Revisione antenne

Probabilmente quegli interferenti LTE influiscono direttamente sul tuner, e comunque 20 db non sono pochini. Come giustamente ha fatto notare BillyClay, i segnali dei gestori telefonici sono dinamici, cio' possono variare in base al traffico telefonico. Un problema del genere si potrebbe risolvere con una buona antenna abbastanza direttiva, di quelle "serie" ed un preamplificatore a bassa figura di rumore con taglio 5G. Eccellente il Terra AB011T (13-26 db commutabili) e 1,3 db di rumore max

Come detto prima mi sembra molto strano che 20 o 30db in più possano mandare in palla un ricevitore o un misuratore collegato direttamente ad un'antenna, ma tutto può essere, bisognerebbe provare a interporre fra l'antenna ed il ricevitore un semplicissimo filtro 5G per scoprirlo.

Probabilmente quegli interferenti LTE influiscono direttamente sul tuner, e comunque 20 db non sono pochini. Come giustamente ha fatto notare BillyClay, i segnali dei gestori telefonici sono dinamici, cio' possono variare in base al traffico telefonico. Un problema del genere si potrebbe risolvere con una buona antenna abbastanza direttiva, di quelle "serie" ed un preamplificatore a bassa figura di rumore con taglio 5G. Eccellente il Terra AB011T (13-26 db commutabili) e 1,3 db di rumore max
Ottimo e facilmente reperibile anche l'EmmeEsse 81942G.

scusa ma LTE a meno di non avere un centralino con AGC (Abla Fracarro per esempio) non può abbassare i livelli ma il Mer!!
Dall'immagine postata con antenna verticale sembrano almeno 20 dB la differenza. E LTE può crescere col traffico
Col puntamento obliquo, il livello è identico.
Col puntamento diretto, sono più alti quelli (59-65, l'area 50-58 è vuota) della TV ma forse i dB saranno una quindicina.
Comunque se ci guardi i livelli della TV si abbassano nel puntamento diretto.

Col puntamento diretto, sono più alti quelli (59-65, l'area 50-58 è vuota) della TV ma forse i dB saranno una quindicina.
Senza un amplificatore o un pre con taglio 5G ogni prova è relativa, dato che il segnale in antenna è "trattabile" per molti dei mux.
Stando ai valori rilevati con lo "strumento", amplificando e tagliando sopra il ch 48 dovresti ottenere una situazione abbastanza stabile.

Senza un amplificatore o un pre con taglio 5G ogni prova è relativa, dato che il segnale in antenna è "trattabile" per molti dei mux.
Stando ai valori rilevati con lo "strumento", amplificando e tagliando sopra il ch 48 dovresti ottenere una situazione abbastanza stabile.
Proverò a cercare uno dei preamplificatori che avete citato, ma secondo te perché c'è così differenza tra un'antenna e l'altra?
Hai visto lo specchietto delle rilevazioni, entrambe le antenne con e senza preamplificatore? Quello, però, è un preamplificatore vecchio che non taglia niente.
Se il problema è della telefonia, l'antenna che sulla carta dovrebbe soffrire meno è quella che soffre di più.

Quindi, in pratica, il vecchio test dell'antenna diretta in cui cercare il segnale migliore non vale più niente?

Non e che il ripetitore sia in orizzontale?

Come detto 5 post fa' se ci metti un filtro 5G vale eccome!
Cercherò sia un filtro (per avere i livelli delle antenne) sia un preampli per il passo successivo.
Mi dici un modello di filtro?

Allora perché gli si abbassano i segnali puntando il ripetitore? Forse perché non é in ottica e lui si trova in un nullo e lo becca di riflesso? È strano, perché dice di averlo ricevuto fortissimo in passato.
L'ottica è perfetta. Nota una cosa: su una TV dentro casa, con un semplice cavo a ciondolo dietro alla scrivania, si sintonizzano il 30, il 36 e il 38 (quest'ultimo squadretta).
Ho riguardato gli specchietti di misurazione realizzati al tempo con uno strumento professionale.
L'antenna, puntata orizzontale sul ripetitore lontano che non c'è più (San Cassiano, ovviamente orizzontale: l'antenna era ottimizzata per quello) mandava questi livelli: (come nel mio specchio LIV - SNR - MER)
San Cassiano: CH37 36-21-21 CH55 34-21-18 CH61 30-18-17 (nota: erano così deboli che nessuna TV riusciva a vederli direttamente dall'antenna; l'unica fortuna di queste vallette è che c'è abbastanza silenzio, a differenza della pianura non può arrivare niente da lontano)
M. Colombo (rip. verticale su antenna orizzontale e ruotata di 35 gradi): CH21 51-35-28 CH49 52-36-30
Sambruceto, quello che ora è il ripetitore "difficile", al tempo non mi interessava l'UHF perché trasmetteva canali che ricevevo già dagli altri due.
C'era puntata una terza banda, i cui livelli non mi sono mai preso la briga di misurare: il CH9 era un doppione, anche quello lo prendevo già dagli altri due.
Alle prese, comunque, è sempre arrivato bene: sulle TV la barra della qualità al massimo, mai un mancamento etc.

