Riassunto per futuro impianto

ilarioq

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum in quanto vorrei capire qualcosa prima di affidare al tecnico il rifacimento dell'impianto antenna per digitale terrestre.

Vivo in una palazzina di tre piani, l'impianto servirà tre appartamenti con due prese tv ciascuno.

Ho letto un po e ho iniziato a mettere giù una bozza di lista.

Antenna UHF
Filtro 5 G
Amplificatore (per tre piani casa e 6 prese tv quale?)
Splitter (uno per suddividere il segnale sui tre piani e in ogni piano per le due prese tv)

Cosa ne pensate?

Grazie mille

Ilario

Ciao, dove si trova l'impianto https://otgtv.it/wp/liste/ così potrò consigliarti antenna e amplificatore. Riguardo la distribuzione se gli appartamenti sono uno sopra l'altro puoi servirli con una sola linea, ponendo in cascata un derivatore in ogni pianerottolo nella tromba delle scale e partire da lì con una linea per ogni appartamento? Oppure li servi a stella con tre linee indipendenti?

Ultima modifica:
Ciao, dove si trova l'impianto https://otgtv.it/wp/liste/ così potrò consigliarti antenna e amplificatore. Riguardo la distribuzione se gli appartamenti sono uno sopra l'altro puoi servirli con una sola linea, ponendo in cascata un derivatore in ogni pianerottolo nella tromba delle scale e partire da lì con una linea per ogni appartamento? Oppure li servi a stella con tre linee indipendenti?
Grazie per la velocissima risposta.
Il paese è Courmayeur, l'antenna attuale è puntata verso il ripetitore del Colle san Carlo.
Per la disposizione della linea devo un po capire dove passano i vecchi cavi, al momento vedo un vecchio amplificatore, uno splitter con due cavi in out. Ma non vedo il terzo...
Indagherò...

Bene, direi che un'antenne offel K27 5G e un amplificatore https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-011_IT.pdf vadano benissimo, poi quando mi fai un disegnino di come dev'essere la distribuzione ti indicherò il resto.
Appena si scioglie la neve dal tetto vado a vedere la vecchia antenna per capire dove sia il cavo del terzo piano...
Ancora una cosa per cortesia.
La decisione del rifacimento dell'impianto digitale terrestre (rimandata da un po troppo tempo) è conseguenza della perdita del segnale della parabola puntata su Astra 19.2. questa volta sono obbligato a chiamare il tecnico e mettere ordine nella selva di cavi che scendono dal tetto.
Anche il segnale della parabola serve i tre alloggi, ma con solo una presa per alloggio (l'impianto è stato fatto molti anni dopo quello della tv, la situazione cavi deve essere peggio dell'altra...nel mio appartamento esce da un battiscopa).
Penso che sia andato l'illuminatore, ho guardato un po sui vari siti ma la cosa è troppo complessa per me. Ne consigli uno per cortesia?

Grazie mille.

Dipende dalla distribuzione, se vui tenere sat e terrestre separati oppure se vuoi unificare i due rifacendo tutta la distribuzione da zero sfruttando una sola montante, cambiano i materiali e ovviamente i costi. L'antenna e l'amplificatore che ti ho indicato vengono invece buoni per ambedue le scelte. Senti cosa ti consiglia il tecnico.

Ultima modifica:
Dipende dalla distribuzione, se vui tenere sat e terrestre separati oppure se vuoi unificare i due rifacendo tutta la distribuzione da zero sfruttando una sola montante, cambiano i materiali e ovviamente i costi. L'antenna e l'amplificatore che ti ho indicato vengono invece buoni per ambedue le scelte. Senti cosa ti consiglia il tecnico.
Se lo spazio nei tubi lo permette terrei separate le cose.
Per cortesia mi indichi quale illuminatore devo prendere e quale amplificatore (sat)?
In modo da avere tutto in casa appena potrò salire sul tetto.

Grazie

Non sono esperto di sat, chiedi in sezione sat, ma penso che qualsiasi lnb quad (quattro uscite) vada bene; gli lnb sono già amplificati, non serve un amplificatore.

