Revisione auto

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti. La mia auto è stata immatricolata il 7.12.2005, la prima revisione la feci il 29.12.2009. Secondo le regole del CDS entro quanto devo fare la revisione per non incorrere in multe? Grazie mille ;)

entro fine dicembre 2011.
vale il mese dell'ultima revisione + 2 anni.

beh, qui da noi costa 64,70 euro nelle officine.
In motorizzazione scende a 45 €.

Troverai informazioni aggiornate sui costi, sulle scadenze e in generale sugli obblighi di legge per la revisione delle moto e delle auto su: Revisione Auto

La mia macchina è stata immatricolata nel 2004.Se non mi sbaglio io la mia prima revisione l'ho fatta nel 2010.La prossima sarà nel 2012.Ora leggo che la prima va fatta dopo 4 anni.Qualcosa non torna....:eusa_think:

Shark81 ha scritto:
La mia macchina è stata immatricolata nel 2004.Se non mi sbaglio io la mia prima revisione l'ho fatta nel 2010.La prossima sarà nel 2012.Ora leggo che la prima va fatta dopo 4 anni.Qualcosa non torna....:eusa_think:
la prima dopo 4 anni e poi ogni 2 anni... sei stato solo molto fortunato altrimenti potevi incombere nel sequestro del veicolo

landtools ha scritto:
la prima dopo 4 anni e poi ogni 2 anni... sei stato solo molto fortunato altrimenti potevi incombere nel sequestro del veicolo

Darò un'occhiata al libretto.Non ricordo se la prima l'ho fatta nel 2008 o nel 2010.In ogni caso se l'ho fatta nel 2010 posso ancora incorrere in sanzioni?

Shark81 ha scritto:
Darò un'occhiata al libretto.Non ricordo se la prima l'ho fatta nel 2008 o nel 2010.In ogni caso se l'ho fatta nel 2010 posso ancora incorrere in sanzioni?
no perche tu puoi benissimo dire che la macchina è stata ferma per guasto

landtools ha scritto:
no perche tu puoi benissimo dire che la macchina è stata ferma per guasto

Oggi non prendo la macchina ma domani mi tolgo la curiosità e ti farò sapere ;) Di 2 cose però sono certo:

1) Ricordo che all'epoca mi rivolsi all'ACI per sapere quando fare la prima revisione.

2) Tra il 2008 ed il 2010 sono stato fermato parecchie volte da polizia e carabinieri per semplici controlli e non mi hanno mai contestato nulla.

Ultima modifica:
Se7en ha scritto:
se ti registri su:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/http://vps.ilportaledellautomobilista.it:8080/portal/dt

che è del ministero delle infrastrutture e trasporti, immetti i dati della patente e dell'auto, ti vengono fornite tutte le indicazioni sullo stato della patente e dell'auto, comprensivo di revisioni, cambi di residenza e modulistica necessaria per qualsiasi fine. ;)

Sono già registrato sul portale ma non mi dice quando ho fatto le precedenti revisioni.Mi indica solo l'attuale scadenza.

ti consiglio di guardare allora il libretto e, semmai, prova a fermare un vigile, facendoglielo vedere (magari per sicurezza fallo quando sei a piedi e non in auto :D ).

Se7en ma ora sono a posto.La revisione l'ho fatta regolarmente nel 2010 ed ora la farò nel 2012.Domani guardo il libretto.Sul retro ci sono attaccati i bollini con le date delle precedenti revisioni quindi si vede.Il mio dubbio era se nel caso la prima revisione l'avessi fatta dopo 6 e non 4 anni,sarei potuto,oggi,incorrere in sanzioni ma giustamente landtools mi ha fatto notare che se "la macchina è stata ferma"... :D In ogni caso ribadisco di essere stato oggetto di controlli tra il 2008 ed il 2010 quindi può essere che mi sto facendo un film :D

sì, sì avevo capito... ;)
però un'occhiata la farei dare comunque alla stradale, carabinieri o vigili.
se hai fatto la 1a revisione dopo 6 anni è capace anche che non se ne siano accorti.
nel codice della strada non è spiegata la cosa indicata da landtools (se il veicolo rimane fermo, per intenderci), pertanto il rischio di incorrere in spiacevoli situazioni c'è sempre.
se è così, anche se forse hai fatto tutto per bene, quantomeno chiarisci il tutto e ti metti a posto con la coscienza. ;)

Tutte paranoie :D La prima revisione l'ho fatta nel 2008 quindi dopo 4 anni dall'immatricolazione ;)

Indietro
Alto Basso