Come vedi, quel M. Colombo, pur in polarità inversa e ruotato aveva un signor segnale. Il mio primo progetto (che non prevede di cambiare il centralino), quindi, si aspetta di poter spuntare un altro po' l'antenna a favore di Sambruceto (O) e a sfavore di M. Colombo (V).

Non e che il ripetitore sia in orizzontale?
A rovescio: il ripetitore è verticale e l'antenna è orizzontale (vedi messaggi precedenti).
Però è da qualche giorno che mi frulla in testa un dubbio: non è che l'antenna, in polarità inversa, prende meglio di traverso che per diritto?
Una prova che avevo in mente era quella di metterla verticale e vedere se fa ancora uguale nella rotazione.

L'oggetto è ruotato e non leggo bene: ?M-694-? Sono E o F le lettere fuori ottica?
Una ricerca in rete riporta plausibile EM-694F.

Ora dici che l'ottica é perfetta, ma avevo capito che questo ripetitore é nascosto da un ostacolo...comunque se trasmette in verticale devi testarlo con l'antenna in verticale.
I ripetitori da prendere sono due.
Rispetto alla Blu420 (al momento quella che riceve meglio), rimasta puntata in orizzontale verso il ripetitore lontano che non c'è più, ci sono:
M. Colombo (V): 1500 metri a vista perfetta - 35° SX - 10° vert
Sambruceto (O): 1000 metri non a vista - 35° DX - 15° vert

Al momento i mux RAI-A e RAI-B sono solo su Sambruceto.

Quindi l'idea iniziale è: dato che M. Colombo è sempre entrato bene e con margine (vedi i valori), avrei potuto ruotare un po' in direzione Sambruceto senza ammazzare M. Colombo.
Ma ho scoperto di prendere male M. Colombo puntandogli l'antenna in faccia...
A meno che non sia vera l'ipotesi che mi frulla in testa da qualche giorno, cioè che in polarità inversa prenda meglio angolata che diritta. Farò una prova.
Che prenda più in polarità dritta è pacifico, io però ho sempre dato per scontato che in entrambi i casi puntando il ripetitore il segnale debba aumentare.

A rovescio: il ripetitore è verticale e l'antenna è orizzontale (vedi messaggi precedenti).
Però è da qualche giorno che mi frulla in testa un dubbio: non è che l'antenna, in polarità inversa, prende meglio di traverso che per diritto?
Una prova che avevo in mente era quella di metterla verticale e vedere se fa ancora uguale nella rotazione.
Si insomma opposta, ma con segnali cosi bassi non è una buona idea non far rendere al massimo l'antenna.
Fidati, abbassa l'LTE con un pre filtrato 21-48 per ogni antenna e lascia perdere le soluzioni intermedie.

Ultima modifica:
Uno qualsiasi va bene https://m.media-amazon.com/images/I/41nc8x6LWnL._AC_UL480_QL65_.jpg Attenzione che quando parliamo di polarizzazione non ci riferiamo all'elevazione che sono due cose diverse https://retemeteoviterbo.altervista.org/antenna-polarizzazione.jpg
Ho riportato entrambi i dati: la polarizzazione l'ho descritta con le lettere O e V, l'elevazione verticale come angolo (10° e 15°)

M. Colombo (V): 1500 metri a vista perfetta - 35° SX - 10° vert
Sambruceto (O): 1000 metri non a vista - 35° DX - 15° vert

(come dovevo scriverli,secondo te?)

Scusa ma non si capisce , devi scrivere se l´antenna sta montata in Verticale o in Orizontale poi se la hai alzata davanti verso l´alto per tentare di ricevere meglio ( si fa quando stai sotto al trasmettitore )
cosa sono sti DX - SX e poi - 35 DX -35 SX ??

Scusa ma non si capisce , devi scrivere se l´antenna sta montata in Verticale o in Orizontale
La BLU420 è "rimasta puntata in orizzontale verso il ripetitore lontano che non c'è più" (ultimo messaggio)
La nuova per ora l'ho provata sempre in orizzontale, per confrontare la ricezione l'ho lasciata puntata come la Blu.
Nello specchietto di confronto della pagina scorsa (entrambe da sole e entrambe col preampli) erano entrambe puntate alla stessa maniera.

poi se la hai alzata davanti verso l´alto per tentare di ricevere meglio ( si fa quando stai sotto al trasmettitore )
La BLU è rimasta com'era, leggermente alzata. Il ripetitore lontano non chiedeva grande rialzo.
Per la nuova ho provato diverse inclinazioni (anche verso il basso... [1]), ma non ho notato differenze.

