Ricevere 3° banda

Miki77

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti;) Posto per chiedervi se é possibile che un'antenna VHF di 1° banda puntata su un ripetitore che trasmette in VHF in 3° banda possa ricevere in parte quel segnale?
Spero nelle vostre utili info,Grazie a presto

ad occhio mi sembra un po difficile, cmq dipende anche dalla distanza a volte, e a parte ciò le solite domande sono: dove sei? che modello di antenna usi? com'è fatto il tuo impianto?

La distanza dall'impianto al ripetitore é di 1 o 2 Km.Quindi é possibile??
L'impianto é un normale impianto con antenna uhf puntata verso un'altro ripetitore.

Probabile, ma non scontato. Se hai 1 antenna 3 elementi canale B i risultati sono :
E05 : circa 8dB in meno rispetto ad una log E05-E12
E09 : circa 15dB in meno rispetto ad una log E05-E12
E12 : Circa 30dB in meno rispetto ad una log E05-E12

Se sei ad 1 Km dal Tx...... forse ricevi dal cavo direttamente ^_^.

Nota : sarai disadattato al massimo, ma potresti ricevere. Io la cambierei, ma fai tu.... ai piccioni l' antenna in banda 1° piace, ma al palo pesa 1 pochetto.

Può capitare di ricevere un segnale con un'antenna di banda differente, ma tale segnale risulterà disadattato e sostanzialmente inaffidabile.

Edit: non mi ero accorto dell'ottima e dettagliata risposta di dalby...! :D

AG-BRASC ha scritto:
Può capitare di ricevere un segnale con un'antenna di banda differente, ma tale segnale risulterà disadattato e sostanzialmente inaffidabile.

Edit: non mi ero accorto dell'ottima e dettagliata risposta di dalby...! :D

Quoto in pieno le risposte precedenti. Anche se a me è capitato di ricevere canali UHF con una 5 elementi per la FM... Naturalmente in analogico e in modo completamente inaffidabile...

Miki77 ha scritto:
La distanza dall'impianto al ripetitore é di 1 o 2 Km.Quindi é possibile??
L'impianto é un normale impianto con antenna uhf puntata verso un'altro ripetitore.
l'unico modo per saperlo con certezza è provarla, ma parti con gli sfavori del pronostico.. che canale t'interessava? vedi in base a quello che t'ha scritto dalby se ti conviene tribbolare o meno

OK,ma vorrei chiedervi altri chiarimenti,se ricevo con un'antenna di 3° banda il mux rai 1 e con l'antenna Uhf lo ricevo lo stesso da un'altro ripetitore.Cosa si deve verificare nell'aggiornamento dei canali sul decoder?Deve trovare 2 rai uno,raidue e rai tre?Sulla lista poi devo scegliere quali dei tre canali rai preferire?Oppure il decoder visualizza solo quelli con potenza segnale maggiore?Spero nelle vostre utili info

credo dipenda anche dal decoder ma nn mi è mai capitato, che decoder hai?

Di solito, se si usa la sintonia automatica e/o l'ordinamento automatico dei canali tramite LCN, il decoder (o la TV DTT) si "arrangia" memorizzandone uno solo (in genere quello col segnale migliore).

Indietro
Alto Basso