ricerca segnale dtt la7 partanna mondello

dario.orlando

Digital-Forum Junior Plus
Salve scrivo da Palermo e precisamente dalla zona di Partanna Mondello; vorrei avere un consiglio da qualche esperto del forum; dalla fine di gennaio di quest'anno non ricevo piu' il segnale (ed anche altri della stessa zona) del mux de la7 comprendente i canali la 7 e i canali dhalia ( uhf 37 freq. 602 mhz); il tuner risulta agganciato , il livello e di 45 su un decoder e 55 sull'altro ma la qualita' in entrambi e' "0"; il mio impianto di antenna posto sulla terrazza condominiale e composto da un antenna vhf , da una antenna uhf entrambe puntate su monte pellegrino e da un amplificatore dtt; il mio quesito e' questo : visto che sull'amplificatore c'e' un ingresso uhf libero , e' possibile installare un'altra antenna posiziopnata diversamente rispetto all'altra per cercare di acchiappare il segnale in questione ? Gradirei avere dei consigli in merito alla questione. Grazie!

Probabilmente la difficoltà di ricezione del Mux La7/Dahlia è dipeso da un qualche problema tecnico o di interferenza riguardante l'impianto trasmittente (tant'è che altri hanno avuto il tuo stesso problema).
In più è altamente sconsigliabile usare due diverse antenne che insistono sulla stessa gamma televisiva, perché si creerebbero dei disadattamente e annullamenti reciproci di segnale che finirebbero per peggiorare la situazione.
L'utilizzo di più antenne della stessa banda deve essere adottato da personale tecnico solo qualora si realizzino impianti con canalizzazioni o divisioni di banda mirate. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Probabilmente la difficoltà di ricezione del Mux La7/Dahlia è dipeso da un qualche problema tecnico o di interferenza riguardante l'impianto trasmittente (tant'è che altri hanno avuto il tuo stesso problema).
In più è altamente sconsigliabile usare due diverse antenne che insistono sulla stessa gamma televisiva, perché si creerebbero dei disadattamente e annullamenti reciproci di segnale che finirebbero per peggiorare la situazione.
L'utilizzo di più antenne della stessa banda deve essere adottato da personale tecnico solo qualora si realizzino impianti con canalizzazioni o divisioni di banda mirate. :icon_rolleyes:
Ed allora cosa mi consigli? Scusami ma poiche' non sono esperto del campo gradirei se usassi un linguaggio meno tecnico. Grazie!

dario.orlando ha scritto:
Ed allora cosa mi consigli? Scusami ma poiche' non sono esperto del campo gradirei se usassi un linguaggio meno tecnico. Grazie!
Non saprei consa consigliare esattamente, anche perché dato che altri tuoi conoscenti hanno notato lo stesso problema, è facile credere che non dipenda da voi, ma dall'impianto trasmittente.
L'unica soluzione potrebbe essere quella di utilizzare antenne più performanti. Ad esempio, se il proprio impianto attualmente per ricevere è dotato di un'antenna logaritmica (prestazioni medio-basse), sarà meglio sostituirla con una buona direttiva (maggior selettività, maggior guadagno in termini di segnale), sperando che la soluzione sia sufficiente rispetto all'eventuale degrado subito ultimamente dal segnale di La7/Dahlia (di più non poso dire, non potendo avere dei riscontri reali sul posto).

Sulle tipologie delle antenne e di altri componenti utilizzati in un impianto, suggerisco di consultare questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)

Indietro
Alto Basso