Ricerco info tecniche per collegamento apparecchi TV

Harlock70

Digital-Forum New User
:icon_rolleyes:
Desideravo sapere qualcuno mi può fornire informazioni in merito al seguente problema di connessione. :eusa_think:
:eusa_wall: Devo realizzare un collegamento tra i seguenti apparecchi:

1 TV (2 prese Scart),
1 DECODER DIGITALE TERRESTRE (2 prese Scart),
1 DVD RECORDER (2 prese Scart)
1 VIDEOREGISTRATORE VHS (2 prese Scart)

Il mio obbiettivo è quello di poter registrare sia in VHS sia in DVD da trasmissioni TV che trasmissioni in digitale terrestre tenendo accesi i soli apparecchi strettamente necessari alle varie operazioni

La soluzione proposta dal libretto delle istruzioni del DVD RECORDER (uniche istruzioni in merito se presenti tutti gli apparecchi sopra elencati) mi illustra il seguente collegamento:

antenna TV al DECODER
collegamento antenna tra DECODER e DVD RECORDER
collegamento antenna tra DECODER e TV
scart1 del TV al DVD Recorder
scart 2 del DVD Recorder alla scart 2 del VIDEOREGISTRATORE
scart 1 del VIDEOREGISTRATORE alla scart 1 del DECODER

UNICO PROBLEMA: per vedere menù e canali TV del DVD RECORDER deve rimanere acceso il VIDEOREGISTRATORE ed inoltre quest'ultimo collegato in questo modo non registra canali TV se non è acceso anche il DVD RECORDER.

:crybaby2: Help me!!
Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno fornirmi informazioni in merito.
Salutoni

Prova cosi:

Antenna > DTT > DVDrec > VHS > TV
in questo modo alimenti tutti i tuner compreso quello del VHS che ora è scoperto

SCART1 DVDrec > SCART1 TV
SCART2 DVDrec > SCART1 DTT
così registri il DTT su DVDrec, vedi il DVDrec via SCART e il DTT via SCART a DVDrec spento

SCART2 DTT > SCART2 VHS
SCART1 VHS > SCART2 TV
qui registri il DTT su VHS, vedi il VHS via SCART e il DTT via SCART a VHS spento

il doppio ingresso del DTT nel TV ti permette di poter vedere un canale DTT se stai registrando in analogico sul DVDrec o sul VHS passando dalla parte del registratore spento

La registrazione analogica la puoi fare a tua scelta da entrambi i registratori avendo tutti e due i tuner interni alimentati senza dover attingere dalla TV

fammi sapere se hai ancora problemi con questa soluzione :icon_wink:

:icon_bounce: UaU!!!
scusa il ritardo ... ma ho dovuto vedere se avevo tutto il necessario (scart, cavi antenna) ... tutto ok.

:icon_wink: FANTASTICO .... PRECISO, CONCISO, TECNICO ... FUNZIONA TUTTO

GRAZIE MILLE!!!!!!:lol:

Dingo ho letto la tua soluzione molto efficace ,vorrei chiederti ora un consiglio su una serie di connessioni che dovrei sistemare da mio cognato,Dunque partiamo:tv lcd con 2 scart ,poi ha un commutatore classico scart (di quelli a pulsanti ) con tre ingressi e una uscita ,poi ha il mysky ,un DVD rec , e un altro decoder.Il problema è che ha un altro tv (da basso) in cui vuole vedere il programma che vede sopra in sala da pranzo.allora x fare questo il tecnico che gli ha fatto i collegamenti gli ha messo un modulatore ext che riceve il flusso video e audio dalla scart che esce dal commutatore a tasti ,e quindi il tv lcd riceve il segnale tramite cavo di antenna e stessa cosa la tv che è da basso.morale ?? Lui ha un lcd e vede peggio di me che ho un analogico normale (50 hertz)perche il solo segnale che gli arriva e "pilotato" su un canale tv.Io so gia che esistono apparecchi commutatori a molti scart che si comandano con il propio telecomando a seconda di cosa si vuol vedere,ma il problema principale è questo :come faccio a portare anche il segnale video alla tele che è giu?? con ovviamente il programma che "gira " nel lcd??Hai qualche idea?? grazie Dingo ciaoooooooooo

la soluzione piu economica potrebbe essere di inserire questo:

