Ricarica rapida non sempre funzionante

TonyTonyChopper

Digital-Forum Senior
Possiedo un Realme GT Neo 2 e ho notato che qualche volta, pur disponendo del caricatore originale che supporta la ricarica rapida, alcune volte la ricarica è lenta e quindi ci mette un'ora e mezza per arrivare al 100%. Il caricatore ha 3 anni, però provando con un altro più recente e cambiando presa non cambia niente, magari oggi ricarica rapida e domani dalla stessa presa non va. Dalle impostazioni ho tolto la funzione che memorizza le abitudini di ricarica quindi non dovrebbe essere nemmeno quello...

Possiedo un Realme GT Neo 2 e ho notato che qualche volta, pur disponendo del caricatore originale che supporta la ricarica rapida, alcune volte la ricarica è lenta e quindi ci mette un'ora e mezza per arrivare al 100%. Il caricatore ha 3 anni, però provando con un altro più recente e cambiando presa non cambia niente, magari oggi ricarica rapida e domani dalla stessa presa non va. Dalle impostazioni ho tolto la funzione che memorizza le abitudini di ricarica quindi non dovrebbe essere nemmeno quello...
Quanto tempo ha il telefono di vita ?

La ricarica rapida è la prima cosa che disattivo su un telefono. Preferisco un ciclo completo di ricarica che ci metti anche 2 ore, invece di avere una ricarica in 30 minuti.
Sono 'bombe' che gli arrivano alla batteria e potrebbe, a lungo andare, essere molto controproducente per la durata della batteria.

La ricarica rapida è la prima cosa che disattivo su un telefono. Preferisco un ciclo completo di ricarica che ci metti anche 2 ore, invece di avere una ricarica in 30 minuti.
Sono 'bombe' che gli arrivano alla batteria e potrebbe, a lungo andare, essere molto controproducente per la durata della batteria.
Di regola mai ricaricare fino a 100%

Non si può disattivare dalle impostazioni, bisognerebbe cambiare caricatore, ma è sempre meglio usare quello originale
Se fosse dalla batteria conviene cambiarla? Con un altro telefono il pezzo era difettoso e la nuova durava meno della vecchia

Di regola mai ricaricare fino a 100%
Quando la batteria arriva al 100% la carica si arresta, basta toccare il caricabatteria, e lo troveremo freddo perché non sta caricando.
Sono anni attacco il telefono di notte e lo stacco al mattino dopo.
Mai un problema di batteria.
Oltretutto la parte che dà la maggiore autonomia è proprio la carica tra il 90 e il 100%.

Dura solo mezza giornata proprio perché non carichi l'ultimo 10%.
E poi che fai ti porti dietro un mattoncino per la ricarica?
Se uno sta in giro per lavoro mica è sempre semplice trovare una spina.
Ma si può essere schiavi di una batteria?
Boh... naturalmente ognuno faccia come vuole :)
Comunque il Note 20 è bellissimo. Mi piace lo schermo con gli spigoli.
Odio gli schermi con i bordi arrotondati, ma purtroppo sono tutti così.

Dura solo mezza giornata proprio perché non carichi l'ultimo 10%.
E poi che fai ti porti dietro un mattoncino per la ricarica?
Se uno sta in giro per lavoro mica è sempre semplice trovare una spina.
Ma si può essere schiavi di una batteria?
Boh... naturalmente ognuno faccia come vuole :)
Comunque il Note 20 è bellissimo. Mi piace lo schermo con gli spigoli.
Odio gli schermi con i bordi arrotondati, ma purtroppo sono tutti così.
L'autonomia dipende anche da come il Software gestisce il tutto, puoi anche avere 5000mah ma se il Software te lo gestisce da cani non ci fai manco tutta la giornata, poi ovviamente dipende anche dall'uso che ci fai

Sul mio telefono, in Impostazioni, alla voce batteria, ci sono due settaggi, uno limita la carica all'80% e l'altro limita al 90%.
Ho impostato una volta quello a 90%, ma non arrivavo alla sera (batteria da 4000).
Adesso poi che ho eliminato la linea fissa e uso tutto il giorno il cellulare come hotspot per i pc fissi, mi ci vorrebbe la batteria di un ruggedphone :LOL: solo che non si può tenere in tasca un telefono da mezzo kilo!

Sul mio telefono, in Impostazioni, alla voce batteria, ci sono due settaggi, uno limita la carica all'80% e l'altro limita al 90%.
Ho impostato una volta quello a 90%, ma non arrivavo alla sera (batteria da 4000).
Adesso poi che ho eliminato la linea fissa e uso tutto il giorno il cellulare come hotspot per i pc fissi, mi ci vorrebbe la batteria di un ruggedphone solo che non si può tenere in tasca un telefono da mezzo kilo!
Compra un modem con sim mobile

Adesso poi che ho eliminato la linea fissa e uso tutto il giorno il cellulare come hotspot per i pc fissi, mi ci vorrebbe la batteria di un ruggedphone solo che non si può tenere in tasca un telefono da mezzo kilo!
Io vorrei sostituire la batteria al note 20 ultra ma mi sa che è il software che gestisce male la batteria

Compra un modem con sim mobile
Hai ragione Straniero, sarebbe tutto più comodo, ma non mi costa nulla attivare l'hot spot e tenere il cellulare attaccato alla corrente.
Francamente non mi va di fare un altro contratto telefonico, né di prendere un frizbox.
Piuttosto per tornare in tema, trovo che sia veramente da miserabili non dare il caricabatteria a corredo quando si compra un telefono di prezzo medio o alto.

Hai ragione Straniero, sarebbe tutto più comodo, ma non mi costa nulla attivare l'hot spot e tenere il cellulare attaccato alla corrente.
Francamente non mi va di fare un altro contratto telefonico, né di prendere un frizbox.
Piuttosto per tornare in tema, trovo che sia veramente da miserabili non dare il caricabatteria a corredo quando si compra un telefono di prezzo medio o alto.
Ma tenerlo sempre sotto corrente con hot spot non si rovina?

Ormai è un pezzo che lo uso così e non si è rovinato.
Il corpo del telefono è appena tiepido. Lo collego ad un vecchio caricabatterie da 1 solo Ampere e quindi pochissimo stressato.
Tra l'altro uso contemporaneamente anche il bluethoot per trasferire i file che ricevo sul telefono (e vice versa).
In passato ho sempre buttato telefoni efficenti per il solo fatto che non erano più utilizzabili a causa della versione vecchia di android (anche questa progressione continua di sistemi operativi è una bella trovata per farci buttare roba che funziona) per cui la mia filosofia ora è comprare un telefono che non costi più di 200-250 euro e usarlo come mi serve, tanto mi pare che non si rompa niente.
Il telefono in questione è uno Huawei comprato nel 2019 da Unieuro per 199 euro con android 9.
Un vero mulo :)

A proposito di batterie, ho un Oppo a 74 di tre anni, ho notato che la back cover non è proprio liscia, ma presenta qualche piccolo rilievo. A questo punto mi chiedo se non sia qualche rigonfiamento batteria oppure semplice questione di assemblaggio.

Indietro
Alto Basso