I valori che ho riportato (10° e 15°) sono il rialzo dei ripetitori.

cosa sono sti DX - SX e poi - 35 DX -35 SX ??
I gradi di rotazione in orizzontale.
Rispetto a dov'è puntata l'antenna, il ripetitore M. Colombo è 35 gradi a sinistra e quello Sambruceto è 35 gradi a destra.
Ruotando l'antenna, dalla sua posizione iniziale in cui ho fatto le prime misurazioni, 35 gradi a sinistra, punta dritto il ripetitore di M. Colombo. E perde il segnale.

[1] Che non ha senso, lo so... ma visto che mi perdeva il segnale puntando il ripetitore...

Ultima modifica:
Si, era quel "vert" che mi ha confuso; Riprova a misurare il ripetitore che ti sparisce quando lo punti con il filtro lte. Se é quella la causa della sparizione col filtro non deve piu sparirti.

La BLU420 è "rimasta puntata in orizzontale verso il ripetitore lontano che non c'è più" (ultimo messaggio)
La nuova per ora l'ho provata sempre in orizzontale, per confrontare la ricezione l'ho lasciata puntata come la Blu.
Nello specchietto di confronto della pagina scorsa (entrambe da sole e entrambe col preampli) erano entrambe puntate alla stessa maniera.

La BLU è rimasta com'era, leggermente alzata. Il ripetitore lontano non chiedeva grande rialzo.
Per la nuova ho provato diverse inclinazioni (anche verso il basso... [1]), ma non ho notato differenze.

I valori che ho riportato (10° e 15°) sono il rialzo dei ripetitori.

I gradi di rotazione in orizzontale.
Rispetto a dov'è puntata l'antenna, il ripetitore M. Colombo è 35 gradi a sinistra e quello Sambruceto è 35 gradi a destra.
Ruotando l'antenna, dalla sua posizione iniziale in cui ho fatto le prime misurazioni, 35 gradi a sinistra, punta dritto il ripetitore di M. Colombo. E perde il segnale.

[1] Che non ha senso, lo so... ma visto che mi perdeva il segnale puntando il ripetitore...
Puntando la BLU420 su Sambruceto che risultati ottieni sui canali 26-30-40?

Si, era quel "vert" che mi ha confuso; Riprova a misurare il ripetitore che ti sparisce quando lo punti con il filtro lte. Se é quella la causa della sparizione col filtro non deve piu sparirti.
Diamo al materiale il tempo di arrivare :)

Puntando la BLU420 su Sambruceto che risultati ottieni sui canali 26-30-40?
Questo non l'ho ancora provato: è nel segmento alto del palo che non ho ancora toccato, quindi è rimasta puntata come prima.
Cioè a 35 gradi storta rispetto al ripetitore, in polarità orizzontale, inclinata appena verso l'alto (2-3 gradi, il ripetitore è a 15)

Copio le misurazioni fatte qualche giorno fa. Le due antenne puntate identiche per metterle a confronto, entrambe dirette o col preamplificatore.
Il preamplificatore usato è il mio vecchio, senza filtri.
In ordine dBuV, CN, MER, BER (per quest'ultimo ho segnato solo l'ordine di grandezza, non il valore)

AntennaK27 5GK27 5G + preBlu 420Blu 420 + pre
CH2452-24-22-‾³64-28-25-‾⁴45-29-26-‾⁵58-27-26-‾³
CH2552-22-20-‾³63-28-26-‾⁴44-28-26-‾⁵57-26-23-‾⁴
CH26 (ripetitore 2)41-14-12 (lampeggia)54-22-20-‾³42-28-25-‾⁴54-26-23-‾⁴
CH30 (entrambi rip)55-23-21-‾⁴68-27-24-‾⁶58-30-24-‾⁷70-27-24-‾⁹
CH3653-23-21-‾⁴64-26-23-‾³45-28-25-‾⁴57-24-22-‾³ (qualche oscillazione livello)
CH38Vuoto (40,*,*.*)53-25-23-‾³ (diverse cadute)42-26-24-‾⁹54-25-23-‾⁴
CH40 (ripetitore 2)Vuoto (38,*,*.*)Vuoto40-23-21-‾³52-20-18-‾² (mer oscilla, sintonia stabile)
CH4450-24-21-‾⁴62-29-26-‾⁴44-28-26-‾⁴56-26-24-‾⁴
CH4652-25-23-‾⁴65-28-25-‾⁴45-28-26-‾³58-27-25-‾⁴
CH4750-22-20 (sint. salta)65-29-26-‾⁴47-28-26-‾⁴60-27-25-‾⁴
CH4849-21-19 (sint. salta)62-27-24-‾⁴49-30-27-‾⁵61-30-27-‾⁵

L'idea di usare due antenne, una puntata su uno e una sull'altro, è l'ultima spiaggia perché mi costringerebbe a cambiare la centralina.

Indietro
Alto Basso