Non sono esperto di sat, chiedi in sezione sat, ma penso che qualsiasi lnb quad (quattro uscite) vada bene; gli lnb sono già amplificati, non serve un amplificatore.
Approfitto per fare una domanda da profano. Ma sta cosa dell’amplificatore si è resa necessaria con l’avvento del digitale terrestre? Chiedo siccome sto nella “casa della nonna”, e una volta la tv prendeva. Ristrutturato e tutto, mi sono trovato con un segnale scarsissimo dove prendo a malapena la Rai. Me ne frega il giusto perchè tanto guardo via internet Sky. Ma se volessi un giorno ristabilire bisogna cambiare sia antenna che aggiungere un amplificatore? O basta amplificatore? Non ho la più pallida idea di cosa ci sia, ma conoscendo il suocero che ha fatto l’impianto 30 anni fa immagino sia roba obsoleta che costava poco già ai tempi. E al piano di sopra il segnale tv funziona bene.

No, gli amplificatori si adoperano da sempre! Bisogna però valutarli bene, considerando un segnale standard in antenna attorno ai 60dbuV essi servono esclusivamente per compensare le perdite di distribuzione esempio: impianto con una o due prese non necessita di amplificatore, in uno con una decina di prese ne serve uno dal guadagno medio, sui 20db circa, mentre in un impianto tipicamente condominiale in un edificio di tanti piani con decine di appartamenti ne servirà uno adeguato. Quando in alcune prese o piani si vede bene e in altri no, significa che ci sono difetti sulla distribuzione; quando una distribuzione é fatta bene si deve avrere identico (ne'più forte ne' più basso) segnale dalla prima fino all'ultima presa tipicamente sui 60dbuV, perciò in questi casi chiedo sempre un disegno agli utenti del forum.

Ultima modifica:
Grazie mille.
Conto di non rompere più fino a che avrò la neve sul tetto
:)

Ilario

La postazione della Testa di Arpy è molto bella e strategica anche per il transito dei segnali, un tempo anche transfrontalieri...
Da qualche anno è stata anche sede di sperimentazione di nuove tecnologie da parte della Rai.
Come propria copertura è studiata per Courmayeur e La Thuile.
C'è da osservare che a Courmayeur sono ben presenti tutti i canali francesi del TNT, irradiati da Punta Helbronner, fra l'altro secondo me il traliccio francese è in territorio italiano, anche se molti non sono d'accordo... 😅
Comunque sia , nella maggior parte delle zone si può fare un impianto furbo prendendo tutto Italia e Francia, perché in quella direzione ci sono anche gli impianti italiani del Pavillon...
Il risultato non è assicurato, però si può provare quando si monta l'antenna... Per star sul sicuro si può mettere due antenne (una verso lì e una verso la Testa di Arpy) e un centralino programmabile.
(Questo vale direi fino a Pré Saint Didier, tranne attorno alla stazione, il tutto sparisce dopo il curvone della Valle prima di Morgex, perché ovviamente perdi l'ottica...)
Sono i Licony che ci sono davanti?
Credo di sì... Che fatica, fra parentesi... 😅

Ultima modifica:
impianto con una o due prese non necessita di amplificatore
Ciao, se magari mi rispondi con replica mi arriva la notifica e non finisce nel dimenticatoio. :)

Grazie per la risposta. Io su tre piani ho solo 2 prese tv. La cosa è che una volta funzionava, e dopo la ristutturazione funziona la Rai, e neanche sempre, e qualche tv locale. A volte il segnale manco prende, a volte è disturbato. Paradossalmente funziona meglio col brutto tempo.
Se dovessi farti un disegno altro non farei che disegnare una casa tipo 1’ elementare dove sul tetto ho l’antenna dal quale entra il cavo che va dritto al secondo piano e da li si estende fino al piano inferiore. Basta.
Ora la domanda è: ma se dovessi mettere un amplificatore per provare, dove lo dovrei mettere? E a grandi linee su cosa mi dovrei orientate? Grazie in anticipo.

