Revisione impianto

Portuale

Bannato
BANNATO
Salve, chiedo un consiglio sull'impianto di antenna terrestre di casa mia.
Abito in una villetta con 4 appartamenti.
Impianto composto da :

ANTENNA
amplificatore
Partitore a 3 uscite

1 appartamento : UNA presa TV collegata direttamente al Partitore esterno

2 appartamento : QUATTRO prese TV , non so come sono collegate

3 appartamento : ALIMENTATORE 12V , DERIVATORE con due prese TV

4 appartamento ( il mio ) : USCITA PASSANTE del DERIVATORE va ad un PARTITORE a QUATTRO uscite per 4 TV

L'impianto è stato fatto un po di anni fa da un amico di famiglia, ma ho qualche dubbio, perché nel 4 appartamento ho sempre avuto segnale più scarso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Tanto per dare un altra informazione . La mia antenna dista circa 1 km in linea d'aria dai ripetitori di C.Crocetta a Savona

ciao, la distribuzione é completamente sbagliata, devi fare un disegno preciso e postarlo qui cosi potro consigliarti i giusti componenti; anche conoscere il tipo di antenna e di amplificatore mi é utile.

ciao, la distribuzione é completamente sbagliata, devi fare un disegno preciso e postarlo qui cosi potro consigliarti i giusti componenti; anche conoscere il tipo di antenna e di amplificatore mi é utile.
b5cd50ae0896469f443a6f20b504f413.jpg

Questa è l'antenna .

5061b393667f36a235b718d928e957ac.jpg

E questo è l'impianto.

l'appartamento 1 ha una sola presa? é piu piccolo degli altri tre? rimarrà sempre una sola? nell'appartamento 2 come sono distribuite le prese? la distribuzione é sbagliata; verifica la bonta delle connessioni; il derivatore l'hai collegato nel verso giusto (in out)?

Ultima modifica:
L appartamento 1 rimarrà sempre con una presa, è di una persona anziana.
L'appartamento 2 è stato ristrutturato da poco con tutti gli impianti nuovi , ma non so come abbiano diviso il segnale.
Dove dovrei mettere i derivatori di cui mi hai parlato?

il primo in alto dopo l'amplificatore con le due derivate che servono app 1 e 2, il secondo a meta vicino all'alimentatore con le 2 derivate per l'app 3, e il terzo in fondo con le 4 derivate per l'app 4, e gli chiudi la passante con la resistenza.

Ultima modifica:
Ho capito. Allora dovrei togliere il partitore dal palo e mettere il primo derivatore, poi con la passante vado al secondo e così via....

si estto; rimane l'imperfezione dell'app. 2 ma tenendo conto che é vicino al primo derivatore il segnale penso che basti lo stesso; lo scopo é bilanciare i livelli dell'ultimo appartamento il quarto, e avendo i primi due derivatori soltanto circa 1,5db di perdita di passaggio (molto meno rispetto al partitore a 3 uscite che ne ha 7 di db di perdita) dovresti ottenere buoni livelli sull'app. 4. e sptrattutto la distribuzione viene finalmente terminata correttamente grazie alla resistenza di chiusura sull'ultimo derivatore da 12db; come vedi calcolando non cambia granché a livello di db ma una distribuzione fatta con partitori presenta sbilanciamenti incalcolabili e imprevedibili sulle linee proprio perché non sono terminate.

Ultima modifica:
Grazie mille...proverò a modificare l'impianto.

Pensavo...potrei provare a tenere questo amplificatore o è meglio cambiarlo comunque?

l'ampli tienilo cosi calcola che se soltanto a 1km dal trasmettitore, quel derivatore non ti serve perché l'unico che devi avere a 4 uscite, l'ultimo, deve essere un 12db, poi per mettere il primo derivatore da 14db due uscite sul palo basta acquistare un contenitore da palo vuoto, costera pochissimi euro.

Salve..modifica eseguita. Molto migliorato il segnale. Lo vedo dai dati di segnale nel menu della TV. L'unica cosa è che sulle reti Mediaset ho sempre meno qualità e segnale rispetto alla Rai...
Sulla Rai ho qualità segnale 100 e livello segnale 100
Su Mediaset ho qualità 50 e livello un po meno di 50...

Quello no l'ho verificato...però il segnale è nettamente migliorato...anche solo sostituendo il partito dal palo con il derivatore.

Indietro
Alto Basso