, mai un mancamento etc.
Come vedi, quel M. Colombo, pur in polarità inversa e ruotato aveva un signor segnale. Il mio primo progetto (che non prevede di cambiare il centralino), quindi, si aspetta di poter spuntare un altro po' l'antenna a favore di Sambruceto (O) e a sfavore di M. Colombo (V).