Riavvio del Pc

davide27y

Digital-Forum Senior Master
Salve a tutti ho un Packard Bell iextreme 5630 del 2003
Windows Xp SP3
Ram 768 (aumentata )
8o gb di spazio
Scehda video At raedon 9200

Da un pò mi fà una strana cosa si riavvia appena si accende senza scehrmata blu e non so che fare
Il cp è già stato in riparazione due volte per altri motivi
Buttarlo non mi pare il caso
Non voglio aggiornare divrer tanto è vecchio è sarebbe dannoso credo anche

Tempo fa capito' anche a me: quando lo accendevo, dopo appena un po' si riavviava da solo. Nel mio caso (ma ti consiglio di aspettare le risposte di altri piu' competenti di me) si trattava della ram (o di una delle ram) installate che causava il problema...pero' potrebbe trattarsi anche di altro, per cui aspetta altri pareri. ;)

prova
su Pannello di controllo – Prestazioni e manutenzione – Sistema – Avanzate – Avvio e ripristino.

Da qui togliere il segno di spunta da Riavvia automaticamente.

cosi non si riavvia + in automatico e ti dovrebbe rimanere su una schermata blu e vedere che tipo di errore hai.

se invece l'opzione è già disattivata è facile che l'alimentatore o qualche condensatore della scheda madre stia partendo.

Dimenticavo quando si spegne come spegnerlo con ciabatta ma più lungo come un leggero gracchiare di calo di tensione

Verifica i condensatori vicino alla CPU,se presentano rigonfiamenti o perdita di liquido

Nuovi indizi mentre si caricava dopo aver riavviato da solo anche con riavvio disattivato ho metto l'orecchio vicino al chase sento un gracchiare quando la ventola gira non mi pare normale

@davide27y
Se non hai dimestichezza ed hai un amico pratico di certe cose affidati a lui; altrimenti portalo in assistenza. Così si rischia solo di fare "supposizioni a distanza": cosa che mi capita di vedere spesso in questa sezione purtroppo...:doubt:
Una considerazione: i pc se non soggetti ad una "costante manutenzione" dopo tanti anni è normale che "cedano" in maniera più o meno evidente; quindi se ti serve ancora fallo riparare,ma la mia domanda è: ne vale la pena su un pc del 2003 ? Puoi dirci poi per quali "altri motivi" è già stato "in riparazione" ? :eusa_think:

Le due precedenti riparazioni sono dovuti a virus porato in assistenza e messo a nuovo
Ma guarda ho anche portatile però un pc fisso credo serva sempe visto che un otebook ha la batteria e il fisso no
Già a Dicembre il tecnico ha pulito il pc perchè era rumoroso
Io volevo ancora sfruttarlo visto che solo quasi 7 anni di vita
Io ho un vecchio packard Bell con windows 95 dato a mio nipote è ha 13 anni è va ancora bene
Si mi puoi dire con 600 euro prendo un buon pc fisso senza muose perchè ne ho cambiato quello orginale con uno della Ms e mi trovo bene
Comunque vedrò sul da farsi .

7 anni non sono affatto pochi per un pc; e l' hardware che monta il Packard bell in questione ormai non vale più nulla; so che è brutto da sentirselo dire per una cosa che si è pagata molto all' epoca ma purtroppo è così in questo campo. Per "certi problemi" purtroppo si può fare ben poco a distanza perciò ti ho consigliato di rivolgerti di persona a qualcuno più esperto o portare il pc in assistenza. ;) Poi può benissimo essere una cosa da nulla,eh, ma sicuramente si presenterà qualche altro problema a breve termine.
Ah,non è necessario comprare un pc nuovo; puoi tenere il case e dare semplicemente "nuova vita" al pc rinnovando (in parte o totalmente)l' hardware; te la caveresti con una spesa modica e avresti un pc sicuramente "più performante" ;)
p.s che "vada bene" il pc con windows 95 dato a tuo nipote è tutto da verificare...dipende cosa si intende per "bene".Anch' io ho un commodore 64 che funziona ancora,pensa un pò...ma non è certo "al passo coi tempi".. non so se mi sono spiegato.. ;)

Beh c' avrei scommesso guarda...:evil5: se fai una ricerca su google con Irql_not_less_or equal il primo risultato che ti esce è una guida al proposito,lì potrai leggere che le cause di quell' errore possono essere sia software che hardware; la cosa più probabile visto che dici di non avere nessun "codice" potrebbe essere un banco di ram danneggiato...per il resto affidati alla guida di cui sopra e se non risolvessi vale quanto detto in precedenza ovviamente. ciao ;)

Indietro
Alto Basso