Ciao, se magari mi rispondi con replica mi arriva la notifica e non finisce nel dimenticatoio. :)

Grazie per la risposta. Io su tre piani ho solo 2 prese tv. La cosa è che una volta funzionava, e dopo la ristutturazione funziona la Rai, e neanche sempre, e qualche tv locale. A volte il segnale manco prende, a volte è disturbato. Paradossalmente funziona meglio col brutto tempo.
Se dovessi farti un disegno altro non farei che disegnare una casa tipo 1’ elementare dove sul tetto ho l’antenna dal quale entra il cavo che va dritto al secondo piano e da li si estende fino al piano inferiore. Basta.
Ora la domanda è: ma se dovessi mettere un amplificatore per provare, dove lo dovrei mettere? E a grandi linee su cosa mi dovrei orientate? Grazie in anticipo.
Se prima funzionava senza un amplificatore una volta individuata e riparata la causa deve funzionare ancora così. Risolvere problemi semplicemente con un amplificatore non é sempre corretto; se ci fosse per esempio l'antenna difettosa, amplificare non sarebbe certamente la soluzione. Bisogna prima conoscere: il luogo, il tipo di antenna, qual'é il ripetitore https://otgtv.it/wp/liste/ e se é in ottica; anche la distribuzione potrebbe essere coinvolta in una mancanza di ricezione, per esempio cavi logori, falsi contatti ecc. Delle foto possono rivelarsi molto utili in casi simili.

Se prima funzionava senza un amplificatore una volta individuata e riparata la causa deve funzionare ancora così. Risolvere problemi semplicemente con un amplificatore non é sempre corretto; se ci fosse per esempio l'antenna difettosa, amplificare non sarebbe certamente la soluzione. Bisogna prima conoscere: il luogo, il tipo di antenna, qual'é il ripetitore https://otgtv.it/wp/liste/ e se é in ottica; anche la distribuzione potrebbe essere coinvolta in una mancanza di ricezione, per esempio cavi logori, falsi contatti ecc. Delle foto possono rivelarsi molto utili in casi simili.
Ma e il fatto che al secondo piano funziona perfettamente può far pensare che l’antenna funzioni perfettamente, e che magari siano stati fatti degli errori che abbiano guastato il cablaggio al primo piano? Mi risulta che per fare le tracce l’elettricista per sbaglio ha tranciato il cavo in effetti, ma a detta sua lo aveva sistemato. Ora premesso che l’elettricista è stato un incompetente senza eguali, può essere che il problema sia da investigare nel cavo? O se volessi risolvere il problema, quale sarebbe il modo giusto di approcciarlo? Mi sembra strano che a volte va, e a volte non va, e cmq mediaset e la7 per esempio non li prendo ma prendo solo Rai e locali.

Ma e il fatto che al secondo piano funziona perfettamente può far pensare che l’antenna funzioni perfettamente, e che magari siano stati fatti degli errori che abbiano guastato il cablaggio al primo piano? Mi risulta che per fare le tracce l’elettricista per sbaglio ha tranciato il cavo in effetti, ma a detta sua lo aveva sistemato. Ora premesso che l’elettricista è stato un incompetente senza eguali, può essere che il problema sia da investigare nel cavo? O se volessi risolvere il problema, quale sarebbe il modo giusto di approcciarlo? Mi sembra strano che a volte va, e a volte non va, e cmq mediaset e la7 per esempio non li prendo ma prendo solo Rai e locali.
Se al piano sopra vedi tutto perfettamente é senz'altro una interruzione o un cortocircuito lungo il tratto che va sotto. Devi scoprire dove.

@ il.sirio

Probabile riparatura fatta male , devi scoprire il punto esatto dove il cavo é stato riparato , magari interpellando il muratore/ elettricista
Oppure se tirando il cavo si muove agganciare una sonda e tirarlo fuori e poi sostituirlo

Io per essere sicuri prima di tutto monterei un cavo provvisorio magari giu per le scale e farei un test di visione e controllo barra di segnale

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso