Ricevere DTT a Reggio Calabria...

pufforc

Digital-Forum New User
Sono di Reggio Calabria ed ho lnecessità di installare un impianto per ricevere il digitale terrestre.
Non sono un esperto in materia, ho da poco un decoder digitale terrestre Humax e, dal momento che con le vecchie antenne spesso si perde il segnale di alcuni canali specialmente Mediaset, vorrei qualche informazione sul tipo di antenna da installare e sull'orientamento. Ho sentito parlare bene delle Televes, ma mi domando se è il caso di acquistarne una di questa marca se poi anche altri modelli anche a minor prezzo vanno bene. Ho il problema poi di orientare l'antenna o le antenne (mi sembra di aver capito che sono necessarie 2) per una buona ricezione di tutti i canali che trasmettono sia in analogico che in digitale. Abitro nella zona sud di Reggio e dalla terrazza dove installerei l'impianto ho tutta la visuale libera sullo stretto di Messina.
C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio utile? In particolare mi interesserebe conoscere quali sono i modelli di antenna più adatti e come orientare tutto l'impianto. Ringrazio chi mi darà informazioni in merito. Ciao!

Ciao e benvenuto nel Forum. :)
Per prima cosa ti invito a consultare con attenzione il thread in rilievo in questa stessa sezione intitolato "Tutto su impianti d'antenna...". Lì troverai un po' di info sulle tipologie delle antenne, dei vari accessori e sulle suddivisioni di frequenze, canali e bande Tv. Considera che per il digitale saranno usate la III banda Vhf e tutta la Uhf.
Per la tua zona, dovresti ricevere tutto il necessario dai siti trasmittenti di Monte Lauro (SR) e di Valverde (CT).
Per saperne di più ti indico un altro sito: www.otgtv.it (vedi la voce "Liste"). Qui troverai i vari segnali ricevibili in moltissime località italiane, inclusa Reggio Calabria.
I segnali digitali saranno contrassegnati con DVB (se in parentesi vuol dire che le trasmissioni digitali avvengono solo in alcuni orari a mo' di test, in genere di notte). Non tenere conto delle sigle DVB-H, che riguardano i segnali digitali ricevibili solo dai telefonini. ;)

Grazie per le info! :)
Le leggerò, ma mi sarebbe proprio utile sapere se sul forum c'è qualcuno di Reggio Calabria che ha installato da poco un impianto per la ricezione del digitale terrestre e che possa dare qualche consiglio utile

Indietro
Alto Basso