2500141591154040_0.jpg

all'uscita del commutatore multiscart in modo da proseguire verso l'LCD con un covo SCART invece del modulatore RF e collegare un videosender ai tre spinotti del coso nella foto per mandare il segnale all'altro TV

il tutto dovresti cavartela con 30/40 euro circa o molto meno se per l'altro TV basta la qualità del segnale del modulatore che gia possiedi :eusa_think:

ciao
aspettate un attimo. vuoi dire che il "tecnico" gli a collegato entranbi i tv via RF?
BEL TECNICO
inanzitutto assicurati che il commutatore tratti anche il sengale rgb ( ed é probabile con non lo faccia. solo COMPOSIT/SVIDEO)
eventualmente
fai una catena video
TV1 SCART1 <= DVDREC SCART1 <= MYSKY scart 1 <= ALTRO DECO ( insomma usci la scart 1 x andare da tutti gli aggeggi in rgb al tv lcd) nel ordine indicato

poi la scatolina consigliata da dingo67 o una di quelle che convertono solo da scart a composit /scideo + audio l attacchi all altra connessione scart del tv e setti il selettore del adattatore come out e da li vai al modulatore RF
le scart del tv sono in genere passanti quindi non dovresti avere problemi
nel peggiore dei casi metti l adattatore consigliato da dingo67 ( senpre che sia con rgb passante) tra tv e dvdrec.

ciao

:eusa_whistle:
scusate ancora ...
l'oggetto consigliato da Dingo 67 a Renzosat potrebbe andare bene anche per il collegamento brillantemente suggeritomi qualora volessi aggiungere un ripetitore di segnale per vedere il mio DDT su altro Tv in casa oppure no.
Grazie

certo basta che lo colleghi all'uscita che dal DTT porta al VHS in modo da non perdere eventualmente l'RGB verso il DVD rec e il TV

Comunque mi pare che alcuni ripetitori di segnale a onde radio gia ce l'hanno in dotazione

PS ora non conosco il tuo DTT ma magari possiede anche l'uscita video (RCA giallo) ed in questo caso puoi collegare direttamente quella al ripetore invece di comprare lo sdoppiatore :icon_wink:

PPS anche per Renzosat:
quello nella foto ha anche l'uscita S-Video e il selettore In/Out
se trovate quello solo col videocomposito e audio e in sola uscita costa pure meno :D

:director: efficiente e preciso come sempre ...
grazie

per rispondere al tuo PS ho il Nokia 310T ... ed ha lo spinotto giallo per il video
perfetto ...

:icon_cheers: ho già risolto la problematica del mio nuovo futuro acquisto!

ancora Grazie Dingo67

ringrazio di cuore Dingo e Peo x i precisi suggerimenti che non manchero di eseguire nel'impianto di mio cognato ,complimenti alla vostra preparazione tecnica e alla solerzia con cui effettuate le risposte (maronnnn...... come parlo forbito stasera!!!!!)ciaoooooooooooooooooooo

ciao
se il nokia 310 é un derivato diretto del nokia 150t allora( e credo lo sia) quando il nokia é spento i segnali ricevuti alle scart vengono riconvogliati all uscita RF in questo modo volendo puoi benissimo collegarci un dvd player e cosi vede il dvd in tutte le tv collegate a quella rete RF
CIAO

Dingo 67 ha scritto:
Prova cosi:

in questo modo alimenti tutti i tuner compreso quello del VHS che ora è scoperto

SCART2 DVDrec > SCART1 DTT
così registri il DTT su DVDrec, vedi il DVDrec via SCART e il DTT via SCART a DVDrec spento

SCART2 DTT > SCART2 VHS
SCART1 VHS > SCART2 TV
qui registri il DTT su VHS, vedi il VHS via SCART e il DTT via SCART a VHS spento

il doppio ingresso del DTT nel TV ti permette di poter vedere un canale DTT se stai registrando in analogico sul DVDrec o sul VHS passando dalla parte del registratore spento

La registrazione analogica la puoi fare a tua scelta da entrambi i registratori avendo tutti e due i tuner interni alimentati senza dover attingere dalla TV

fammi sapere se hai ancora problemi con questa soluzione :icon_wink:

Un grazie a Dingo!
risolto il problema del mio collegamento ma ho cambiato un pochino rispetto al tuo suggerimento, al posto del VHS, lo collego sul DTT o viceversa, cioe:

questo e' ok

SCART2 DVDrec > SCART1 VHS

SCART2 VHS > SCART2 DTT
SCART1 DTT > SCART2 TV

Funziona alla grande...cosi' mi e' possibile registrare le videocassette VHS o canali del videoregistratore (dotato di teletext integrato per i sottotitoli) su DVDREC che prima non era possibile...

Grazie ancora...
Bye!

Ciao Dingo 67,
ho visto la risposta che hai dato a Harlock sui collegamenti tra tv, vcr, dvd, e ddt.
Avrei bisogno anche io di un aiuto similare, forse un po meno complesso.
Io devo collegare:
TV: 2 prese scart
VCR: 2 prese scart
DDT: 2 prese scart.
Il tutto per poter registrare sul vcr sia da tv che da segnale ddt.
Puoi gentilmente aiutarmi?
Grazie
Eddie66

Antenna > DTT > VCR > TV

SCART1 DTT > SCART1 TV

SCART2 DTT > SCART2 VCR

SCART1 VCR > SCART 2 TV

per registrare i canali analogici basta che sintonizzi il tuner del VCR e le registrazioni le esegui da li anche quando stai guardando sulla TV un canale digitale :icon_wink:

Grazie 1000,
purtroppo le istruzioni d uso del DDT non sono esaustive.
In pratica a me mancava le terza presa scart; cioè quella che lega TV con VCR
Fino a ieri avevo solo il collegamento che da DDT andava sia a TV che a VCR
ma Vcr eTv non si Vedevano.
Quindi, se ho ben capito, il segnale del DDT lo vedo sintonizzando il canale AV del Vcr?
Punto 2: le istruzioni di Telesystem dicono, per il collegamento antenna, di fare
Antenna --> VCR ---> DDT ---> Tv
è indifferente o è lo stesso?
Mille grazie di nuovo per una tua conferma
Ciao
Eddie66

1) sul VCR selezione per registrare dal DTT AV1

2) personalmente consiglio di entrare prima nel DTT almeno quello si becca il segnale piu pulito e piu potente evitando errori di decodifica per il segnale basso,mentre il VCR e la TV con l'analogico ne risentono di meno :icon_wink:

Di nuovo grazie
mi sei stato utile
stasera provo
ti faro' poi sapere.,
ciao
Eddie66

Bene
molto bene
sono riuscito funziona tutto perfettamente.
solo forse un pelo disturbato il segnale ma presumo sia tutto quell' accavallarsi di cavi.
Comunque sono riuscito.
Grazie molte per il tuo aiuto.
Senti visto la tua disponibilità ne approffitto ancora.
Leggendo sui siti ufficiali tipo DGTV o Medisetpremium risulta che la mia zona è coperta dal segnale sia per la parte mediaset che per la parte rai e la7.
Io pero ricevo solo il 'gruppo' mediaset e non gli altri.
E' forse dovuto al fatto che sono ripetitori diversi?
Se è cosi come posso fare a ricevere anche gli altri visto che l' antenna è condominiale?.
Grazie di nuovo
Eddie66

Il fatto che sia coperta non da la certezza della ricezione :eusa_think:

Ti spiego:
per esempio da me LA7 trasmette da Valcava(Bg) sul canale 25 cioè in IV banda solo che tutti gli impianti hanno la IV banda puntata verso Monte Penice (esattamente all'opposto) dove ci sono RAI2 e RAI3,da qui si evince l'impossibilità di riceverla se non con sostanziali modifiche dell'impianto,cosa molto difficile da praticare in un condominio :icon_wink:

Indietro
Alto Basso